Guida pratica ai trasporti di Milano

In questo approfondimento tratteremo uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando ci si sposta in una grande città come Milano, protagonista della nostra guida. Stiamo parlando della dimestichezza da avere con i trasporti, fondamentale per potersi destreggiare in un polo globalizzato di dimensioni massive come la capitale economica italiana. Una metropoli che non dorme mai e che viene, giornalmente, visitata da persone in viaggio per affari o per piacere.

Insomma, il capoluogo lombardo è famoso per la sua efficienza e per il suo dinamismo, essendo una delle mete europee più rinomate. La città si contraddistingue per la sua natura caotica, tipica dei grandi centri urbani internazionali. La metropoli meneghina, insomma, è una city dalle innumerevoli sfaccettature, in grado di presentare una proposta innovativa sotto ogni punto di vista.

È alla luce di questi presupposti che Milano assume i tratti tipici di un crocevia internazionale, ricco di opportunità, ma anche di complessi meccanismi che vanno compresi sin da subito, soprattutto se la si visita per lavoro. Per fortuna, ad accorrere in aiuto delle persone, comunque, c’è l’efficienza che contraddistingue questa straordinaria città e che, sul fronte trasporti, si traduce in una moltitudine di opzioni, a budget differenti, da cui poter attingere.

Nelle prossime righe vogliamo presentarvi un excursus sui trasporti di Milano, in modo tale da permettervi di scegliere la soluzione più adatta per le vostre esigenze di tempo e relative al budget. Iniziamo, comunque, con lo sconsigliarvi a prescindere di utilizzare mezzi di proprietà, a causa dell’impossibilità nel trovare parcheggio, specie nelle ore di punta e le costanti congestioni che contraddistinguono il capoluogo della Lombardia.

Contenuti

Trasporti pubblici a Milano: ecco quali sono

Come accennato nei paragrafi precedenti, pur essendo molto caotica, Milano offre una certa efficienza sotto il punto di vista dei trasporti pubblici. Non a caso, il capoluogo lombardo presenta diverse opzioni a chi la visita, come ad esempio, quattro linee di metro. Esse si dividono in funzione del colore in rossa, verde, lilla e gialla.

La metro dà inizio alle sue corse alle 6 del mattino, per raggiungere il capolinea alle 00.30, fatta eccezione della linea lilla, il cui capolinea temporale è a 00.30. Per quanto riguarda i costi, invece, la metropolitana ha un prezzo del biglietto di 1.50 euro per singola corsa. Una dinamica simile, soprattutto in termini economici, è quella del bus, che invece, parte ogni 15 minuti dalle 05.30 alle 00.30.

Per quanto riguarda, invece, il tram, esso può essere considerato a mani basse il mezzo pubblico più iconico della metropoli meneghina e copre la città con le sue linee per ben 170 km. Sono diciotto, le tratte urbane dei tram milanesi. I mezzi sono in funzione dalle 04.3 alle 02.00, ad un costo di 1.50 euro. I tram a Milano passano in ora di punta ogni 3/6 minuti e normalmente compiono una corsa ogni quarto d’ora. Un’altra soluzione, perfetta per i mesi più caldi, è offerta dalle colonnine di bike sharing, dove poter noleggiare una bici e godere dei meravigliosi panorami urbani del capoluogo lombardo.

Trasporto privato a Milano

Le persone che hanno una tabella di marcia molto limitante o, comunque, tempi abbastanza stretti per poter svolgere le loro mansioni sul suolo meneghino possono, invece, optare per i vari servizi di trasporto privato disponibili sul territorio. Stiamo parlando dei taxi, ad esempio, la cui unica incognita è caratterizzata dalla tariffa variabile e poco accessibile, oppure dei servizi transfer come quello a cui è possibile attingere su transfer-milano.com, con cui potersi spostare in destinazioni ben definite a fronte di una tariffa fissa e con un certo comfort.