Sanificazione appartamenti post covid, perché è importante

Nel post di oggi voglio offrire un approfondimento per approfondire l’argomento della sanificazione degli appartamenti in seguito ad un contagio.

Ritengo sia necessario chiarire alcuni concetti in merito ai termine sanificare, pulire, disinfettare e comprendere quali siano le differenze.

Per poterti fornire informazioni accurate ho chiesto personalmente informazioni a Massimo Ruotolo titolare di Alternativaservizi.it la ditta di sanificazioni a Roma più quotata della Capitale. Infatti il suo titolare viene definito anche “il Boss delle Sanificazioni” ed è stato intervistato su vari canali televisivi come Skytg24.

Diciamo subito che pulire non significa sanificare perché la sanificazione è qualcosa di molto più complesso, soprattutto se si tratta di debellare il Covid-19.

Contenuti

Cosa significa sanificare e in cosa consiste?

Ovviamente, sanificazione a parte, la pulizia e l’igiene regolare della persona e della casa rimane sempre il metodo più valido per prevenire il contagio da Coronavirus.

Cosa significa sanificare?

Una definizione di sanificazione si trova nella circolare del 22 febbraio 2020 diffusa dal Ministero della Salute e da quanto viene riportato si capisce che è diverso dal semplice pulire.

Ovviamente nella prima fase vanno fatti interventi di pulizia comune con acqua e sapone. Per decontaminare però in una seconda fase si usano sostanze come ipoclorito di sodio diluito allo 0,1% (candeggina). Nei casi dove la candeggina è fuori luogo perché andrebbe a danneggiare le superfici (ad esempio il marmo) si usa l’alcool etilico al 70%. Questi accorgimenti eliminano i patogeni, inclusi quelli legati al virus Covid-19.

Cosa sanificare negli appartamenti?

Ovviamente tutto ciò che può entrare in contatto con gli esseri umani e quindi le porte, maniglie, muri, lavelli, wc, finestre e così via. Tutto ciò che è di stoffa come tende, abbigliamento va lavato a 90% con detersivo e se possibile candeggina.

Noi usiamo comunque un metodo evoluto con un macchinario per l’erogazione di un getto di vapore secco a 180 gradi in grado di sanificare anche divani, tendaggi, materassi, abiti e ogni superfice.

Sanificazioni a Bergamo

Bergamo è stata una delle città più colpite dal Coronavirus ed è una delle prime città che si è dovuta cimentare nelle sanificazioni. Ecco perché molte imprese di pulizie si sono specializzate nel settore e si sono trasformate in ditte di sanificazioni a Bergamo.