Libri sulla resilienza

Perché leggere dei libri sulla resilienza? Giacomo Leopardi disse: “Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici.” Un buon amico non condivide con noi solo momenti felici, ma è anche quello che ci sta vicino nei momenti difficili, anzi sarà quello che ci aiuterà a superarli.

Una qualità che ci permette di affrontare e soprattutto superare in modo efficace e profittevole le situazioni critiche è la resistenza mentale. Leggere un libro su questo argomento potrebbe diventare quell’amico che ci dà lo spunto di riflessione giusto al momento giusto. Continua a leggere per scoprire i titoli migliori.

I migliori libri sulla resistenza mentale

Qui di seguito ti proponiamo alcuni titoli che troverai molto interessanti e pratici. “Questo amico” ti aiuterà ad accrescere questa qualità positiva migliorando sicuramente la tua vita.

La forza della resilienza: I 12 segreti per essere felici, appagati e calmi

In questo testo, il Dottor Rick Hanson mette in relazione le neuroscienze, la psicologia positiva e la piena consapevolezza, creando un vero e proprio vademecum con consigli pratici e concreti, nonché esercizi ed esempi per imparare a sviluppare questa potentissima qualità, mix di determinazione, gratitudine, compassione, autostima e pace.


Educarsi alla resilienza. Come affrontare crisi e difficoltà e migliorarsi

La Professoressa Malaguti dell’Università di Bologna, pedagogista, psicologa e psicoterapeuta, ha svolto diversi studi in merito a questo argomento sia in Italia che all’estero, così come in svariati contesti. In quest’opera presenta diverse testimonianze di persone che hanno passato esperienze terribili, riuscendo, tuttavia a superare quelle situazione e ad andare avanti. Questi esempi possono darti la visione di persone resilienti dalle quali imparare e trarre spunto.


Resilienza interiore per superare le difficoltà e vivere serenamente

Fattori individuali, relazionali e sociali influiscono sul modo di reagire agli eventi negativi o traumatici che si possono trovare sul proprio cammino. Vittorio Massari in questa guida presenta la tecnica delle 5 lettere per aiutarti ad interpretare in modo diverso le difficoltà che incontri grazie alla consapevolezza, la sicurezza, il coraggio e il pensiero positivo, sviluppando emozioni e abitudini adatte. Questa lettura ti guiderà nel potenziare le abilità necessarie per affrontare le criticità in modo sereno.


Esercizi di resilienza psicologica

Viola Di Russo presenta il suo libro in materia. Senza ombra di dubbio le emozioni negative e lo stress impediscono di elaborare e superare le situazioni negative che presenta la vita.

Oltre a spiegare cos’è la resilienza e cosa comporta, presenta alcune tecniche, esercizi pratici ed esempi per contrastare i pensieri negativi. Se vuoi prenderti in mano e non subire più la vita, ma diventare l’artefice del tuo percorso, questo è il libro da leggere.


Come sviluppare la resilienza: video utili sull’argomento

Le buone abitudini e la costanza con la quale si attuano nella propria vita, contribuiscono a renderci più resilienti.

Fattore 1% è uno dei migliori libri del momento su questo argomento e fornisce molti spunti validi su come acquisire in modo costante e mantenere abitudini sane che migliorino la nostra vita.

Un canale video interessante da seguire in materia è quello dello psicologo Luca Mazzucchelli autore del libro.

Consiglio vivamente di seguire il canale e le pagine social perché ogni giorno vengono pubblicate dei video in pillole veramente utili a chi vuole sviluppare una mente forte in grado di resistere agli urti della vita.

Il dottore Mazzucchelli realizza anche dei veri e propri video corsi per imparare a gestire lo stress, sviluppare una volontà di acciaio o di ferro, crescere a livello professionale o familiare e molte altre cose di questo tipo.

Libri sulla resilienza per bambini

La capacità di adattarsi e il sentirsi capaci di superare ogni difficoltà sono nozioni essenziali da inculcare ai bambini. Cosa c’è di meglio che imparare questi concetti con i racconti per bambini. Qui ti proponiamo alcuni testi che i tuoi piccoli apprezzeranno sicuramente.

Fortunatamente

Remy Charlip in questo racconto insegna che la vita non è solo primavera, ma anche inverno, il quale, comunque, non durerà per sempre.

Il piccolo Ned viene invitato ad una festa, ma sarà in grado di affrontare i vari ostacoli che gli presenteranno davanti? Non ti svelo altro, fa questa scoperta insieme al tuo bambino.


Il meraviglioso Cicciapelliccia

Beatrice Alemagna, con questo racconto leggero insegna come avere la giusta prospettiva delle cose.

Mostra al tuo bambino come oggetti che sembrano privi di valore si trasformano in un miracolo di bellezza.


Il ladro di colori

Mafra Gagliardi ci offre una fiaba che presenta il legame tra i colori e lo stato d’animo del bambino. Il bambino per rompere l’incantesimo del ladro di colori dovrà scoprire il suo “potere”.

La consapevolezza dei propri punti di forza è la chiave per sviluppare la questa qualità. Leggi anche te questo bellissimo racconto a tuo figlio.


Pom e Pim

Gli autori finno-svedesi Olof e Lena Landström narrano la passeggiata di Pom e le sue riflessioni sui concetti di fortuna e sfortuna. Il piccolo Pom imparerà come dalle difficoltà possono nascere delle belle opportunità. Accompagna il tuo piccolo a passeggio con Pom e aiutalo a scoprire le basi della resistenza psicologica.

Se hai apprezzato questi titoli non esitare a condividerli con i tuoi amici sui tuoi social preferiti.

Se, invece, conosci altre opere che ti hanno aiutato a sviluppare la resistenza psicologica, descrivici l’opera e i benefici che ne hai tratto nei commenti. Potremmo inserirli tra i miglior libri in materia di resistenza mentale.

Lascia un commento