Crema per cervicale naturale o chimica? Cosa scegliere?

Se soffri di dolore cervicale che non passa ti stai chiedendo: usare una crema per cervicale naturale o chimica? Cosa scegliere?

In questa trattazione ti spiego brevemente cosa comporta il dolore cervicale, cause, sintomi, rimedi e se scegliere una crema cervicale collo naturale o una chimica per alleviare il dolore.

Con questi dati sarai quindi in grado di scegliere la migliore crema per cervicale con un’azione antiinfiammatoria.

Crema per cervicale naturale o chimica? Cosa scegliere come pomata per artrosi cervicale?

Dolore cervicale cause

Quando parliamo di dolore cervicale, le cause sono diverse e ora vediamo quelle più note.

Il dolore cervicale o cervicalgia è un fastidio molto diffuso e colpisce le varie strutture del collo come i muscoli, i nervi e le vertebre.

Solitamente tra le cause del dolore cervicale che non passa ci sono posture non corrette del corpo, colpi di freddo o anche stress eccessivo.

Cause più serie possono anche essere colpi di frusta, ernie nella zona cervicale, ipercifosi dorsale. 

Dolore cervicale sintomi

Come capire se si ha la cervicale infiammata? Che fastidi porta la cervicale?

Tra i sintomi cervicale infiammata ci sono:

  • Dolore al collo
  • Dolore cervicale e spalla
  • Contrattura dei muscoli 
  • Scarsa mobilità del collo
  • Problemi di sensibilità delle braccia e mani
  • Deficit di forza degli arti superiori
  • Mal di testa, nausea e vertigini

Dolore cervicale rimedi 

Ora andiamo a vedere quali rimedi per il dolore cervicale e come alleviare le tensioni cervicali.

Molti si chiedono come disinfiammare cervicale e collo.

Alcuni accorgimenti molto utili sono quello di dormire utilizzando un cuscino ortopedico adatto per questo problema cervicale, cercare anche di assumere durante la giornata una postura corretta in modo da prevenire l’infiammazione cervicale.

Eseguendo regolarmente esercizi per la cervicale specifici puoi rafforzare la muscolatura ed evitare dolore successivamente. 

Nonostante ciò, è possibile che il dolore cervicale si ripresenti in certi periodi o a causa di affaticamento di questa zona. 

In questi casi se i sintomi sono acuti è utile utilizzare delle creme antinfiammatorie. Ecco allora il dilemma che molti hanno: Crema per cervicale naturale o chimica? Cosa scegliere? 

Ti spiego i benefici e gli svantaggi dell’una e dell’altra.

Crema per cervicale naturale o chimica? Cosa scegliere per cervicale infiammata?

Creme antinfiammatorie chimiche

Tra le creme antinfiammatorie a base di principi attivi farmacologici più conosciute e usate citiamo quelle a base di diclofenac e di ibuprofene. Questi principi attivi sono degli antidolorifici (FANS) veri e propri.

Esistono anche pomate a base di sostanze chimiche miorilassanti e analgesiche e anche a base di farmaci steroidei, cortisonici. Questi sono farmaci miorilassanti per cervicale.

Queste creme o gel antinfiammatori e antidolorifici sono veri e propri farmaci perché contengono principi attivi farmacologici ma non sempre hanno un effetto così efficace contro il dolore cervicale che hanno farmaci per cervicale per via orale o iniettiva, con effetti indesiderati però più evidenti come problemi gastrici, nausea o vomito, dolori addominali e se usati frequentemente possono provocare ulcere.

Queste creme, essendo però dei farmaci, non sono esenti da effetti collaterali e controindicazioni. Possono provocare reazioni allergiche, gonfiore della pelle, asma ed eruzioni cutanee.

Dolore cervicale rimedi naturali

Esistono diversi rimedi naturali per la cervicale e ora ti spiego quali sono gli antinfiammatori naturali.

Ci sono infatti sostanze che hanno proprietà antinfiammatorie naturali che sciolgono le tensioni muscolari al collo.

Come alleviare le tensioni cervicali con queste sostanze naturali?

Uno di questi può essere l’olio essenziale o la pomata a base di arnica, dal potere riscaldante e disinfiammante. L’arnica è una delle pomate antinfiammatorie naturali più utilizzata.

Si possono anche utilizzare miscele di oli essenziali antinfiammatori come olio essenziale di basilico, rosmarino, lavanda che contribuiscono a togliere l’infiammazione.

Pomate a base di artiglio del diavolo si sono rivelate molto efficaci nel trattamento dei dolori articolari da cervicale infiammata. L’artiglio del diavolo è una crema decontratturante cervicale molto utilizzata ed efficace.

Per rilassare la zona del collo, l’utilizzo di sostanze come camomilla, valeriana melissa o tiglio, ma anche canfora, mentolo e aloe possono andare a rilassare l’organismo e hanno proprietà ansiolitiche, anestetiche e sedative per ridurre la tensione cervicale. 

Come disinfiammare cervicale con queste creme o olii? Bisogna applicare la pomata più volte al giorno massaggiando la zona dolente del collo.

Molte donne si chiedono se è possibile utilizzare una crema cervicale in gravidanza.

Molti olii essenziali o pomate naturali si possono utilizzare per alleviare i dolori al collo durante la gravidanza, come olio di cocco o lavanda. Chiedi sempre al tuo medico.

Ma quale crema usare per la cervicale e qual è la migliore crema per cervicale?

La migliore crema per cervicale infiammata deve soddisfare alcuni requisiti: essere di origine naturale e biologica, avere proprietà antinfiammatorie e rilassanti, agire sul dolore alla cervicale, mantenere la zona cervicale costantemente senza dolore, non ungere e poter essere applicata più volte al giorno.

Ti consigliamo anche la lettura di questo post redatto dai nostri amici di cervicalix.it

https://www.cervicalix.it/rimedi-naturali-cervicale-guida-completa/

Lascia un commento