Cosa si mangia nei ristoranti tipici romani?

Ci sono molti tipi diversi di ristoranti a Roma, ma i due tipi più comuni sono il tipico ristorante romano (noto come trattoria) e la trattoria storica. Un tipico ristorante romano è di solito meno costoso e più informale di una trattoria storica, e spesso serve piatti tradizionali romani.

Una trattoria storica è un po’ più costosa e formale di un tipico ristorante romano, e tipicamente serve piatti della regione Lazio.

Se stai cercando un’esperienza culinaria romana veramente autentica, assicurati di visitare una trattoria. Questi ristoranti sono spesso gestiti da gente del posto e servono piatti tradizionali che non troverete nelle trappole per turisti.

Tuttavia, siate avvertiti che alcuni di questi ristoranti possono essere abbastanza economici e informali, quindi se state cercando un’esperienza culinaria più raffinata forse meglio optare per una trattoria storica o una trattoria più moderna.

Contenuti

Ristoranti tipici romani: scopri cosa “se magna”

Nel tipico ristorante romano troverete nel menù una grande varietà di piatti, che riflettono la storia gastronomica e le tradizioni di Roma. I piatti più comuni sono: “spaghetti alla carbonara” (pasta con uova, formaggio e maiale), “amatriciana” (con pomodori e guanciale) o cacio e pepe, coda alla vaccinara.

Il tipico piatto romano si mangia all’ora di pranzo e di solito è accompagnato da un bicchiere di vino laziale.

Cosa si mangia in una trattoria romana?

  • Porchetta: è il piatto più famoso in una trattoria romana, e lo troverete in quasi tutti i menu. La porchetta è un piatto di maiale arrosto che di solito viene servito con patate e verdure.
  • Antipasti misti: Gli antipasti misti o “antipasti misti” sono un altro piatto tipico di una trattoria romana. Gli antipasti misti di solito includono prosciutto, salame, formaggio e verdure
  • Carciofi: i carciofi sono una verdura deliziosa che troverete nel menu di qualsiasi trattoria romana. il carciofo viene solitamente servito con la pasta (fettuccine alla romana) o in insalata, ma può anche essere cucinato intero e farcito con formaggio.
  • I carciofi alla giudia sono una specialità di Roma. Questi carciofi sono fritti e serviti con una salsa di immersione fatta di succo di limone, olio d’oliva e capperi.
  • Abbacchio allo scottadito: è un piatto di costolette di agnello che vengono grigliate e servite con limone.

Leggi anche l’articolo: mangiare a Roma spendendo poco.