Se ti stai chiedendo quale sia la differenza tra Notebook e Netbook, non ti preoccupare, non sei l’unico. È finita l’epoca in cui esistevano solo PC fisso e PC portatile, le cui diversità erano sotto gli occhi di tutti. E così sono ancora in molti a non avere le idee troppo chiare su quello che negli anni recenti è diventato il mondo dei computer portatili. È un mercato in continua espansione ed evoluzione e parallelo a quello dei tablet, che per quanto pratici e funzionali non sostituiscono un PC.
Ora dobbiamo familiarizzare con termini come Laptop, Notebook, Netbook e Ultrabook. E forse, mentre stiamo pubblicando questo articolo e capendo la risposta ad alcune domande, già ne sorgono delle altre su nuovi ritrovati della tecnologia.
Soprattutto se stai per effettuare un acquisto, hai bisogno di capire in maniera semplice e concisa quale sia il portatile più adatto alle tue esigenze oltre che al tuo budget. Quindi, meglio netbook o notebook? Dopo aver letto questo articolo sarai in grado di decidere.
Diamo inizio quindi alla sfida netbook vs notebook e vediamo le loro principali caratteristiche e differenze.
Contenuti
Notebook e netbook definizione
Iniziamo col capire a cosa ci si riferisce esattamente con questi due termini.
Un notebook che cos’è esattamente? È il classico computer portatile, con uno schermo che va mediamente dai 14 ai 17 pollici. Viene chiamato anche laptop, soprattutto negli Stati Uniti. Il peso può variare da 1,5 a 5kg.
Il netbook potremmo definirlo un pc portatile mini. Spesso il suo display è grande quanto quello di un tablet o di un IPad, infatti va dai 7 ai 12 pollici. Il suo peso difficilmente è maggiore di 1,5 kg e questo è sicuramente un suo punto di forza. Se non sai dove trovarli, puoi visionare buoni modelli nella guida acquisto netbook di consigliopro.
Notebook netbook differenza: caratteristiche tecniche
Partiamo dal Notebook, o laptop che dir si voglia. É un vero e proprio strumento professionale dalle prestazioni elevate. Chiaramente molto dipende dal modello e dal prezzo, ma esiste la possibilità di usufruire di processori a velocità medio-alta oltre a vari tipi di grafica, memoria e velocità del disco. Sia hardware che software sono ottimali e garantiscono prestazioni elevate a confronto con i netbook.
Il notebook, inoltre, può avere in dotazione anche varie porte USB, HDMI nonché il lettore CD-DVD.
Il piccolo netbook solitamente dispone di un hardware molto semplice e di poco spazio su disco. Infatti, mentre lo spazio su disco rigido dei notebook può raggiungere i 500 GB, nel caso di un netbook si arriva sui 16 GB.
Inoltre, è permesso l’uso del pacchetto Office per un limitato e semplice tipo di operazioni. Spesso il netbook ha un’entrata USB ma non possiede porte HDMI e, per evidenti motivi di spazio, neanche il lettore CD-DVD.
Differenza notebook netbook: utilizzo
Come avrai dedotto dalla rapida analisi di alcune caratteristiche tecniche, il notebook è maggiormente adatto ad un uso professionale. Sono infinite le possibilità di programmi e applicazioni che potrai scaricare, sia per il tuo lavoro che per svago.
Il notebook viene anche scelto anche dagli appassionati di gaming e videogiochi grazie alla possibilità di acquistare modelli con eccezionali schede video, display ad elevata risoluzione, veloci dischi a stato solido (SSD) e tante altre peculiarità tecniche adatte. Anche questa è una differenza netbook notebook per alcuni di grande rilevanza.
I netbook invece sono stati studiati soprattutto per navigare in Internet, scrivere ed elaborare testi, eseguire basilari funzioni di calcolo, chattare e per la posta elettronica.
Come potrai immaginare, proprio per questi motivi, i netbook hanno sofferto la grande diffusione del tablet che ha potenzialità simili ma una maggiore intuitività, batteria di maggior durata e peso inferiore. Anche se, come accennavamo prima, il netbook è pur sempre un pc e già il fatto di avere un sistema operativo tipo Windows permette di usare con più semplicità alcuni programmi. Oltre al fatto di possedere una vera e propria tastiera, sappiamo molto pratica.
Come utilizzare un vecchio netbook?
E che dire se già possiedi un Netbook acquistato in passato e poi rimasto nel cassetto perché sono cambiate le tue esigenze? Ti diamo qualche suggerimento di utilizzo utile anche in questa eventualità.
Alcuni hanno scelto di destinare un netbook al collegamento via cavo o wireless alla tv per riprodurre su uno schermo più grande foto, video o film. Altri, grazie alle sue piccole dimensioni, applicano una webcam per poi usarlo come sistema di sorveglianza in casa o in altri ambienti. Ma chiaramente non ti consiglieremmo mai di acquistarne uno nuovo per utilizzarlo in questi modi!
Vantaggi e svantaggi a confronto
Riassumiamo nella tabella che segue alcuni vantaggi e svantaggi di entrambi i tipi di pc portatili e alcune delle caratteristiche tecniche a confronto. Questo ti permetterà di avere ancora più chiara la differenza netbook e notebook.
Caratteristiche | Notebook | Netbook |
Dimensione e peso | peso da 1,5 kg a 5 kg, volume maggiore | peso max 1,5 kg, molto leggero e facile da trasportare |
Sistema operativo | è sempre il più recente grazie ad aggiornamenti costanti | non sempre supporta o effettua gli aggiornamenti automatici |
Spazio archiviazione | raggiunge e supera anche i 500 GB | fino a 16 GB |
Ingressi | Varie porte USB, ingresso HDMI e possibile lettore CD-DVD | Porta HDMI e lettore CD-DVD assenti |
Durata batteria | Maggiori potenza e funzionalità comportano un consumo più rapido della batteria | maggiore grazie a un minor consumo energetico |
Schermo | Da 14 a 17 pollici | Da 7 a 12 pollici |
Prezzo | Fascia economica: fino a 500 Euro Fascia media: 500-800 Euro Fascia alta: da 800 Euro | Da 150 Euro |
Notebook o netbook quale scegliere
Giunto a questo punto ti sarà chiara la differenza tra notebook e netbook. Ma nessuno potrà decidere quale scegliere al posto tuo.
Quindi, se devi effettuare un acquisto, prima di pensare al budget, valuta le tue necessità e per quali motivi dovrai usare il pc portatile. Dimensione, peso, prezzo, durata della batteria, funzionalità, spazio di archiviazione, sono solo alcuni dei fattori che come abbiamo visto incideranno sulla tua scelta. A te metterli nel giusto ordine. Leggi anche l’articolo sui Notebook economici.