La divisa aziendale ha tantissimi scopi, che passano dal semplice estetico sino alla protezione individuale di ogni collaboratore. Ma non è tutto, infatti fungono anche da comunicatori indiretti per l’azienda.
La comunicazione visiva è uno dei fattori fondamentali per il successo di una realtà, con divise da lavoro che sono studiate appositamente per portare il marchio in giro per il mondo. Tutto grazie ad una maglietta, un tailleur sino ad una giacca particolare.
Il collaboratore indossa la sua divisa perché fa parte di una azienda, sfoggia il suo logo e comunica quale sia la mission e gli obiettivi che questa realtà si sia preposta nel tempo. Il Ministero del Lavoro ha firmato una circolare nel 1999 dove evidenzia che, l’abbigliamento da lavoro, deve essere creato per proteggere – garantire la sicurezza del singolo individuo e comunicare il valore aziendale.
Scopriamo qualcosa in più.
- Divisa da lavoro: comunicazione ed estetica?
Per ogni mestiere c’è una divisa diversa, che viene studiata valutando lo stile e i colori per mantenere attivo il valore del logo. È questo il potere delle divise da lavoro personalizzate, per catturare lo sguardo dei clienti e raccontare una storia giorno dopo giorno.
A tutto questo, l’abbigliamento indossato sul posto di lavoro tiene conto delle necessità personali e dei movimenti. Dal supermercato all’ospedale, passando per il ristorante all’hotel sino all’industria, ogni persona veste per comunicare qualcosa di percepibile nell’immediato. Una divisa può fare la differenza? Assolutamente sì e ci sono moltissimi esempi che possono aiutare ad avere una visione migliore.
In un ambiente ristorativo o alberghiero, la divisa non ha una funzione solo estetica ma anche rappresentativa e protettiva. In un settore industriale si tutela la sicurezza del lavoratore, senza dimenticare mai la comunicazione tramite il logo. Il settore sanitario necessita di capi da lavoro facili da lavare, professionali e che possano dare fiducia al paziente.
Il cotone è il tessuto preferito nella personalizzazione delle divise, proprio perché traspirante e resistente oltre che leggero.
- L’abbigliamento da lavoro può aiutare l’immagine aziendale?
L’immagine aziendale viene messa in evidenza utilizzando tutti i canali a disposizione. Tra le strategie di marketing che non troveranno mai la fine, quella di indossare una divisa è la migliore. Un dipendenti comunica senza parlare e porta il logo in giro, mettendo il cliente nelle condizioni di chiedere per nutrire la sua curiosità.
In ogni contesto deve essere creata la strategia perfetta, trasmettendo la mission e tutti i suoi obiettivi. Il logo e i colori sono equilibrati tra loro. Ovviamente, anche la scelta dello stile dovrà essere in linea con il tipo di professione: dal casual all’elegante, allo sportivo sino al tecnico che protegge. Se si personalizza significa che dietro c’è uno studio specifico, la voglia di guardare al futuro e dare importanza ai vari collaboratori aziendali.
L’immagine non dovrà contrastare la comodità e i movimenti durante il lavoro. Chi indossa la divisa non dovrà sentirsi costretto o scomodo, ma avere una seconda pelle che non infastidisce.
L’essere visibili significa questo, proponendo una comunicazione diretta della mission valorizzando il brand. Una strategia di marketing confezionata ad arte, che non si perde mai nel tempo.