Consigli per vistare il Marocco

Visitare il Marocco è certamente una di quelle esperienze che almeno una volta nella vita è necessario provare, poiché si tratta di una terra esotica ricca di fascino e paesaggi diversi.

Dal mare al deserto, passando per pittoreschi centri abitati, sarà un vero piacere passeggiare tra i mercatini tipici o cavalcare un cammello tra le dune.

Se tuttavia decidete di affrontare il viaggio con i vostri figli, in questo articolo troverete una serie di utili consigli che potrebbero contribuire a rendere il soggiorno decisamente più semplice e confortevole.

Partiamo dal presupposto che si tratta di un territorio decisamente ospitale, abitato da persone disponibili e oneste che si occupano del turista con grande attenzione.

Tuttavia alcune abitudini sono molto distanti dalle nostre, quindi è opportuno prendere una serie di accorgimenti per migliorare la qualità e la sicurezza della permanenza.

Contenuti

Preparare le valigie giuste

Quando si visita una location variegata come questa, è sempre opportuno portare con sè gli indumenti giusti in base al clima.

Il territorio è generalmente torrido e desertico, pertanto il consiglio è di mettere in valigia abiti comodi, in tessuti freschi e leggeri e dai colori chiari.

Infatti, quando si visitano le dune a bordo del cammello è errato spogliarsi del tutto, poiché uno strato in tessuto naturale copre meglio dai raggi del sole ed è più salutare di lasciare la pelle scoperta.

Qualsiasi sia l’itinerario, il consiglio è di dotare tutta la famiglia di comode calzature, preferibilmente scarpe da ginnastica, così che sia possibile camminare comodamente per tutta la giornata.

Ricordate infine che la religione locale prevede gambe e capo coperto in alcuni luoghi sacri, quindi non dimenticate un foulard da tenere nella borsa e tirare fuori al bisogno.

Stipulare un’assicurazione per il viaggio

Essendo un territorio al di fuori della comunità europea, non è possibile utilizzare la normale tessera sanitaria, pertanto sarebbe consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria che copra eventuali problematiche che dovessero verificarsi durante la permanenza.

È possibile che uno dei bambini possa infortunarsi, ammalarsi o soffrire il cibo locale, necessitando dell’intervento di un’apposita struttura, che in questo caso verrebbe totalmente rimborsata con il premio pagato.

Inoltre, la maggior parte dei pacchetti assicura anche contro il furto di preziosi o lo smarrimento del portafoglio e dei documenti, in modo che sia possibile fare ritorno in patria in maniera più agevole.

Si tratta di un atto dovuto nei confronti della propria famiglia, per tenerla al sicuro da spiacevoli inconvenienti e accidenti improvvisi.

Vistare il Marocco con un tour organizzato

Se si parte con i bambini al seguito il suggerimento è di scegliere un viaggio quasi del tutto organizzato, soprattutto se si desidera visitare luoghi inospitali come il deserto.

Numerose sono le soluzioni offerte dai principali agenti di viaggio, che prevedono un percorso ricco di avventura ma allo stesso tempo sicuro e affidabile.

Nel caso in cui abbiate dei figli molto piccoli, forse la soluzione che maggiormente fa al caso vostro è quella del villaggio turistico, che prevede comunque escursioni guidate all’esterno pur garantendo ottimi comfort per tutti coloro che non vogliono muoversi troppo.

Non bere acqua corrente

In posti come il Marocco e in generale l’Africa, sarebbe preferibile evitare di bere acqua del rubinetto, che potrebbe non essere perfettamente pulita e quindi mal tollerata dal fisico.

Il suggerimento è di tenere sempre con voi delle bottigliette sigillate, da utilizzare anche per lavarsi i denti, in modo da non ingerire in alcun modo possibili batteri.

Fare scorta di medicine

Prima di partire sarebbe opportuno preparare una borsa ricca dei principali medicinali, come un antivirale, del paracetamolo, un prodotto per i dolori di stomaco, un termometro e una pomata contro le ustioni.

In tal modo avrete la possibilità di intervenire in caso di malattie lievi senza la necessità di recarvi in farmacia.

Non dimenticate una buona protezione solare, poiché i raggi sono davvero molto intensi in alcune ore del giorno.