Come evitare che uno smartphone si
scarichi nei momenti più inopportuni

In quante situazioni è capitato di ritrovarsi con lo smartphone scarico proprio quando c’era bisogno di avere il proprio cellulare funzionante?

Si tratta sicuramente di momenti spiacevoli, che dovrebbero essere evitati il più possibile, attraverso una serie di accorgimenti che potranno essere presi e che permetteranno sicuramente al proprio cellulare di performare al meglio, anche se non ha a disposizione una carica completa.

Purtroppo, quando si acquista uno smartphone, non sempre si ha una panoramica completa a proposito di tutte le possibili soluzioni che possono essere prese con il proprio cellulare, soprattutto per quanto riguarda il tema del risparmio energetico: tuttavia, non c’è da avere paura!

Esistono alcuni accorgimenti che permetteranno di dare nuova linfa al proprio smartphone e di non rovinare i momenti in cui se ne avrà maggiore bisogno. Ecco come evitare che uno smartphone si scarichi nei momenti più inopportuni, attraverso delle soluzioni che potrebbero essere anche particolarmente curiose.

Contenuti

Attivare la funzione di risparmio energetico

La prima soluzione utile, per evitare che il proprio smartphone si scarichi nei momenti più inopportuni, è quella di attivare la funzione di risparmio energetico; per quanto possa sembrare banale, non tutti sanno che esiste una funzione che, automaticamente, saprà evitare che uno smartphone si scarichi velocemente.

Molto spesso, infatti, tante applicazioni vengono eseguite in background e ciò, legato ad altri fattori (illuminazione, retroilluminazione, connessione ad internet, ecc.) causa sicuramente un esaurimento della batteria in modo molto veloce.

Per evitare che il proprio smartphone si scarichi in tempi rapidi, si potrebbe optare abbassando la luminosità, disattivando la connessione ad internet, azzerando la retroilluminazione o forzando la chiusura di alcune applicazioni che non si utilizzano, ma si tratterebbe sicuramente di un processo molto lento e scocciante per tutti.

Con l’opzione di risparmio energetico, basterà cliccare un solo tasto (spesso posizionato direttamente nella sezione “scorciatoie” del proprio smartphone), per far sì che il cellulare che si utilizza faccia tutto da solo! Ci si renderà conto automaticamente, ad esempio, dell’illuminazione che si abbassa o che si regola in base alla luminosità dell’ambiente e, in secondo luogo, alcune funzioni del proprio smartphone (come utilizzare gli sticker, ad esempio) potrebbero essere temporaneamente interrotte.

Ovviamente, la funzione di risparmio energetico potrà essere anche disattivata qualora la propria carica sia completa, per recuperare tutte le funzioni temporaneamente interrotte e per tornare ad utilizzare il cellulare al 100%.

Acquistare una powerbank

Uno degli strumenti più diffusi, negli ultimi anni, per evitare che il proprio smartphone si scarichi nei momenti più inopportuni, è la powerbank, un caricabatterie portatile che dovrà essere preventivamente caricato con la corrente della propria casa.

In seguito, basterà collegare il proprio smartphone con un cavo USB o con il caricatore che tradizionalmente si utilizza, per poi ricaricarlo servendosi della carica residua all’interno di una powerbank (generalmente, i modelli più diffusi garantiscono almeno 2 ricariche complete).

Quando si acquista una powerbank si può scegliere tra una grande quantità di modelli e di funzioni da scegliere: alcune presentano diversi vani USB, per caricare più cellulari contemporaneamente, mentre altre hanno una capacità maggiore per garantire un tempo di ricarica più elevato. Per personalizzare al meglio il proprio strumento di ricarica, si potrà far affidamento anche ad alcune piattaforme che si dedicano ai gadget personalizzati e che permetteranno di rendere la propria powerbank tutt’altro che un semplice e anonimo strumento di ricarica di uno smartphone.

Personalizzando la propria powerbank, ad esempio, si potranno inserire le proprie iniziali, uno sticker particolare, una parola curiosa o addirittura una frase comica, che permetterà di arricchire lo strumento che si utilizza in modo da renderlo totalmente originale!