Come scegliere la doccia per il vostro bagno: tutti i tipi di box doccia

È una delle scelte più importanti da fare quando si arreda il bagno, soprattutto se si tratta di quello principale che userete tutti i giorni e dovrà rispondere alle esigenze dei componenti della famiglia, ma non è impossibile.

Per scegliere il box doccia più adatto a voi e al vostro bagno, scoprite insieme a noi quali sono tutti i tipi di box doccia e le caratteristiche di ciascuno continuando a leggere questo articolo.

Contenuti

Box doccia angolari

Di sicuro i box doccia più gettonati da sempre, la soluzione di doccia angolare prevede che il box doccia percorra due lati del piatto, mentre i due rimanenti sarebbero contornati dal muro stesso, ovviamente piastrellato per evitare problemi di umidità.

I box doccia angolari sono disponibili in due versioni, una rettangolare e una quadrata, entrambe adatte ad ogni tipo di bagno in base allo spazio a disposizione che volete dedicare alla doccia stessa. Scegliendo un box doccia angolare, potrete optare sia per le ante a scorrimento, sia per un’apertura a battente a seconda delle vostre preferenze. Le ante a scorrimento occuperanno decisamente meno spazio, mentre le porte a battenti sono più eleganti.

Box doccia semicircolari

Mentre il box doccia angolare è decisamente più comune, non capita spesso di scegliere una soluzione arrotondata come quella rappresentata dal box doccia semicircolare, che si rivela una scelta più innovativa e adatta agli spazi ridotti.

I box doccia semicircolari presentano un’anta che si apre verso l’esterno come se fosse una porta, oppure diverse ante scorrevoli che permettono di risparmiare ancora più spazio. Proprio per questo si tratta di un’opzione ideale specialmente per i bagni piccoli, ma anche nel caso in cui non si volesse rinunciare né alla doccia né alla vasca da bagno, scendendo comunque a compromessi per quanto riguarda le dimensioni di questi due elementi.

Box doccia tre lati

Nel caso in cui lo spazio che volete dedicare alla vostra doccia non prenda in considerazione un angolo del bagno, ciò significa che il piatto appoggerà al muro solamente da un lato, mentre gli altri tre saranno limitati dal box doccia stesso.

Anche il box doccia su tre lati è disponibile in varie misure che si adattano a qualsiasi bagno e parete d’appoggio, pur essendo una soluzione perfetta per i bagni più spaziosi e ampi, in cui non è necessario pensare a mille incastri per far quadrare tutto. Il box doccia tre lati si rivela ideale per coloro che vogliono dedicare una porzione di spazio non indifferente alla doccia, quindi a chi vuole usarla per rilassarsi e godersi il momento, magari approfittandone per fare una maschera o uno scrub in totale comodità.

Box doccia apertura

Anche per quanto riguarda l’apertura, i box doccia si distinguono tra loro e il mercato offre diverse soluzioni che vanno incontro a gusti ed esigenze differenti, mettendo in commercio prodotti che si adattano ad ogni bagno, di tutte le forme e dimensioni. Esistono principalmente due tipi di apertura del box doccia:

  • Le porte scorrevoli: i box doccia scorrevoli sono la soluzione migliore per gli spazi ristretti perché non ingombrano per niente con la porta. È il tipo di box doccia perfetto se i sanitari o i mobili presenti nel bagno impedirebbero alla porta di aprirsi totalmente per consentire di entrare e uscire agevolmente;
  • Le porte a battente: si tratta di box doccia molto eleganti, caratterizzati da cerniere che si aprono verso l’esterno, oppure con un’opzione interno/esterno. È l’alternativa più adatta quando si sceglie di dedicare alla doccia una nicchia del bagno e non si hanno problemi di spazi ridotti;
  • Le porte a libro: sono una via di mezzo tra i due box doccia appena descritti, in quanto le due ante si aprono e si chiudono rientrando nella doccia, quindi si tratta comunque di un’idea salvaspazio che non richiede l’installazione di un box doccia con ante a scorrimento.