Consigli e suggerimenti per chi inizia ad appassionarsi alla lettura

Se sei capitato in questa guida è perché hai deciso che vorresti iniziare a beneficiare degli effetti positivi della lettura, magari grazie al suggerimento di amici, partner o parenti che ti hanno spronato a farlo. Prima di suggerirti in che modo avvicinarsi a quest’attività capace di arricchirci e migliorare la nostra salute vorremmo specificarne i reali benefici, per chi ancora non li conoscesse. 

Contenuti

Impara a creare un tuo gusto personale

Lo faremo a partire dai consigli di lettura sempre aggiornati da Librerie Coop, grazie ai quali abbiamo preso spunto per trattare l’argomento. Come potrai notare di persona non esiste solo il dramma, il giallo o il thriller perché puoi leggere di qualsiasi argomento seguendo il tuo gusto personale. Quindi il primo vantaggio consiste proprio nella possibilità di spaziare tra scienza e letteratura in base a ciò per cui ci sentiamo più interessati. 

Non leggere se ti senti obbligato a farlo 

Pertanto leggere non è un obbligo morale o qualcosa che dobbiamo imporci di fare perché ci renderebbe interessanti o brillanti agli occhi degli altri. Si tratta di un’attività estremamente personale che ci può aiutare in vari modi, dall’arricchimento culturale al rilascio di tensione e stress a fine giornata. Ognuno trova nella lettura il suo micro-mondo di benessere e di vantaggi per cui non farti trascinare troppo dalle aspettative e dal giudizio altrui. 

Impara ad ascoltare te stesso 

Questo significa che se non ti senti portato a leggere i best seller della letteratura classica non sei ignorante né tantomeno vali meno di chi trova piacere nel leggere queste opere. Semplicemente ci sarà qualcos’altro che puoi apprezzare e che, magari, riguarda lo sport, la salute, la natura e così via. Il mondo è bello perché è vario per cui ciò che piace a te non deve necessariamente piacere a me, non trovi?

Quindi inizia a scoprire il mondo dei libri leggendo descrizioni o recensioni per orientare il tuo gusto e osservare ciò che desta in te maggior attenzione. Anche ai  lettori più accaniti può capitare di lasciare un libro a metà perché, per qualche ragione, questo non riesce a stimolarlo e a spingerlo ad andare a fondo. Non c’è nulla di male o di cui vergognarsi a tale proposito. 

I benefici che proverai 

Se hai intenzione di leggere devi farlo perché ritieni che possa migliorare la tua vita e portarti un beneficio o un vantaggio al tuo attuale status quo. Se vuoi arricchirti imparando nuove nozioni o se desideri evadere con la mente addentrandoti in avventure fantascientifiche è una questione che riguarda te e te soltanto. 

Un buon primo passo, quindi, potrebbe essere quello di fare dei test prendendo libri in prestito da amici o parenti per capire se ti senti più portato per il giallo, per il saggio, per il romanzo romantico o per quello di fantascienza. 

Successivamente sarai pronto a godere dei benefici della lettura, un’attività capace di arricchire le nostre competenze comunicative ed il nostro bagaglio culturale. Leggere aiuta a stimolare l’empatia, la concentrazione e la produttività e ci aiuta anche a contrastare lo stress e la tensione. Inoltre è un’attività che ci distoglie dagli schermi retroilluminati di PC e smartphone e che ci trasporta in altri mondi stimolando la creatività e l’immaginazione. È un passatempo che renderà i viaggi lunghi o le attese in sala d’aspetto meno noiose. Leggere porta solo benefici ma se hai intenzione di iniziare ricorda sempre che non devi farlo per impressionare gli altri.