In questa guida WorPress in Italiano ti mostrerò come usare il CMS più popolare per creare blog e siti web professionali o amatoriali.
Imparerai come installare, configurare e personalizzare il tuo sito in modo che sia pronto a partire in pochissimo tempo. Se sei nuovo all’uso di WordPress o se vuoi un aggiornamento su tutto ciò che questa piattaforma ha da offrire, questa guida WordPress in italiano è per te!
Contenuti
Guida WordPress in italiano: come iniziare
Ogni nuova installazione di WordPress è l’installazione della piattaforma stessa. Il processo di installazione è facile – tutto quello che devi fare è registrare un nome dominio (è quello che le persone digitano nel loro browser quando vanno all’indirizzo del tuo sito ad esempio, mydomainname.com) e poi acquistare l’hosting da un fornitore di hosting web. Personalmente io uso questi fornitori:
- Serverplan
- Keliweb
- Ovh
- Et Hosting
Una volta scelto il fornitore e acquistato il piano di hosting, segui le loro istruzioni su come impostare l’account e accedi al portale clienti.
Come funziona?
Controlla la tua casella di posta elettronica perché il fornitore di hosting ti invierà via mail tutti i dati per accedere al cPanel o al Plesk (si tratta di un pannello di controllo) dove potrai installare il CMS WordPress.
Premetto che, se sei smanettone e non temi di perdere tempo in caso di errori, di cancellare tutto e ricominciare da capo. In caso contrario con il cPanel o il Plesk potrai installare WP con un clic in meno di un minuto.
Pronto? Continua a seguire questa guida WordPress in Italiano e passiamo all’installazione di WP.
Come installare WordPress da cPanel
Bene, tra le varie mail che riceverai dal fornitore dell’hosting ne troverai una dove ti verrà fornita la password e nome utente per effettuare l’accesso al cPanel o al Plesk.
Accedi al cPanel e a questo punto ti troverai all’interno di una dashboard o pannello di controllo per installare e configurare il tuo sito.
Ora ti si presenterà una schermata come quella che vedi nella foto qui sotto e devi cliccare sulla voce “installa applicazione.
A questo punto esegui i 3 step che vedrai nella foto che segue:
- Dai un titolo: potrebbe essere il tuo nome, il nome della tua azienda o un titolo descrittivo della tua attività o dello scopo del sito. Questo è il titolo che visualizzerai all’interno della dashboard di WordPress.
- Lingua: in questo campo puoi settare e scegliere la lingua del sito. Ti consiglio di scegliere la lingua del paese nel quale ti trovi. Se il tuo sito è locato in Italia e ti rivolgi ad un target italiano non ha senso settare il sito in un’altra lingua.
- nel campo admin username dovrai attribuirti un nome utente. Questa fase è molto importante per accedere al sito successivamente. Scegli un nome utente che tu possa ricordare ma non così facile da poter essere facilmente individuato da potenziali hackers.
- Admin password: questo passaggio è altrettanto importante. Esistono dei tool online per generare delle password complesse. Non scegliere una password semplice o che usi per tante altre cose. Ti consiglio di sceglierne una complicata con lettere maiuscole e minuscole, simboli e cifre. Hai paura di dimenticarla? Annotala su un quaderno oppure su un foglio calcolo.
A questo punto della nostra guida WordPress in Italiano dobbiamo impostare alcune cose fondamentali non solo per l’accesso al sito ma anche per la sicurezza del sito. Ecco punto per punto cosa devi fare.
5. Admin mail: uno dei vantaggi di un CMS come WordPress è la possibilità di accedere al sito tramite un semplice pannello di accesso. Basta una connessione internet e puoi accedere da qualsiasi dispositivo: un computer, un tablet, uno smartphone e da qualsiasi parte del mondo. Ecco quindi che diventa rilevante e importante la mail di amministrazione per poter effettuare l’accesso. Scegli una mail affidabile, che usi spesso e soprattutto non sbagliare in questa fase, controlla di aver digitato correttamente la mail altrimenti non potrai accedere una volta effettuata l’installazione del sito.
6. Titolo sito: a questo punto puoi dare un titolo al tuo sito.
7. Messaggio personale: qui puoi inserire uno slogan o un messaggio a tuo piacimento.
8. Autenticazione a due fattori: in questo caso io ho detto che non voglio la doppia autenticazione però è ovvio che se invece decidi di spuntare questa voce avrai una sicurezza maggiore.
9. Limiti di accesso: questa funzione è molto utile. Anche in questo caso nella foto vedi la spunta sul no ma in realtà è una cosa che vado subito a correggere. Limitare gli accessi è utile e soprattutto saggio perché ti permette di bloccare eventuali malintenzionati (hackers per esempio) che potrebbero tentare ad indovinare username e password per accedere al tuo sito. Ti consiglio quindi di attivare la spunta.
10, 11, 12. Aggiornamenti: i plugin sono componenti esterni a WordPress ma che puoi inserire per aggiungere funzionalità avanzate al tuo sito. I plugin necessitano anche di aggiornamenti e qui puoi decidere se attivare la spunta affinché si aggiornino automaticamente oppure farlo manualmente. Anche i temi grafici preimpostati necessitano di essere aggiornati e puoi decidere se automatizzare questa funzione o farlo manualmente.
Bene vediamo gli ultimi passaggi dell’installazione di WordPress.
13. La creazione di un backup automatica è fondamentale per avere la possibilità di ripristinare il sito in caso che qualcosa vada storto in fase di aggiornamento del CMS.
14. Email di notifica: ricevere notifiche sul buon funzionamento o meno di WordPress ecco perché è importante, in fase di settaggio, non sbagliare a digitare la mail.
15. L’ultima voce si riferisce al luogo in cui conservare il file di backup.
Guida WordPress in italiano: configura il tuo sito
Bene conclusa la fase di installazione ora dobbiamo configurare le impostazioni del sito. Anche questa è una fase delicata.
Configurare le impostazioni è uno dei passi più importanti nella configurazione del tuo blog. Per prima cosa assicurati di aver effettuato l’accesso alla tua dashboard di WordPress e poi clicca su “Impostazioni” nell’angolo in alto a destra. Questo ti porterà ad una nuova pagina dove potrai personalizzare quanto segue:
- Titolo del sito e tagline
- Fuso orario
- Lingua
- Formato della valuta
- Impostazioni generali
- Impostazioni di lettura
- Impostazioni di discussione
- Impostazioni di scrittura – Impostazioni dei media – Plugin
Capire il tuo pannello di controllo
Il pannello di controllo di WordPress è il centro della tua esperienza di scrittura. Ti dà accesso a tutte le impostazioni e caratteristiche del tuo blog. Vorrai familiarizzare con le diverse sezioni del tuo pannello di controllo (le sezioni sono etichettate nell’immagine qui sotto). Per esempio, la sezione “Aspetto” contiene tutte le opzioni di design del tuo sito, compresi i colori, i caratteri e le immagini dell’intestazione.
Ecco un rapido riepilogo di ciò che queste sezioni offrono:
*Temi – Un tema dà al tuo sito web il suo look and feel. Puoi personalizzare un tema cambiando i colori, i caratteri e altro.
*Plugin – I plugin aiutano ad aggiungere funzionalità extra al tuo sito, come i moduli di contatto o l’integrazione di Google Analytics. Puoi cercare i plugin per nome o categoria in questa sezione.
*Impostazioni – Queste ti daranno il controllo completo su come funziona il tuo blog. In questa sezione, troverai opzioni per gestire categorie e post, caricare media, creare pagine e altro ancora!
*Scrittura – Questa sezione ti permette di scrivere nuovi post, programmarli in anticipo o modificare quelli vecchi.
Personalizzazione dell’intestazione e dello sfondo
Personalizzare la grafica dell’intestazione e lo sfondo è uno dei modi più semplici per personalizzare il tuo blog. Puoi trovare una varietà di modelli gratuiti e preconfezionati sul sito di WordPress che puoi personalizzare. Per modificare l’intestazione e lo sfondo, vai su “Aspetto” -> “Temi”. Da lì sarai in grado di selezionare un tema e personalizzarlo come meglio credi!
La barra del menu è un punto popolare su qualsiasi blog WordPress. Ma cosa succede se vuoi cambiarla? In questa guida WordPress in italiano, ti mostreremo come cambiare la barra dei menu di default del tuo blog in modo che corrisponda alle tue preferenze!
Progettare widget e menu per il tuo blog può essere un compito frustrante. Ci sono così tante opzioni da esplorare, e a volte quello che pensi funzionerà meglio è l’opposto di quello che ti serve. Per rendere questo processo più facile, abbiamo fatto una lista di dieci cose che dovreste considerare quando progettate il vostro sito aziendale WordPress.
1. Quali sono i vostri obiettivi?
2. Vuoi che assomigli alla homepage di un blog o di un sito web affermato?
3. Stai cercando di raggiungere un pubblico specifico?
4. Cosa si aspettano di vedere le persone quando visitano il tuo blog?
5. Chi è il tuo pubblico di riferimento e come useranno questo widget nella loro vita quotidiana?
6. Quanto tempo vuoi investire nella progettazione di questi widget?
7. Hai un budget in mente per il design del sito?
8. Che tipo di navigazione aiuterebbe i visitatori a trovare più facilmente i contenuti rilevanti sul tuo sito?
9. Hai già un’idea per il design di questi widget o vorresti un aiuto per le idee?
10. Avrebbe senso che alcuni contenuti del tuo sito avessero le proprie voci di menu specifiche, o che tutti i contenuti condividessero una barra di menu nella parte superiore dello schermo a seconda di dove si clicca?
Bene, in questa guida WordPress in italiano abbiamo visto come installare il CMS da cPanel e ora proseguiamo con il sito vero e proprio.
Creazione di post e pagine
Puoi creare post e pagine sul tuo blog WordPress. I post del blog sono tipicamente usati per contenuti più sensibili al tempo, mentre le pagine sono tipicamente di natura statica.
Creare un nuovo post o una nuova pagina è facile. Basta andare alla scheda “Posts” o “Pages” nella parte superiore della tua dashboard e cliccare sul pulsante per quello che vuoi creare.
Dopo di che, ti verrà richiesto di compilare un modulo con tutte le informazioni sul tuo post o pagina. Puoi aggiungere tag, scegliere un estratto, aggiungere un’immagine in primo piano, scegliere con chi vuoi condividerlo e altro ancora! Ti è stata utile questa guida WordPress in italiano? Condividila sui tuoi social.