I 16 migliori strumenti SEO (tool) per analizzare il tuo sito

Se stai cercando i migliori strumenti o tool SEO, sei arrivato nella pagina web adatta . Può essere difficile capire quali strumenti sono i migliori per il tuo business, ma siamo qui per aiutarti.

In questo post del blog, discuteremo alcuni tool SEO più popolari e come possono aiutare il tuo business a crescere. Forniremo anche alcuni consigli su come scegliere lo strumento migliore per le tue esigenze. 

Contenuti

Cosa sono e a cosa servono?

Gli strumenti SEO sono programmi software che ti aiutano ad analizzare il tuo sito web, valutarne il rendimento e le performance sotto vari punti di vista.

Possiamo classificare i tool SEO in due categorie:

  • quelli che servono per le analisi tecniche;
  • quelli che servono per il monitoraggio del posizionamento; 
  • quelli che servono per le statistiche;
  • quelli che servono per analizzare i link in entrata al sito.

Vediamone alcuni.

Migliori tool per SEO audit o analisi tecniche

Negli attrezzi del mestiere del SEO specialist non può mancare quello che serve per analizzare nel dettaglio gli aspetti tecnici di un sito web. Alcuni problemi che possono influire negativamente sul posizionamento organico possono dipendere da problemi di velocità del sito, del layout non responsive e moltissime altre cose. Ecco le soluzioni migliori per svolgere analisi dettagliate e approfondite.

Lighthouse

Questa estensione open source per Chrome ti permette di generare un rapporto di audit sulla tua pagina web al fine di eseguire operazioni tecniche come il miglioramento delle prestazioni e l’accessibilità. 

Il rapporto fornisce anche suggerimenti per apportare miglioramenti che possono aiutare a migliorare il tuo ranking nei motori di ricerca. Lighthouse è di gran lunga uno dei migliori strumenti gratuiti disponibili oggi!

Google PageSpeed Insights

PageSpeed Insight (PSI) è un altro prodotto di Google che consente di testare quanto sia veloce o lento il caricamento del tuo sito web sia sui dispositivi mobili che sui computer desktop. Fornisce anche suggerimenti su come migliorarlo, mostrandoti aree specifiche dove c’è spazio per il miglioramento.

Web Vitals

Uno strumento web che ti aiuta a monitorare le prestazioni del tuo sito. Web Vital può aiutarti a migliorare l’esperienza dell’utente analizzando le seguenti metriche:

– Largest Contentful Paint (LCP) – misura quando il contenuto principale di una pagina è stato caricato e reso sullo schermo;

– First Input Delay (FID) – misura il tempo necessario a un utente per iniziare a digitare nel primo campo di input della tua pagina;

– Time to Interactive (TTI) – misura il tempo che una pagina impiega per essere interattiva e pronta all’uso.

Screaming Frog

Screaming Frog è uno strumento che può essere utilizzato per scansionare il vostro sito web e creare dati tecnici.

È un ottimo strumento per le verifiche tecniche, offre sia piani a pagamento che versioni gratuite con funzionalità limitate. La caratteristica principale di questo programma è la sua capacità di identificare rapidamente problemi come link rotti, contenuti duplicati o reindirizzamenti scadenti al fine di migliorare la qualità del tuo sito.

Search console

Search Console di Google è un servizio gratuito che fornisce ai proprietari di siti web informazioni dettagliate sul loro sito. Questo include dati come query di ricerca, impressioni, clic e CTR sul tuo sito dai risultati di ricerca di Google. Offre anche dati su come il tuo sito è indicizzato da Google e sui problemi di sicurezza.

I migliori strumenti SEO per monitorare le classifiche

Vediamo adesso alcuni tool per monitorare il ranking del sito.

SEOZoom

Questo strumento ha una vasta gamma di funzioni tra cui l’analisi tecnica, la ricerca di parole chiave e il link building. Può anche essere usato per l’analisi della concorrenza, confrontando le metriche del tuo sito con quelle dei concorrenti. 

Oltre a queste caratteristiche, SEOZoom offre diversi piani che sono fatti su misura per soddisfare qualsiasi budget o dimensione aziendale – dalle piccole imprese che cercano una via d’uscita facile con i loro sforzi SEO fino alle grandi aziende che hanno bisogno di strumenti più avanzati come l’integrazione di Google Analytics o anche rapporti personalizzati basati su criteri specifici come le parole chiave per tipo di pagina/categoria ecc…

SEMrush

SEMrush ti permette di monitorare il rendimento di ogni parola chiave sui motori di ricerca come Google e Bing, mostrandoti quali parole chiave sono più in alto nella classifica in un dato momento. Fornisce anche suggerimenti basati sulle tendenze precedenti in modo che gli utenti abbiano un’idea su quale tipo di contenuto dovrebbero concentrare i loro sforzi il mese prossimo.

Moz Pro

Moz Pro è uno strumento popolare utilizzato per il monitoraggio del ranking, che fornisce sia una versione gratuita che una a pagamento. La versione gratuita consente di monitorare fino a 500 parole chiave, mentre la versione a pagamento offre funzionalità aggiuntive come i dati storici e il monitoraggio delle caratteristiche della SERP

SEOmoz

Precedentemente noto come Mozbar, questa estensione per Chrome consente di visualizzare la Page Authority (PA) e la Domain Authority (DA) di qualsiasi sito web dall’interno della barra degli strumenti del browser. Visualizza anche altre importanti metriche come i link che puntano al sito, il loro anchor text e le condivisioni sociali.

SERPstat

Questo potente strumento monitora il posizionamento del tuo sito web nelle pagine dei risultati di ricerca di Google (SERP). Inoltre, monitora anche come la classifica del tuo sito web è cambiata nel tempo, e fornisce approfondimenti sulle classifiche dei tuoi concorrenti.

Migliori strumenti SEO per le statistiche

In una strategia SEO efficace è importante capire quante persone visitano il nostro sito,  quali sono le pagine più visitate, quanto tempo le persone si fermano a leggere il contenuto della pagina e altri dati come il monitoraggio delle conversioni. Ecco alcuni dei migliori tool per questo tipo di analisi.

Google Analytics

Come accennato in precedenza, Google Analytics è uno dei più popolari strumenti SEO (gratuiti) disponibili oggi. Aiuta i proprietari di siti web a tracciare il traffico dei visitatori, comprese le informazioni come la provenienza dei visitatori, il tipo di dispositivi che stanno usando, la durata della loro permanenza sulla pagina web.e altro ancora.

Shinystat

Shinytstat è un sito web gratuito che fornisce informazioni dettagliate sul traffico del sito web, compresi i visitatori unici giornalieri, le pagine viste e altro ancora. Offre anche confronti fino a cinque siti web alla volta in modo da poter vedere come il tuo sito si trova rispetto alla concorrenza.

Strumenti per analizzare i backlinks

Ahrefs

Ahrefs è uno degli strumenti più popolari (e costosi) per il link building oggi disponibile. Oltre alle sue capacità di controllo dei backlink, offre anche funzioni come l’analisi dei concorrenti, la ricerca di contenuti e la ricerca di parole chiave e molto altro.

Majestic

Questo strumento è simile ad Ahrefs, ma ha alcune caratteristiche extra come un API con più di 60 metriche diverse per l’analisi dei link e dei contenuti. Offre anche rapporti di competitive intelligence sui siti dei concorrenti in modo da poter vedere come i vostri sforzi di marketing si confrontano con i loro.

Moz

Questo strumento di Moz è una risorsa gratuita che permette di vedere i link in entrata e l’anchor text per qualsiasi sito web. Offre anche informazioni sulla Page Authority (PA) e Domain Authority (DA) del sito.

Questo strumento gratuito di Moz permette di vedere i backlink e l’anchor text per qualsiasi sito web. Offre anche informazioni sulla Page Authority (PA) e Domain Authority (DA) del sito.

Monitor Backlinks Checker

Monitor Backlinks è uno strumento gratuito che ti permette di controllare lo stato dei tuoi backlink ogni giorno. Fornisce anche approfondimenti su come questi link stanno influenzando le classifiche e il traffico, così come su come sono cambiati nel tempo (e se sono ancora attivi o meno). 

Puoi anche impostare avvisi giornalieri via e-mail per ogni nuovo link trovato sul tuo sito web. Monitor Backlink’s Checker è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, con più funzioni incluse nella versione a pagamento.

A questo punto hai un bel po’ di materiale da prendere in considerazione per analizzare il tuo sito web nel dettaglio.