Come scegliere le forbici da toelettatura, i migliori suggerimenti da seguire

Come si può facilmente intuire, nel caso in cui abbiate un cane entro le mura domestiche, uno degli aspetti più importanti, ma anche più complicati, a cui prestare la massima attenzione, è relativo al taglio del pelo. La toelettatura è un’operazione delicata, che va portata a termine solo se si ha esperienza a riguardo, oppure è meglio lasciare che se ne occupino dei professionisti. In ogni caso, è fondamentale scegliere delle forbici solo da toelettatura di qualità, come quelle che si possono acquistare su Petenergystore.com.

Contenuti

Quale tipologia è meglio scegliere

Come si può facilmente intuire, in commercio ci sono numerose soluzioni in quanto a forbici da toelettatura. Nella maggior parte dei casi, però, è bene mettere in evidenza come quelle rette rappresentino la versione maggiormente diffusa, dal momento che si caratterizzano per avere un livello di versatilità decisamente più alto.

Infatti, chi si occupa dell’igiene e toelettatura del cane, può sfruttare le forbici rette per effettuare il taglio e l’accorciamento del pelo. Non solo, visto che si possono usare anche per definire lo stesso pelo. Invece, nel momento in cui c’è la necessità di portare a termine un taglio a forbici, è chiaro che conviene puntare sull’acquisto di un altro modello.

Non ci sono solamente le forbici rette, dal momento che sul mercato si possono trovare anche delle tipologie dalla forma curva. In questo senso, ecco che tale modello riuscirà a garantire tanti aspetti peculiari differenti, come ad esempio maggiore forma e rotondità. In questo modo, anche il taglio di alcune zone del corpo dell’amico a quattro zampe sarà molto più agevole e rapido. Non mancano, in commercio, anche dei modelli di forbici dentate. In questo senso, sono proprio il modello perfetto quando si deve dare una definizione al pelo, così come quando si deve provvedere alla correzione di alcuni impercettibili errori nel taglio.

Quali sono le misure e come scegliere l’impugnatura

Come si può facilmente intuire, ci sono due tipologie diverse di impugnatura per quanto riguarda le forbici da toelettatura. Infatti, troviamo quella retta oppure quella asimmetrica. Nello specifico, quest’ultimo modello si caratterizza per rappresentare una soluzione perfetta per diminuire il più possibile l’affaticamento del polso.

Al contempo, però, si può effettuare adeguata prevenzione anche rispetto a eventuali problematiche come quella del tunnel carpale. Non solo, visto che per poter rendere più comoda, pratica ed efficace la presa, c’è la possibilità anche di applicare dei riduttori in gomma, che si collocano sugli anelli e che rendono senz’altro le forbici molto più maneggevoli.

Non solo, visto che in riferimento alla misura delle forbici, nello specifico a quanto deve ammontare la lunghezza delle lame, è bene mettere in evidenza come la decisione finale circa il modello su cui puntare può essere differente in base alla taglia del cane, ma anche in relazione ad altri aspetti peculiari. Ad esempio, si può trattare della lunghezza del pelo, così come della tipologia d’impiego. Giusto per fare un esempio, in commercio c’è la possibilità di trovare dei modelli di forbici da definizione rette e lunghe, che vengono spesso impiegate anche per provvedere all’allineamento del pelo. Non solo, visto che ci sono delle forbici che sono più corte e che si possono impiegare senza alcun problema pure su dei cani di taglia grande. In questo caso, quest’ultimo modello può tornare decisamente utile e anche molto pratico per la definizione di tutta una serie di dettagli, come nel caso dei baffi, delle orecchie e del pelo lungo il muso.

Infine, bisogna mettere in evidenza come la qualità delle forbici da toelettatura è legata anche al materiale con cui sono state realizzate. Di conseguenza, è chiaro che va a incidere notevolmente il livello di durezza che caratterizza l’acciaio di cui è composta la forbice.