Le 5 carte più rare (e più preziose) di Pokémon

Per chi non lo sapesse a oltre vent’anni dalla prima uscita del gioco di carte dei Pokémon sono ancora tantissimi i collezionisti che partecipano a raduni, eventi e tornei. Il fenomeno ha avuto sicuramente il suo exploit durante gli anni novanta ma ancora oggi gode di migliaia di appassionati che sperano, un giorno, di scovare una delle cinque carte più rare dal momento che possono valere anche oltre i duecentomila euro. Vediamo quali sono. 

Contenuti

Pikachu Illustrator

Non c’è fortuna più grande di quella di scovare nel mazzo di gioco di carte collezionabili Pokémon la carta nota come Pikachu Illustrator. Da cosa deriva la sua rarità? Perché è così preziosa? Sicuramente perché ha una tiratura estremamente limitata di soli venti pezzi in tutto il globo e una di queste pare sia stata venduta alla generosa cifra di ben 233 mila dollari. 

Quella venduta ha un PSA 9 ma si vocifera che quelle a PSA10 siano addirittura dieci volte più preziose. Per chiarezza informativa ci teniamo a specificare che le voci che circolano su questa carta sono ambigue e discordanti. Per esempio una fonte attendibile del Corriere.it riporta che, in realtà, la vendita milionaria più recente di una Pikachu Illustrator sia stata di 250 mila dollari e che nel 2019 ci sia stata un’asta per la quale l’acquirente abbia sborsato 190 mila dollari per avere questa carta. 

Trophy Pikachu

Trophy Pikachu è una carta donata come premio ai mondiali di TCG Pokémon. La carta è rarissima e difficile da trovare ed è stampata in giapponese. Il suo valore oscilla tra i settantamila ed i quattrocentocinquanta mila dollari. Sicuramente nel tempo il suo valore è destinato ad aumentare, soprattutto se la carta è ben conservata nonostante sia un tantino attempata. 

Shadowless, la prima edizione del set di Charizard

Charizard è uno dei Pokémon più amati. Si posiziona al terzo posto nella classifica delle carte più rare con valore di circa cinquanta mila dollari. Proviene dal set privo dell’ombra dietro il riquadro che raffigura il Pokémon e, per questo, ha reso la carta rara, ricercatissima e piuttosto costosa. Beato chi la trova!

Le carte Trainer dei mondiali TCG Pokemon

Al terzo posto ci sono le carte speciali consegnate ai vincitori dei primi tornei mondiali di TGC. Quando i giocatori ricevevano queste carte potevano passare al girone successivo ed è per questo che sono considerate così rare. Si narra che nessuna di queste carte sia mai stata venduta eppure il loro valore potrebbe aggirarsi sui cinquantamila dollari. 

Crystal Charizard

Infine c’è la carta di Crystal Charizard, considerata preziosa perché risalente ai set Skyridge, ovvero la terza ed ultima espansione della Serie e-Card da cui derivano i Pokemon Cristallino. Questi sono la versione migliorata delle versioni Oro e Argento e hanno introdotto nuovi elementi di gioco e caratteristiche tali per cui la carta di Charizard, oggi, ha un valore che parte dai ventimila dollari a PSA 10. 

Come funziona il PSA?

PSA è l’ente che si occupa di autenticare il materiale da collezione con valutazioni che vanno da 1 a 10. Per le carte Pokémon viene eseguita una valutazione molto attenta che considera lo stato in cui versa la carta a partire da angoli e centratura passando anche per i lati. Ognuno di questi valori determinerà il valore PSA e, quindi, anche il relativo valore economico.