Cibi Detox per depurare il tuo corpo

Al giorno d’oggi viviamo di eccessi  alimentari che rendono necessari, di tanto in tanto, periodi di dieta a base di cibi detox che ci aiutano a purificare il nostro corpo e tornare in salute.

Le nostre abitudini alimentari ci portano a introdurre nel nostro corpo sostanze che vanno a peggiorare la nostra salute, con effetti negativi che rischiano di farsi sentire in maniera sempre più pesante con il passare degli anni.

Per fortuna abbiamo un’arma per correggere gli errori che noi stessi facciamo a tavola: un’alimentazione sana a base di cibi detossificanti che ci aiuta a eliminare tutte quelle sostanze che vanno a incidere negativamente sul nostro benessere.

Un salutare periodo di dieta detox è salutare non solo dopo le scorpacciate natalizie o pasquali, ma di tanto in tanto fa sempre bene. La sua azione drenante, dimagrante e depurativa è sempre utile per dare al nostro corpo una pausa da un regime alimentare pesante.

ATTENZIONE: questo articolo NON vuole sostituirsi al lavoro del tuo medico. Prendilo come una semplice lista di alimenti detox da cui prendere spunto per mangiare sano. Se hai problemi di salute, o se sospetti di soffrire di allergie o intolleranze, rivolgiti subito al tuo dottore.

Quindi, ecco qui un elenco di alcuni dei cibi detossificanti più interessanti ed efficaci:

Dieta detox: l’acqua è l’alimento base

Per quanto possa sembrare banale, l’acqua è la regina di un buon regime alimentare detossificante. Per restare in salute, dovremmo berne sempre almeno due litri al giorno. L’acqua depura, dà un significativo supporto all’attività del metabolismo e ci aiuta a espellere dal nostro corpo una grande quantità di tossine negative. L’acqua è la base di tutta una serie di bevande detox gustose e naturali: mescolata con la curcuma aiuta a migliorare l’umore mentre, insieme al limone, è un antiacido gastrico naturale e aiuta a bruciare i grassi.

Detox non significa vegetariano: la carne e il pesce

Depurarsi con i cibi detox non significa rinunciare alla carne o al pesce. Molte persone non vedono di buon occhio l’idea di farne a meno, e per questo motivo non prendono in considerazione l’idea di un periodo più o meno lungo di dieta detossificante. Gli amanti delle proteine che hanno bisogno di un periodo di depurazione a base di alimenti detox non resteranno a bocca asciutta: le opzioni sono numerose e gustose.

Primo fra tutti, sua maestà il pollo, vero e proprio mattatore di tutte le diete salutari che includono la carne. Le opzioni per gustarlo sono molte: dai classici petti alla griglia, a una bella insalatona di pollo condita con salse light ma appetitose, per esempio a base di yogurt.

Il pollo ha anche un cugino, meno conosciuto ma altrettanto prelibato: il tacchino. Le fettine di tacchino al rosmarino, o i bocconcini alle verdure sono solo alcune delle ricette detox buone e salutari che si possono cucinare a partire da un petto di tacchino.

Per chi ama il pesce, il merluzzo è un’ottima alternativa alla carne in fatto di alimenti detossificanti. Spadellato con agrumi e cipolla rossa è così goloso che ti fa dimenticare di essere a dieta, mentre per chi ama i sapori decisi c’è un classico della cucina mediterranea: merluzzo con capperi, pomodorini e olive nere.

Il più  profumato dei cibi detox: l’aglio

A proposito di sapori forti e alimenti detossificanti, ecco una vera bomba di salute: l’aglio. Esplosivo anche nel gusto e, diciamocelo, nel profumo intenso che non a tutti può piacere, l’aglio è così pieno di proprietà positive per la salute che mette letteralmente il turbo a qualsiasi dieta detox. Un vero e proprio antibiotico naturale, l’aglio non gode soltanto di grandi capacità disintossicanti, ma dà una marcia in più al sistema immunitario. Senza contare che, se inserisci una modesta quantità di aglio nella tua alimentazione, ne beneficiano lo stomaco, il fegato e l’intestino. Per i più temerari, l’aglio può essere mangiato crudo: è sicuramente un’esperienza indimenticabile, ma per un cibo detossificante che riduce anche lo stress vale la pena provarci, no?

Ecco un alimento detox economico e che fa fare tanta “plin plin”

La diuresi, ovvero fare tanta pipì, è uno dei metodi principali che il nostro corpo impiega per depurarsi. Per questo, uno degli obiettivi principali di una dieta detossificante è stimolare questa funzione purificante facendo largo uso di alimenti diuretici. Uno dei più semplici è la zuppa di cipolle, un alimento povero ma saporito che aiuta il corpo a ripulirsi. Una delle preoccupazioni di chi comincia la dieta è che determinati cibi particolarmente sani costano tanto. Beh, questo non è il caso della zuppa di cipolle, che ci permette di inserire nel nostro regime alimentare uno dei cibi detox più efficaci e gustosi senza incidere troppo sulle nostre finanze.

Bevande detox freschee gustose: i centrifugati di frutta e verdura

Mangiare di frutta e di verdura è la base di ogni dieta detox che si rispetti. I prodotti della terra sono utili quando il corpo deve eliminare tossine e sostanze nocive. Per chi ha poco tempo, o per chi ha voglia di una bibita gustosa per rinfrescare le giornate più calde dell’anno, i centrifugati di frutta e verdura sono la soluzione perfetta che ci aiuta ad assumere tanti alimenti detox in maniera semplice e golosa. I centrifugati si possono preparare con frutta e verdura di stagione: dai classici agrumi passando per la barbabietola, ma anche una bella mela può fornirci una bevanda dolce e gradevole. I centrifugati di frutta e verdura non solo depurano il corpo, ma sono una vera e propria bomba di vitamine che ci aiuta a stare meglio.

La vita moderna ci riserva tante comodità, ma anche tanto stress e un’alimentazione che non sempre fa bene alla salute. Ma stare bene è possibile, con un’alimentazione sana a base di cibi detox.

E tu, vuoi depurarti, ma vorresti anche perdere qualche chilo? Leggi l’articolo: Cibi che fanno dimagrire con gusto.

Lascia un commento