Scale mobili, le sapevate queste curiosità

Avete mai provato una scala mobile all’interno di un centro commerciale piuttosto che in una stazione ferroviaria. Si tratta di un’infrastruttura che fa certamente la differenza, dal momento che offre la possibilità a tante persone che hanno problemi di mobilità a spostarsi senza problemi tra i vari piani, non risentendo affatto delle proprie difficoltà a livello fisico.

Certo, si deve trattare di scale mobili oppure di tappeti mobili per esterno di qualità, visto che devono essere realizzati prestando un occhio di riguardo nei confronti del tema della sicurezza e affidabilità. Il fatto che ogni giorno utilizzino tale infrastruttura centinaia e centinaia di persone, infatti, comporta necessariamente l’esigenza di rispettare determinati standard a livello costruttivo. Diamo uno sguardo a cinque curiosità che probabilmente non conoscete circa le scale mobili.

Contenuti

Il compito delle scanalature presenti nei gradini

In molti avranno notato, servendosi di una scala mobile, che sono presenti delle scanalature all’interno dei gradini della scala mobile. A cosa servono? Si tratta di un vantaggio, dal momento che permettono che ciascun gradino garantisca sempre un’ottima resa antiscivolo. L’acqua, grazie alle scanalature, va a defluire in maniera più che efficiente ed è chiaro che si tratta di un aspetto tendenzialmente vantaggioso soprattutto per quelle scale mobili che si trovano all’interno, esposte alle intemperie e all’azione dei vari agenti climatici.

D’altro canto, queste scanalature collocate nei gradini rappresentano una sorta di controparte rispetto a quello che viene ribattezzato pettine, una componente della scala mobile che si trova sia in alto che in basso nella struttura. È proprio tale incastro che permette di evitare che sia le scarpe che qualsiasi altro oggetto possa rimanere impigliato all’interno del gradino della scala mobile.

La funzione delle spazzole ai lati

La presenza di apposite spazzole collocate ai lati della scala mobile è una vera e propria garanzia di sicurezza. Sì, dal momento che se l’impianto dovesse arrestarsi improvvisamente, oppure se dovesse insorgere un guasto, ecco che tali spazzole eviterebbero che oggetti di qualsiasi tipo possano finire impigliati nelle feritoie laterali.

Le città dove ci sono più scale mobili sul pianeta

Per poter ammirare le scale mobili più lunghe in tutto il mondo dovreste farvi un bel viaggetto fino Giappone. Sì, dal momento che proprio nella capitale Tokyo c’è la possibilità di ammirare degli spettacolari impianti, che sono caratterizzati da una lunghezza totale, è bene ribadirlo, che va addirittura oltre un chilometro e mezzo. Subito, anche un po’ a sorpresa a dire la verità, c’è proprio il nostro Paese. Anche a Potenza, infatti, ci sono più di 1,3 chilometri di scale mobili in città.

In realtà, però, quando si parla di città che si potrebbe definire come la capitale delle scale mobili, allora non si può non fare riferimento a Hong Kong. Non è un caso che una delle attrazioni di questa meravigliosa e affascinante città sia proprio la presenza di una scala mobile che si estende per ben 800 metri, garantendo così il collegamento di vari punti della zona centrale della città. Una scala mobile da record che venne costruita a metà degli anni Novanta, per un percorso complessivo che ha una durata intorno ai 25 minuti. Se, invece, voleste vedere la scala mobile più piccola al mondo, allora dovreste recarvi a Kawasaki, in Giappone, nello specifico presso i magazzini More’s, dove c’è una scala mobile di soli cinque scalini, che fa parte pure del libro dei Guinness World Record dal 1989.

La prima vera scala mobile venne realizzata nel 1983, in quel di New York: si muoveva anche piuttosto velocemente, dal momento che viaggiava a circa 21 metri al secondo, caratterizzata da un’inclinazione pari a ben 25 gradi. In oltre un secolo e un quarto di storia, è chiaro che tali impianti sono stati completamente rivoluzionati, frutto soprattutto di un’evoluzione tecnologica che non sembra conoscere mai alcun confine.