Oggi parliamo di CRM medico. La medicina ha compiuto passi molto importanti per assicurare salute e benessere a tutta la popolazione mondiale e gran parte dei successi raggiunti sono dovuti proprio all’utilizzo delle nuove tecnologie.
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Ti presentiamo il CRM Medico
È il caso del cosiddetto CRM medico, uno strumento di supporto per medici e ambulatori che consente di migliorare l’assistenza ai pazienti semplificandone la gestione. Oggi vedremo come funzionano questi gestionali e perché sono così importanti per la corretta amministrazione di uno studio medico o di un ambulatorio.
CRM è una sigla che sta per Customer Relationship Management che potremmo tradurre come Gestione del rapporto con i clienti. Per uno studio medico sarebbe più appropriato parlare di pazienti ma, grossomodo, il focus del discorso rimane il medesimo.
Difatti un CRM Medico è un sistema di gestione multimediale semplificata tra paziente e struttura sanitaria. Si tratta di un software che offre assistenza in tutte le fasi del rapporto tra medico e paziente, dalla prenotazione della visita alla consegna di ricette, referti e altre documentazioni.
Come funziona?
In altre parole è uno strumento tecnologico che semplifica e velocizza tutte quelle operazioni per cui, tradizionalmente, vengono impiegati carta, penna, risorse umane e tempo prezioso.
Non bisogna interpretare il CRM come un robot che toglie lavoro alle persone ma come un assistente che semplifica le operazioni di segretari, infermieri, medici e pazienti. Infatti questo software viene implementato in qualsiasi forma di ambulatorio, poliambulatorio o studio medico e viene configurato in modo altamente personalizzato.
Il CRM Medico è di grande utilità per non perdere di vita informazioni importanti del paziente, per organizzare appuntamenti periodici e visite da ripetere con una certa frequenza ma non solo.
Sarà di supporto nell’organizzazione della documentazione cartacea, nell’invio dei referti e delle ricette mediche e, quindi, nella gestione efficiente di tutte le azioni necessarie in studi medici e ambulatori.
Perché è un ottimo investimento?
Il CRM medico è un investimento indispensabile per migliorare produttività, efficienza e organizzazione delle strutture sanitarie che, tra l’altro, è in grado di abbattere i costi e fidelizzare i pazienti.
Si caratterizza da un interfaccia molto semplice ed intuitiva tramite la quale tutti possono interagire per svolgere le normali operazioni di qualsiasi studio o ambulatorio medico: informazioni, prenotazioni, pagamenti e ritiro dei referti solo per citarne qualcuna.
Nello specifico questi strumenti alleggeriscono il carico di tutti gli operatori velocizzando e semplificando tutte le operazioni di routine tra cui la redazione e archiviazione dei referti o il semplice controllo dell’agenda di appuntamenti.
Inoltre è anche in grado di inviare fatture elettroniche al sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate e permette di agire da remoto, venendo incontro a chi necessita di compiere qualsiasi azione a distanza.
La soluzione per far fronte a tutte le emergenze
Non solo! I più recenti e moderni CRM medici, oggi, consentono di gestire quelle attività che un tempo erano considerate eseguibili soltanto in presenza, come la visita medica. Con le recenti tecnologie è possibile effettuare tele-visite con i pazienti per consulti medici urgenti che non necessitano di una presenza fisica del medico.
Tale funzionalità è stata di centrale importanza durante i mesi di quarantena imposti dal Governo durante la fase acuta di pandemia di Covid 19 e ha permesso ai medici di restare al fianco dei pazienti anche nell’impossibilità obiettiva di visitarli fisicamente ed in totale sicurezza.
In conclusione i CRM medici sono strumenti che migliorano le relazioni con i pazienti e che permettono di prendersene cura con puntualità e precisione per qualsiasi loro richiesta o bisogno.