Lavorare da casa: lavori più gettonati e come trovare lavoro

L’incremento dello Smart Working ha aumentato la percentuale dei lavoratori da casa: sono sempre di più le persone che si stanno ingegnando per trovare un lavoro che permetta loro di stare in casa e al contempo guadagnare un fisso mensile. Naturalmente, è un mondo nuovo: quali sono i lavori più diffusi? E soprattutto come è possibile trovarli? Ecco alcuni suggerimenti dal nostro portale.

Come lavorare da casa?

Lavorare da casa ha i suoi vantaggi: non si spende benzina, gli orari sono flessibili e indubbiamente si ha il controllo totale sulla propria giornata lavorativa. In parte, però, bisogna anche saper gestire e separare la casa dal lavoro, e questo è un rischio in effetti, soprattutto all’inizio. Lo Smart Working non permette di dormire fino all’una e di mettersi al PC a pomeriggio inoltrato: magari lo fosse! Le scadenze esistono e anche i turni in alcuni lavori da casa.
Naturalmente, è importante ritagliarsi un posto in cui lavorare: ricreare, se necessario, una sorta di ufficio casalingo. Avrete bisogno di una connessione a internet e un computer: all’inizio potreste dover investire in alcuni dispositivi che vi permettano di lavorare al meglio, senza problemi o intoppi.

Migliori lavori da casa

Si parte dal presupposto che non esistono i migliori lavori da casa, ovvero: ognuno di noi ha i propri gusti personali, i talenti e le predisposizioni. Esistono solo lavori più gettonati di altri, per una questione di domanda e offerta: ad esempio, la scrittura dei testi online è un lavoro diffusissimo. E sì, per chi ama scrivere, indubbiamente è uno dei migliori lavori da svolgere comodamente tra le mura domestiche. Abbiamo pensato a una lista di lavori sul web che permettono di aumentare le entrare: un business in continuo aumento.

Web writer

Il web writing è un lavoro giunto alla sua massima espansione. Nello scorso decennio, sin da quando internet è diventato così ampiamente diffuso, molti giornalisti si sono riversati online, ma soprattutto blogger, articolisti, content editor, web writer. Scrivere articoli online è un lavoro ben retribuito, ma naturalmente ha delle regole da seguire: conoscere la lingua e l’aspetto SEO;
Ripetizioni online: una volta si andava in casa delle persone per fare ripetizioni, ma oggi questo lavoro si può svolgere comodamente online. Ebbene, tramite servizi come Skype o Zoom, le ripetizioni si sono evolute. Negli ultimi anni è in atto una rivoluzione digitale senza precedenti.

Lavori manuali

Ancora oggi l’Homemade conquista il cuore di chi vuole rendere originale la propria casa. Per le persone che amano creare oggetti, quadri, decoupage, lavori a maglia o a uncinetto: questo settore è assolutamente creativo. Inoltre, è possibile valutare l’apertura di un e-commerce personale dove vendere i propri oggetti, ma ci si può appoggiare anche agli store online più famosi;
Traduzione testi: per chi ha studiato lingue, tradurre è uno dei lavori più belli del mondo. È un lavoro che paga bene, ma che naturalmente necessita di qualifiche e soprattutto di competenze. Esistono dei siti web in cui iscriversi per offrire la propria capacità di traduzione;

Affiliazioni (affiliate marketing)

Un altro modo per guadagnare online è fare affiliazioni. Questo settore può portare a un guadagno sostanzioso, ma è importante conoscere i trend del settore, investire magari in una nicchia e naturalmente fare sponsorizzazioni ai prodotti;
Consulenze: il lavoro di consulenza può essere svolto quasi per ogni settore. Il lavoro online ha aperto infatti anche all’e-learning, ovvero la possibilità di seguire dei corsi per specializzarsi in dati argomento. Un modo di studiare nuovo e fresco, di solito non vincolati ad orari specifici. Potete offrire delle consulenze online: lingue, SEO, SEM, marketing, cucina, disegno. Non ci sono limiti.

Come trovare lavoro da casa

Naturalmente, il punto più delicato della faccenda è: come si trova il lavoro? Molto spesso, online ce lo si crea il lavoro: non è regalato, i clienti non busseranno alla vostra porta e inizialmente faticherete a mettere qualche soldo da parte. Fortunatamente, esistono molti portali su cui trovare lavoro e non bisogna sottovalutare la potenza dei Social Network.
Sponsorizzazioni per offrire i propri servizi
Potete valutare di lanciare delle sponsorizzazioni (pubblicità online) per promuovere i vostri servizi, i vantaggi, i prezzi competitivi. Se rimanete isolati, nessuno vi troverà mai.

Portali utili per trovare lavoro

Sul web potete valutare l’iscrizione a determinati portali per cercare e trovare lavoro: al contempo potrete fare una panoramica di prezzi da offrire, studiare i competitor e creare un business di successo.

Social Network per incrementare la Brand Reputation

L’utilizzo dei Social Network è in continua espansione: la vostra Brand Reputation dipende dalla pubblicità, dal passaparola e soprattutto dalle opinioni dei consumatori che vi condivideranno e consiglieranno.

Lascia un commento