Lampadine alogene, caratteristiche e punti di forza

Sul mercato, nel corso degli ultimi anni, sono state proposte diverse tipologie di strumenti di illuminazione. Proprio per questo motivo, nel momento in cui si ha la necessità di effettuare la sostituzione di componenti e lampadine all’interno della propria abitazione, e non solo, c’è la necessità di conoscere un po’ tutti i vari modelli che sono presenti in commercio.

Solo dando uno sguardo alle caratteristiche delle principali tipologie di lampadine si potrà effettivamente mirare a un risparmio di energia nella vita di tutti i giorni, con un conseguente, evidentemente, risparmio anche in bolletta alla fine del mese.

Contenuti

Le lampadine alogene

In realtà, si tratta di una vera e propria versione innovativa rispetto alle care e vecchie lampadine a incandescenza. In questo caso, si tratta di lampade che vengono riempite usando un’apposita miscela, che per buona parte è costituita di bromo, di gas alogeni in modo tale da realizzare un processo che porta alla rigenerazione del filamento.

Nel momento in cui proprio il filamento va a toccare i 3000 gradi kelvin, ecco che si verifica l’evaporazione degli atomi di tungsteno e, di conseguenza, dopo un’associazione chimica con gli alogeni, tale processo permette di ripristinare un altro ciclo. Grazie a questo meccanismo, ecco che ne beneficia anche la durata delle varie lampadine alogene.

Dal punto di vista dell’efficienza energetica si arriva a toccare i 25 lumen per ciascun watt, mentre la temperatura si colore è pari a 3000 K. Per quanto riguarda la durata media, quest’ultima si aggira tra 2000 e 3000 ore. In riferimento all’illuminazione diretta, c’è bisogno di un livello di potenza molto più contenuto, intorno all’incirca ai 100 watt, con un consumo chiaramente molto più basso rispetto alle lampadine a fluorescenza. Spostando per un attimo l’attenzione sui consumi di energia, la cosa migliore è quella di utilizzare le lampade alogene di media potenza per i piani di lavoro, così come per le scrivanie adibite a studio e per i vari posti di lettura.

Dove acquistare lampadine alogene

Online ci sono numerose piattaforme che permettono di trovare e acquistare delle lampadine alogene dotate di un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. I prodotti che trovi su Electrolight sono davvero interessanti, dal momento che vengono proposte varie tipologie di lampade a incandescenza, soprattutto in riferimento agli attacchi, spesso e volentieri scontate e, di conseguenza, proposte ad un prezzo decisamente vantaggioso, tra l’altro anche con varie forme che si adattano alle più disparate esigenze.

I vantaggi e gli svantaggi delle lampadine alogene

Sotto il profilo squisitamente energetico, bisogna mettere in evidenza come le lampadine alogene si caratterizzano per garantire un livello di efficienza senz’altro più alto rispetto a quelle incandescenti classiche. Interessante anche evidenziare la loro durata molto prolungata, mentre al loro interno non si rivengono vapori dotati di un qualsivoglia grado di tossicità.

Le lampadine alogene, nella maggior parte dei casi, presentano anche delle dimensioni molto contenute. In questo modo, sono senz’altro più convenienti perché occupano molto meno spazio rispetto ad altre tipologie di lampadine. Infine, sono in grado di garantire l’emissione di luce a temperature di colore maggiori e, di conseguenza, sono più apprezzate per via della resa di colori veramente notevole.

Nel caso in cui si avesse intenzione di provvedere all’installazione di un variatore, è necessario tener conto del fatto che potrebbe incidere, in maniera negativa, sulla durata della lampadina alogena, dal momento che va a causare un annerimento con l’andare del tempo. In commercio si possono, in ogni caso, trovare delle lampadine alogene davvero delle più disparate forme e potenze, anche se chiaramente presentano un prezzo piuttosto elevato. Inoltre, quelle che funzionano a tensione veramente ridotta, hanno bisogno, per poter funzionare, di un apposito trasformatore.