Email marketing: guida per iniziare in modo facile

Ti piacerebbe fare email marketing in modo profittevole e ottenere dei vantaggi per la tua azienda o per la tua attività di libero professionista?

L’email marketing negli ultimi anni sta ottenendo un grande riscontro perché è uno dei migliori metodi per comunicare con i propri clienti e promuovere il proprio business.

È anche un metodo estremamente efficace per costruire relazioni proficue con i clienti già acquisiti, ma soprattutto ti permette di reperire anche nuovi potenziali clienti in modo costante e con un costo decisamente accessibile.

L’obiettivo di questa mini guida è aiutarti ad acquisire le nozioni di base per iniziare.

Contenuti

Cos’è l’email marketing e come funziona

L’email marketing è un procedimento o un metodo per inviare messaggi mirati via mail a un gruppo di persone potenzialmente interessato ai tuoi servizi o quello che fai.

Se hai già dei clienti ti permette di rimanere in contatto con loro e comunicare le tue novità o fornire loro gradualmente una serie di informazioni utili al tuo target. Inoltre, in abbinamento ad una squeeze page, ti permette di “catturare” potenziali nuovi contatti e trasformarli gradualmente in clienti.

È possibile creare diversi gruppi in base a caratteristiche predefinite come il sesso, la posizione o l’età. È questo ti permette di indirizzare il tuo messaggio al pubblico giusto.

Perché usare l’email marketing?

L’e-mail è uno dei modi più efficaci per raggiungere il tuo pubblico di riferimento. È una linea diretta di comunicazione con i clienti, e ti permette di costruire relazioni con i clienti potenziali e attuali. anche un modo economico per raggiungere un gran numero di persone.

Alcuni dei benefici includono:

  • Aumento del ROI: L’email marketing è uno dei modi più efficaci per generare un ritorno sull’investimento (ROI).
  • Aumento della fedeltà dei clienti: L’email marketing può aiutarvi a costruire relazioni più forti con i vostri clienti, il che può portare ad una maggiore fedeltà.
  • Maggiore portata: L’email marketing ti permette di raggiungere un pubblico più ampio rispetto ai metodi tradizionali come la pubblicità sulla stampa o gli spot televisivi.Come posso iniziare con l’email marketing?

Come posso iniziare con l’email marketing?

Ecco alcuni consigli per iniziare:

  • La prima cosa che devi fare è avere le idee chiare su cosa vuoi ottenere con una campagna di email marketing. Cosa vuoi ottenere esattamente? Vuoi vendere più prodotti? Vuoi indirizzare coloro che leggeranno le tue email verso il tuo sito web? Vuoi fidelizzare i tuoi clienti?
  • Scegli un provider o software per email marketing affidabile. 
  • Inizia creare la tua lista di contatti. Puoi creare la tua lista partendo da contatti che già hai o comprare una lista da un fornitore terzo. Una cosa molto importante è il rispetto della privacy quindi documentati anche sulla normativa GDPR.
  • Abbozza il tuo messaggio. Assicurati di personalizzare il messaggio e renderlo rilevante per ogni destinatario.
  • Invia il messaggio. Una volta che sei soddisfatto del contenuto potrai inviarlo o programmarlo.

Segmentare o creare gruppi di utenti

La segmentazione è molto importante perché suddividere i gruppi di persone per interessi, età, sesso o altro ti permette di personalizzare meglio il tuo messaggio e sarai più efficace. Otterrai migliori risultati.

Come redigere il tuo messaggio?

Assicurati di personalizzare il tuo messaggio e renderlo rilevante per ogni destinatario

Come posso misurare il successo?

Misurare il successo della tua campagna è fondamentale per capire cosa funziona e cosa no. Ecco perché i software per email marketing hanno dei sistemi di tracciamento per capire il tasso di apertura delle mail, e quanti cliccano sui link che hai inserito nella tua mail e chi ha acquistato un prodotto dopo aver cliccato su un link ad esempio.

Software per fare email marketing

Quando mandare una mail?

Il momento migliore dovrai studiarlo man mano che fai dei test. Fai più test cambiando giorno ed orario e dopo un periodo ragionevole di tempo analizza in quale giorno e in quale fascia orario hai ottenuto il maggior numero di apertura delle mail.