Perché Modena merita di essere visitata

Nel contesto dell’Emilia-Romagna, una delle tappe più interessanti da visitare, dal punto di vista turistico e anche per un viaggio di una sola giornata, è sicuramente la città di Modena, che spicca per un incredibile insieme di attrazioni che possono essere oggetto di visita da parte di un turista. Allo stesso tempo, la città di Modena è perfetta anche come luogo all’interno del quale abitare, grazie ad alcune situazioni immobiliari potranno essere sicuramente sfruttate per vivere all’interno di un luogo che, nella sua completezza, risulta essere molto tranquillo, stimolante e attrattivo sotto tutti i punti di vista. Ecco quali sono, dunque, le migliori attrazioni da vedere a Modena, selezionando alcune che potranno essere visitati addirittura nell’ambito di una stessa giornata.

Contenuti

Centro storico di Modena: le bellezze da visitare

Nell’ambito delle attrazioni da vedere a Modena, naturalmente si parte con il centro storico della città, da sempre portatore di un vero e proprio modo di immergersi all’interno della storia e della cultura di un determinato paese. La città di Modena conserva, soprattutto nelle sue strade e piazze, pagine importanti della propria storia, oltre che una cultura che, per mezzo di simbolismi e tradizioni, emerge attraverso ogni monumento, portico e colore del centro.

Per questo motivo, un buon viaggio all’interno della città di Modena non può che partire dalla visita del centro storico, adatto a qualsiasi tipologia di stagione e turista, grazie ad una grande quantità di portici che permettono di ritrovarsi all’interno di un ambiente che conserva l’impronta della sua storia in maniera pregevole. Allo stesso tempo, si tratterà anche del luogo dove iniziare a gustare alcune pietanze gastronomiche della città modenese, come lo gnocco fritto, che potrà essere assaggiato, a colazione o direttamente a pranzo, nei numerosi locali presenti all’interno delle piazze di Modena.

Mercato storico Albinelli

Seconda tra le migrazioni che potranno essere visitate a Modena è il mercato storico Albinelli, che si trova nel contesto della piazza XX Settembre, inaugurata a partire dai primi anni del Novecento. La piazza è incredibilmente rappresentativa ed evocativa grazie ai suoi numerosi colori pastello, con cui sono adornati gli edifici che contornano questo ambiente. Per questo motivo, la piazza in questione, all’interno della quale è presente il mercato storico Albinelli, rappresenterà sicuramente un ottimo motivo di sosta turistica, realizzata al scoprire alcune delle bellezze più importanti della città. Relativamente al mercato, si tratta di una storica tradizione che riguarda la città di Modena e all’interno di quest’ultimo sarà possibile trovare alcuni dei simboli della tradizione culinaria modenese, come il pane inserito all’interno di una galleria o, più nello specifico, alcune pietanze gastronomiche tipica della tradizione locale.

Dove mangiare a Modena

A proposito i luoghi Sarà possibile dare a Modena, le opzioni sono numerosissime, così come le tipologie di scelta che potranno essere realizzate. Se si preferisce un pranzo frugale o veloce, la già citata piazza XX Settembre rappresenterà sicuramente una valida alternativa, dal momento che presenta numerosi chioschi e locali che permettono di assaggiare alcuni dei piatti tipici dello street food.Tra i luoghi più famosi della città di Modena si trovano sicuramente il bar Schiavoni o la trattoria Albina, per gustare alcuni dei piatti tipici della tradizione romagnola.

Vivere a Modena: la situazione del mercato immobiliare

Chi vuole vivere all’interno della città di Modena potrà fare riferimento sicuramente ad una specifica componente del mercato immobiliare che riguarda le case vendita modena. Chiaramente, si tratta di uno dei comuni più costosi nell’ambito dell’Emilia-Romagna, nonché di uno dei comuni all’interno del quale c’è stato un aumento considerevole del costo di una casa, che voglia essere acquistata o presa in affitto. La tendenza, in crescendo a partire dal 2018, porta le case ad avere, attualmente, un costo di 2240 € per metro quadro e di 12 € per metro quadro se si parla di affitto. Per quanto il costo sia sicuramente importante da sostenere, specie in centro, si tratterà sicuramente di una situazione di vivibilità importante che potrebbe giustificare il prezzo d’acquisto.