Migliori attrezzi per fare palestra a casa

Acquistare i migliori attrezzi per fare palestra in casa è un modo per volersi bene e per mantenere la linea, soprattutto da quando la pandemia da Coronavirus ha sconvolto i nostri piani, facendoci perdere l’abbonamento in palestra.

L’attività fisica non va sottovalutata e uno stile di vita sedentario porta con sé disturbi abbastanza spiacevoli, che non riguardano unicamente il lato estetico. Quali sono gli attrezzi che non possono mancare per l’home fitness? Dagli elastici fino al tapis roulant o alle panche multifunzione, alcuni attrezzi che costano poco e che permettono un allenamento completo.

Migliori attrezzi per fare palestra a casa

Fare sport è un modo per scaricare la tensione, lo stress: aiuta a migliorare la postura, a sgranchire i muscoli indolenziti. Dunque, non è solo una questione estetica: allenarsi permette du allentare lo stress e aiuta anche a dormire meglio.

Per creare una palestra low cost in casa si devono acquistare alcuni attrezzi: non temete, molti sono piuttosto economici e soprattutto la scelta è varia. Per esempio, i manubri, il kettlebell, gli attrezzi fondamentali per lo stretching in casa: una panoramica di cosa acquistare per non farsi mancare nulla.

Elastici da fitness

Un termine noto per definire gli elastici da fitness è “elastiband” o per dirlo in italiano “bande elastiche”. Questi attrezzi hanno due vantaggi:

  • fortemente adatti per fare fitness a casa,
  • il prezzo è economico.

Ad esempio le bande elastiche non costano molto e sono ottime per allenare alcuni punti del corpo: braccia e gambe (qui puoi leggere a cosa servono gli elastici da fitness). Il mercato è saturo di prodotti per realizzare una palestra low cost casalinga: con gli elastici da fitness, non vi mancherà in alcun modo la possibilità di realizzare una scheda di esercizi abbastanza completa.

Tapis roulant o cyclette

Il tapis roulant è uno dei nostri migliori amici, tra i migliori attrezzi da avere per una palestra casalinga. Inoltre, i vantaggi sono notevoli. Non temete: il prezzo di un tapis roulant è abbastanza contenuto, soprattutto se non siete alla ricerca di un prodotto ultra tecnologico.

Anche la cyclette è abbastanza consigliata, ma naturalmente per procedere all’acquisto è necessario avere dello spazio a disposizione in casa. Alcuni esercizi da svolgere con il tapis roulant per dimagrire prevedono la camminata, la corsa, lo squat jump o il knee up. I programmi di allenamento per cyclette, invece, sono strutturati in base alle difficoltà: allenamento in velocità, di sforzo, di potenza o cardio.

Manubri

Tra gli attrezzi da acquistare per l’home fitness, troviamo indubbiamente i manubri, che non costano molto e che permettono di allenarsi in modo completo.

Bisogna anche considerare altri vantaggi: a parte il tappetino, indispensabile per l’allenamento casalingo, i manubri non occupano spazio come alcune attrezzature. Se non si ha lo spazio a disposizione per un tapis roulant, manubri ed elastici da fitness sono i prodotti più consigliati. Tra gli esercizi con i manubri, è possibile allenare le gambe e potenziare i muscoli. Il costo è assolutamente contenuto: inoltre, sono molti i video online reperibili sulle piattaforme per realizzare vari esercizi con i manubri e ottenere una muscolatura più tonica e in forma che mai.

Kettlebell

I Kettlebell hanno letteralmente conquistato il mondo del fitness. Una attrezzatura molto importante, che permette di allenarsi in modo completo e soprattutto funzionale. Se non sai cosa sono, puoi leggerlo su Wikipedia.

I vari circuiti di allenamento con Kettlebell si trovano facilmente online: questi attrezzi propongono degli esercizi perfetti per chi vuole bruciare i grassi, eliminare i chili in eccesso e rassodare gambe e braccia allo stesso tempo. Se vi piace il CrossFit, non potete non avere dei Kettlebell in casa.

Attrezzi per pilates e stretching in casa

Fare stretching in casa ha indubbiamente i suoi vantaggi ed è particolarmente consigliato a chi soffre di problemi alla schiena e tende ad accumulare la tensione e lo stress sui muscoli.

A tal proposito si possono valutare molti attrezzi, che non costano molto e che offrono una panoramica di allenamenti davvero infinita: le bande elastiche, la barra per Pilates, la barra addominale o le stesse fasce di resistenza terapeutiche. Il Pilates o lo Yoga permettono di avvicinarsi allo stretching in casa: di riscoprire un nuovo modo di fare palestra tra le mura casalinghe.

Palestra low cost in casa con la panca multifunzione

Vorreste creare una palestra low cost in casa? Non è difficile e non si deve spendere un occhio della testa, ma non deve mancare una panca multifunzione. Le panche multifunzione offrono l’home gym come l’abbiamo sempre sognato: l’allenamento muscolare sarà completo e si utilizzerà un singolo attrezzo. Questa attrezzatura necessita di un “posto fisso” in casa: dato il peso, non può essere spostata in continuazione. Considerate anche di acquistare una panca multifunzione che abbia più stazioni presenti: l’allenamento sarà dunque completo e vi permetterà di eseguire tanti esercizi.

Lascia un commento