5 piatti per fare bella figura spendendo poco

Preparare un menu quando si hanno ospiti a cena può essere complicato, soprattutto quando il numero degli invitati è considerevole e non si vuole spendere molto. Scopriamo quindi su quali ingredienti puntare e i suggerimenti per cucinarli al meglio per esaltarne tutte le caratteristiche.

La cucina italiana, come ci suggerisce il portale enogastronomico https://www.buttalapasta.it/, è una delle più apprezzate al mondo perché con pochi ingredienti, ben combinati fra loro, riusciamo a realizzare dei piatti strepitosi dal costo contenuto.

Se avete ospiti a cena, e non sapete proprio da dove iniziare per portare in tavola delle pietanze saporite che non costino un occhio della testa… siete nel posto giusto! Abbiamo realizzato un vero e proprio menu che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, e che – soprattutto – non costerà tantissimo.

Antipasto: bruschetta al pomodoro (rivisitata)

Piatto classico della tradizione italiana: la bruschetta al pomodoro è un antipasto sfizioso che costa pochissimo ma che rende molto. Troppo semplice, dite? Il trucco sta nel renderlo più gourmet allontanandosi da poco dalla ricetta classica utilizzando però sempre gli stessi ingredienti.

Si inizia dal pane, da preferire quello con molta mollica perché trattiene meglio il pomodoro e tutti i condimenti. Togliete la crosta e fatelo abbrustolire per qualche attimo in forno finché non sarà bello dorato da entrambi i lati.

Passate nel frattempo ai pomodori, le qualità San Marzano e Piccadilly sono le più gettonate per la realizzazione del piatto. Lavateli accuratamente e realizzate una crema densa con il frullatore a immersione. La ricetta classica li vede tagliati a cubetti e conditi con olio di oliva extravergine. Questa versione è leggermente rivisitata per esaltare all’occhio un piatto considerato povero.

Il segreto per renderlo strepitoso? Date una marcia in più al piatto con qualche goccia di pesto al posto del basilico… sentirete che bontà!

Primo piatto: pasta all’amatriciana

Sfiziosa, saporita, facile e soprattutto economica! La pasta all’amatriciana è un primo piatto che si trova spesso nei ristoranti tipici romani, e non solo. È infatti uno dei più apprezzati e cucinati al mondo.

Il segreto per renderla super? Usare gli ingredienti così come li vuole la tradizione, guanciale e pecorino romano in primis.

Molti utilizzano per mancanza di materie prime la pancetta e il parmigiano reggiano in loro sostituzione. Viene un piatto saporito perché è comunque un’accoppiata vincente, ma il sapore che si ottiene con guanciale e pecorino è difficile da eguagliare.

Secondo piatto: straccetti di pollo al limone

Il secondo piatto è quello che ci fa sempre spendere qualche soldo in più. La carne e il pesce possono avere anche un prezzo di svariate centinaia di euro all’etto. Come si fa allora a scegliere un secondo economico ma dalla grande resa?

Ci sono diversi ingredienti che possono riuscire nello scopo, il pollo è proprio uno di questi perché costa poco e può rendere tantissimo. L’importante è cucinarlo alla perfezione e si sa, le insidie che può nascondere questa proteina non sono poche.

La cottura soprattutto è quella che desta maggiore preoccupazione perché non possiamo servire ai nostri ospiti del pollo crudo, ma nemmeno farlo cuocere troppo o rischierà di diventare stoppaccioso.

La ricetta che vi proponiamo è una delle più diffuse sul web, e si basa sostanzialmente su tre ingredienti: pollo, farina e limone. Il segreto per rendere il piatto più buono? Riuscire a trovare la giusta combinazione fra farina e limone affinché si formi una cremina densa al punto giusto.

Contorno: patate al forno

Si tratta di un contorno classico delle nostre tavole, e che costa pochissimo. Per renderle più gustose potreste per esempio lasciare loro la buccia e tagliarle a spicchi. Conditele con olio evo, sale, pepe e rosmarino prima di adagiarle nella teglia.

Per essere sicuri che siano cotte al punto giusto controllate con una forchetta. Se riesce a penetrare bene all’interno: le vostre patate al forno sono pronte per essere servite in tavola.

Dolce: tiramisù

Anche in questo caso si tratta di una ricetta classica della tradizione italiana e che non richiede grandi doti culinarie per essere realizzata. 

La ricetta del tiramisù prevede l’utilizzo dei savoiardi e del mascarpone, ma ci sono tantissime varianti che prevedono altri ingredienti in loro sostituzione. Come per esempio i pavesini o i biscotti digestive da inzuppare nel caffè. Oppure la panna vegetale al posto del mascarpone per rendere il dessert più leggero e facile da digerire.

Avete fra i vostri ospiti dei bambini? Niente paura! Utilizzare del caffè decaffeinato al posto di quello classico oppure inzuppateli nel latte. Otterrete un dolce al cucchiaio ugualmente goloso e adatto anche ai più piccoli della famiglia.

Menu economico: i segreti per renderlo d’effetto

Quando si hanno ospiti a cena dobbiamo stare particolarmente attenti a ingredienti e cotture per essere sicuri che i nostri piatti vengano apprezzati da tutti i commensali.

Ma come spesso succede in questi casi: anche l’occhio vuole la sua parte e dobbiamo quindi rendere i nostri piatti belli, oltre che saporiti.

Un impiattamento d’effetto farà sì che le nostre pietanze vengano apprezzate in primis con gli occhi e poi con il palato.

Decorare il piatto è una vera e propria arte che richiede un po’ si esperienza e sensibilità. Potreste per esempio usare delle spezie, erbe aromatiche e persino fiori edibili per rendere il piatto esteticamente gradevole, anche se realizzato con ingredienti poveri e preparazioni semplici.

L’importante è che non esageriate con le decorazioni per non ottenere l’effetto contrario a quello desiderato.