Come risparmiare sull’acquisto delle cartucce per stampante

Se sei capitato su questo articolo significa che sei alla ricerca di spunti e consigli per dare un taglio alle spese derivanti dall’acquisto di cartucce per la tua stampante. I consigli di cui parleremo oggi sono finalizzati proprio a ridurre i costi derivanti da quest’attività che, nonostante le nuove tecnologie la digitalizzazione di sempre maggiori aspetti della quotidianità, risulta irrinunciabile. Ecco quindi qualche consiglio per iniziare davvero a spendere meno. 

Contenuti

Acquista cartucce compatibili 

Il primo suggerimento che vogliamo darti è quello di guardarti intorno e di individuare rivenditori affidabili di cartucce compatibili, un business molto interessante per chi è attento alle spese. Difatti oggi puoi acquistare cartucce in tutto e per tutto simili a quelle originali della tua stampante con la sola differenza del marchio. Queste cartucce sono affidabili e funzionanti e, ovviamente, costano molto meno di quelle originali proprio come avviene per le capsule per le macchine del caffè. 

La scelta sostenibile: le cartucce rigenerate

In alternativa ci sono quelle rigenerate che sono ancora più economiche delle compatibili perché sono ottenute da cartucce usate. 

Le cartucce rigenerate devono essere sempre acquistate da rivenditori garantiti perché un lavoro approssimativo e non professionale potrebbe danneggiare la tua stampante. Se ti affidi a rivenditori qualificati, invece, otterrai un prodotto rimesso a nuovo attraverso un processo che mira a ridurre gli scarti delle cartucce in circolazione e che ti offre lo stesso risultato di stampa. Non male, vero?

Le cartucce compatibili e rigenerate danneggiano la stampante?

No se ti affidi a rivenditori affidabili. Non farti venire l’assurda idea di provare a rigenerare la cartuccia da solo perché è un lavoro da professionista che richiede appositi attrezzi e adeguate protezioni per le mani e per le vie respiratorie. Se acquisti cartucce garantite, non avrai mai alcun problema con la stampante né tantomeno cali di performance di stampa. 

Devi proprio stampare tutte quelle pagine?

A volte mandiamo in stampa interi documenti senza considerare che talune pagine potrebbero essere effettivamente inutili. Prima di dare l’invio presta attenzione a questo dettaglio, soprattutto se stampi pagine web dove sono presenti numerosi elementi che, ai fini della comprensione del documento, sono decisamente inutili. 

I colori sono necessari?

La stampa a colori ha senso quando occorre pubblicare un catalogo aziendale, un set fotografico, dei volantino o delle particolari brochure. Per tutti gli altri casi il bianco e nero è più che sufficiente. Stampare immagini a colori è molto costoso e, il più delle volte, decisamente inutile. 

Inoltre per sprecare meno inchiostro assicurati di impostare la modalità eco per la stampa così da ridurre considerevolmente i consumi delle cartucce e, quindi, abbattere i costi. 

Può bastare un fronte-retro

Infine ti suggeriamo vivamente di prendere l’abitudine di stampare in modalità fronte-retro perché è meno dispendioso e meno inquinante. Non sappiamo bene per quale motivo la stampa foglio su foglio sia diventata una moda ma siamo certi che questa abitudine sia davvero nociva, soprattutto per l’ambiente. Se non ti sta a cuore il pianeta considera anche che la stampa fronte retro ti fa risparmiare il doppio delle risme di carta che consumi abitualmente, comportando un notevole risparmio economico per le tue tasche.