Potatura delle siepi: 8 cose da sapere

Cosa bisogna sapere sulla potatura delle siepi? Ecco 8 cose da conoscere per mantenere al top la tua bella siepe.

Mantenere la siepe del tuo giardino in ordine ti permette di abbellire l’ambiente nel quale vivi e di evitare anche che la tua siepe diventi un covo di insetti, lucertole e serpenti.

Contenuti

Cosa sapere sulle siepi

I giardinieri esperti in taglio siepi e potatura sanno che ogni arbusto è diverso, il che rende ogni lavoro una sfida unica; ciò che è meglio per un arbusto può non esserlo per altri. 

Ecco perché è importante sapere qualcosa di più sulle siepi, sul periodo migliore per potarle e come effettuare altre attività di manutenzione. Ora entriamo nel dettaglio e ringraziamo anche il sito specializzato in decespugliatori a scoppio che ci ha fornito le informazioni che seguono.

Perché la potatura delle siepi è importante?

Giardini ben curati sono il sogno di ogni proprietario di casa. Una siepe è una vegetazione raccolta in un luogo, che si trasforma in un efficace recinto di isolamento per il territorio utilizzando una quantità minima di spazio. 

Si può dire che una siepe è una foresta in miniatura il cui compito principale è quello di abbellire l’ambiente esterno e proteggere la tua villetta, condominio o azienda dalla vista degli estranei.

Una siepe potata regolarmente sarà più bella esteticamente e certamente più piacevole per te e per i vostri vicini quando c’è bisogno di rimuovere dei rami.

Come potare una siepe? Ora va da sé che hai bisogno degli strumenti giusti per questo tipo di lavoro. Avere gli strumenti adatti rende tutto più facile e veloce. Quali sono i migliori attrezzi e come sceglierli?

Come potare la siepe?

La prima cosa da fare è prendere uno spago e tenderlo orizzontalmente fino a fargli toccare l’altra punta della siepe. A quel punto occorre legarlo facendo attenzione all’altezza che deve essere identica alla prima punta della siepe e lo spago deve essere ben teso.

Uso del tagliasiepe

Il tagliasiepi ha diversi vantaggi rispetto alle forbici: è più veloce, usa meno forza e non danneggia il tessuto della pianta. Se usato da un dilettante però può causare rami spezzati e provocare ferite. La posizione eretta non è obbligatoria, ma evita incidenti quando si raggiunge la cima di una siepe alta.

Il tagliasiepi è uno strumento che può tagliare i rami di arbusti e piccoli alberi. È più potente delle forbici e permette di tagliare i rami più velocemente. Il tagliasiepi ha lo svantaggio di esporre le piante a malattie se usato impropriamente, quindi dovrebbe essere usato con grande cautela. Meglio affidare la potatura a professionisti del settore.

Uso delle forbici

Grazie alla loro cesoia di sicurezza, le forbici hanno un’impugnatura ergonomica che può essere utilizzata con una o due mani. Sono soprattutto adatte per ritoccare il taglio effettuato con il tagliasiepe elettrico che spesso lascia alcuni rami mal potati.

potatura delle siepi con forbici

In questo modo si evita anche eventuali incidenti e ferite da rami sporgenti o tagli sfrangiati.

Quando potare la siepe?

Le siepi dovrebbero essere potate in due periodi dell’anno. I periodi migliori sono la primavera e l’autunno. A marzo, quando la primavera sta per iniziare, è il momento migliore per effettuare la potatura delle siepi.

Anche l’autunno, a ottobre è il momento adatto per tagliare la siepe e prepararla per il freddo invernale.

Manutenzione della siepe

In realtà ci sono altri 2 periodi nei quali si può potare una siepe, a maggio e a luglio. Effettuare una sorta di manutenzione della siepe è fondamentale per mantenerla curata, in ordine e dare la giusta consistenza alle foglie. 

Differenziare il periodo in base al tipo di pianta

Quando si sceglie il periodo per potare una pianta come la siepe occorre tenere conto della specie. Ma perché non sono tutte uguali le siepi? In realtà ce ne sono almeno 6.

Tipi di siepi e potature

Parleremo di queste varietà in un prossimo articolo. Leggi anche l’articolo sui migliori attrezzi per giardinaggio.