Moda 2022, le nuove proposte pensate per lui

I trend della Moda 2022 Uomo non si contano e non basterebbe un articolo per descriverli tutti. Fra tante tendenze fashion per lui, abbiamo scelto le scommesse più coraggiose e stimolanti per creare un guardaroba al passo coi tempi.

Il guardaroba si rinnova, è sofisticato e rilassato, testimone di una nuova confortevole eleganza urbana. Il look e la silhouette sono ridefiniti da tagli, proporzioni e texture innovativi

I capispalla, a giudicare dalle più recenti sfilate di moda uomo tra Milano e Parigi, sono i nuovi pezzi chiave della moda maschile.

Lo stile menswear 2022 è orientato su comodi e caldi giacconi anni ’90, pantaloni a zampa di elefante da sfoggiare nelle piste da ballo, passamontagna e balaclava. 

In attesa di scoprire altre novità per l’anno appena iniziato nelle migliori boutique online come Jole, ci concentriamo su alcuni particolari trend avvistati in passerella.

Contenuti

Moda 2022 Uomo: capispalla

E’ particolarmente presente nella Moda 2022 Uomo la pelliccia a pelo lungo, spesso tinta in colori pop, dai colletti grandi, manicotti a metà braccio, revers foderati, con stivali foderati abbinati per creare un look da Yeti.

Torna il giubbotto di montone, in shearling o lana riccia rivisitato, alternato a giubbotti da aviatore, parka a tre quarti, plaid-stola e piumini trapuntati, extra large e colorati. 

Che si tratti di giacche, camicie da lavoro, felpe o cappelli, il 2022 brinda all’era del velluto. E’ caldo, elegante e morbido, pret-a-porter, sciccoso, liscio, luminoso.

Le giacche da college, che circa 5 anni fa venivano proposte in versioni ridotte ed ultra sartoriali, nel 2022 sono squadrate, dal taglio largo come le varsity jacket dei primi anni ’90. Immancabili le giacche in pelle vintage, in lana e pelle o cotone.

La giacca si allunga, acquista volume (specie sulle spalle imponenti), è quadrata, curva, ma anche destrutturata o con una nuova forma arrotondata.

Moda 2022 Uomo: pantaloni e tailleur con la gonna

Tornano prepotentemente i pantaloni a zampa d’elefante anni ’70 da abbinare ad una camicia di seta morbida o ad una maglietta aderente. Possono essere denim, in velluto a coste o Principe di Galles, l’importante è che siano a zampa. 

I pantaloni vengono rinnovati nelle chiusure, pieghe, pince, forme: ad esempio, con gambe arcuate. Il pantalone della tuta si trasforma in capo super chic da indossare con una giacca.

Spazio al tailleur con la gonna, l’abito a tunica e la maxi gonna arricchiti di gioielli: non sono più un tabù nella moda uomo.

I completi impazzano, disponibili in qualsiasi materiale (velluto, seta, tweed, denim, lana, flanella, pelle): torna il blazer doppiopetto in vari modelli.

Maglie e camicie

Vestirsi a strati è il diktat invernale 2022, tanto di moda negli anni ’90: una strategia che necessita della presenza di un maglione o dolcevita punto waffle in lana, cotone o cashmere a prova di freddo da indossare sotto il migliore capo vintage.

Di gran moda anche la polo in maglia a manica lunga o cardigan stile polo. E’ versatile, ideale per coprirsi con classe facendo risaltare i bicipiti per un outfit casual tanto sexy quanto ordinato.

La voglia di vintage coinvolge anche le camicie: è ora di dire basta ai colletti minimali scegliendo quelli grandi e a punta senza starci troppo a pensare.

Il gilet fa tendenza ma deve essere originale; in pelle, a righe, plissettato, scozzese.

Moda Uomo 2022: accessori

Tra gli accessori, ciò che salta subito all’occhio è la presenza di catene massicce, collane in acciaio color oro o argento, bracciali a maglia cubana o con targhetta per incisione.

Per riparare il capo nelle giornate più fredde il balaclava sportivo in lana o gore-tex si alterna al passamontagna anche per cambiare stile e non accontentarsi del solito berretto. In alternativa, si può scegliere tra cappelli di feltro o da cowboy, cuffie peruviane.

Una sciarpa in seta, cashmere/seta o raso da annodare intorno al collo è quello che ci vuole per rendere ancora più elegante ed originale un blazer di tweed o un soprabito di lusso. Esplode il trend dello stivale a mezza coscia, simbolo della femminilità, di cui l’uomo si impadronisce insieme al classico modello di scarpa femminile Mary Jane.