Come si diventa SEO Copywriter

Come si diventa SEO Copywriter? Questa domanda me la pongono davvero in tanti e il motivo è che a molti fa gola l’idea di lavorare in modo autonomo e da remoto.

Un altro motivo per cui le persone mi contattano per avvicinarsi al mondo della SEO e della redazione di contenuti per siti web è la necessità di reinventarsi. 

Reinventarsi? Sì, perché la Pandemia che ci ha colpito nel 2020 ha creato non pochi problemi dal punto di vista occupazionale e diverse persone sono rimaste senza occupazione e hanno iniziato ad avvicinarsi al mondo del digital marketing.

Detto questo voglio porti due domande….sei una persona che ama scrivere? Ti piace avere idee e trasformarle in testi? 

Se è così, allora potrebbe esserci una carriera per te nel mondo del SEO copywriting. Ci sono molti vantaggi nel lavorare come SEO copywriter

Potrai lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori e gli esperti di marketing per aiutarli  a ottimizzare i siti web per i motori di ricerca. Molte persone sentono che questo è il miglior lavoro perché offre un potenziale illimitato, creatività e libertà!

In questo post, ti spiegherò in cosa consiste questa nuova professione e i passi per diventare un articolista esperto di scrittura SEO di successo.

Contenuti

Chi è il copywriter e di cosa si occupa

I copywriter sono una categoria specializzata di scrittori con un talento per la creazione di contenuti persuasivi e convincenti. Si possono trovare in molti settori, dal marketing alle relazioni pubbliche.

Il compito principale del copywriter è quello di creare messaggi persuasivi che facciano emozionare la gente per prodotti o servizi.  Ci sono due tipi di copywriter: freelance e in-house. 

I copywriter freelance lavorano indipendentemente su progetti, mentre gli scrittori in-house di solito hanno posizioni più permanenti all’interno di un’organizzazione e lavorano a stretto contatto con i loro clienti o come dipendenti all’interno di web agency e aziende.

I copywriter possono anche specializzarsi in base al settore o al tipo di progetto (per esempio, email marketing a risposta diretta).

SEO: cos’è

La SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, è una parte necessaria di qualsiasi strategia di marketing online. Ottimizzando il tuo sito web e i contenuti per i motori di ricerca, puoi migliorare il tuo posizionamento nelle pagine dei risultati e portare più traffico al tuo sito. Ovviamente anche se i contenuti sono importanti all’interno di un progetto web è solo una parte.

SEO e Copywriter

“Sapevi che un buon SEO copywriting è un must se vuoi posizionarti su Google? È vero. Diciamo che anche se nativamente il copywriter nasce come creativo che redige testi persuasivi, attualmente una delle figure più richieste nel settore del digital marketing è il SEO copywriter.

In sostanza si tratta di una figura professionale altamente qualificata in grado non solo di produrre contenuti di qualità per siti web e blog, ma anche di ottimizzare questi testi in modo che siano appetibili per gli algoritmi di Google.

La massima soddisfazione per chi scrive per il web è quello di produrre un ottimo contenuto per il lettore umano, un tipo di contenuto che risponda esattamente ai bisogni e agli intenti di ricerca dell’utente, ma non solo! 

Il fine ultimo è quello di vedere quell’articolo posizionarsi per le frasi chiave pertinente alla ricerca dell’utente in prima pagina e possibilmente nelle prime posizioni.

Corsi per diventare SEO Copywriter

Se stai pensando di diventare un esperto di scrittura SEO, ma non sai da dove cominciare, il sito seocopypratico.it (https://seocopypratico.it/)è esattamente quello di cui hai bisogno per acquisire le basi e addentrarti in questa nuova professione. Oltre ad un blog dove ci sono molti contenuti testuali verticali sulla Scrittura SEO troverai anche un ottimo corso di SEO Copywriting in versione base, intermedio e avanzato.

Questo corso offre una formazione specializzata che insegna agli studenti come scrivere testi efficaci per scrivere testi SEO Friendly.

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