Le più belle 5 mete invernali in Italia

Se sei curioso di scoprire quali sono le più belle mete invernali in Italia, in questo articolo troverai le 5 più belle in assoluto. 

Per molti turisti stranieri, l’Italia è sinonimo di sole, mare, spiagge, e buon cibo. Insomma la meta perfetta per trascorrere le vacanze estive. Ma l’Italia non è solo estate e caldo, il BelPaese infatti riserva piacevoli sorprese anche agli amanti del… freddo!

Tra escursioni in montagna, percorsi per ciaspolare, impianti sciistici super-attrezzati, e rifugi caldi ed ospitali, l’Italia è una delle migliori mete al mondo anche per le vacanze invernali. 

Di seguito vi indicheremo le più belle 5 mete invernali in Italia. 

Cortina d’Ampezzo (BL)

Il nostro articolo sulle più belle mete invernali in Italia non poteva che partire da Cortina d’Ampezzo. 

Località invernale per eccellenza, è conosciuta soprattutto per i suoi complessi sciistici. Viene anche chiamata “La Regina delle Dolomiti”. 

Ma a Cortina non si va solo per sciare, infatti a differenza di altre località di montagna, presenta un gran bel centro storico dove passeggiare o fare shopping nei numerosi negozi presenti. 

Non finisce qui perché tra i sentieri di Cortina si nasconde anche un altro gioiello della natura: il lago Sorapiss. Si tratta di un lago unico nel suo genere, famoso per le sue acque di color turchese.

Madonna di Campiglio (TN)

Madonna di Campiglio è una delle località sciistiche italiane più famose e apprezzate. Si tratta di un paesino posto a 1522 m sul mare, circondato dal Parco Naturale dell’Adamello-Brenta. 

Possibile raggiungere Madonna di Campiglio in funivia o tramite appositi servizi di navetta. Tra le cose da fare, consigliamo un giro sulla telecabina che la collega con Pinzolo, e godere della vista mozzafiato sulle Dolomiti. 

Ma la vera attrazione è un’altra, ovvero una pista lunga 5750 metri con grandi dislivelli e che offre anche una spettacolare vista sul paese (grazie anche al sistema di illuminazione).

Stiamo parlando della DoloMitica, la pista da sci più famosa e “desiderata” d’Italia!

Courmayeur (AO)

Nel cuore della Valle d’Aosta, quasi a confine con la Francia c’è una località invernale senza dubbio tra le più famose in Italia. Si tratta di Courmayeur, splendida località che sorge ai piedi del Monte Bianco, e che offre una vista mozzafiato sul Monte Cervino e sul Monte Rosa. 

L’attrazione più famosa è la funivia SkyWay Monte Bianco. Segnaliamo la presenza di numerosi rifugi, conosciuti principalmente per il buon cibo e per la loro grande ospitalità.

Roccaraso (AQ)

Tra le più belle mete invernali italiane non poteva mancare una località del Sud Italia, ovvero Roccaraso. Situata in provincia dell’Aquila, è nota soprattutto per i suoi numerosi impianti sciistici, che la rendono la maggiore località turistica invernale dell’intero Appennino. 

Fino al 1943 Roccaraso era un classico borgo medievale, con case di pietra ammassate l’una sull’altra, che si estendono su tutta la cima della montagna. 

Poi, durante la seconda guerra mondiale, il Paese venne quasi totalmente raso al suolo. Oggi conserva ben poco della sua storia e delle sue attrazioni artistico-culturali, eccezion fatta per la chiesa barocca di San Rocco, ed il borgo medievale di Pietransieri.

Infine, segnaliamo che a Roccaraso ci si può divertire anche senza sci. Sono presenti infatti diversi sentieri da percorrere con le ciaspole, è la località perfetta per questo tipo di attività sportiva.   

Livigno (SO)

L’ultima tra le più belle località invernali italiane che vi segnaliamo oggi, è Livigno. Si tratta di una delle più complete località invernali della Lombardia, sia per quanto riguarda i servizi che per l’ospitalità. 

Presenti due ottimi impianti sciistici, numerosi rifugi, e un centro storico davvero carino e accogliente. Possibile anche fare shopping nei vari negozi del centro. 

Per chi non lo sapesse, è soprannominata “Piccolo Tibet” per le sue rigide temperature invernali. 

Segnaliamo infine un’ulteriore curiosità sul Paese di Livigno, ovvero i suoi abitanti godono di privilegi fiscali tra cui l’esenzione dal pagamento dell’IVA per qualsiasi acquisto o tipo di prodotto/servizio.

Lascia un commento