Come cambia la casa quando ci sono i bambini? In effetti, sarebbe più facile elencare le poche cose che non cambiano rispetto alle moltissime che cambiano. I bimbi in casa dilagano, a dir poco, sia con la loro risata contagiosa, che con i capricci tanto amati dai vicini di casa… che con i loro giochi sempre in giro! Questo naturalmente dopo aver vissuto i primi anni in cui vanno elencati il fasciatoio sempre in uso, la vaschetta nella vasca da bagno o nella doccia, il seggiolone in cucina, la sdraietta in soggiorno, i tappetoni ovunque, magari anche i cancelletti per le scale… insomma, sembra inevitabile rassegnarsi al fatto che la casa immacolata e ordinata a cui si era abituati smetta per qualche anno di essere tale.
Ma davvero non c’è modo di far coesistere bambini e ordine, ritrovando i propri spazi nell’abitazione?
Una soluzione potrebbe esserci: quella della cameretta nuova. Stabilire insieme, in accordo e con serenità, che la stanza dei piccoli è quella, e che lì verranno concentrati tutti i giochi, i momenti di svago e quelli di studio (e possibilmente anche il riposo per tutta la notte!) può cambiare le cose e far riscoprire la casa a mamma e papà.
Come si può scegliere allora la cameretta dei bambini? Ecco 4 suggerimenti per una decisione consapevole.
Contenuti
1 Tanto, ma proprio tanto spazio
Naturalmente i metri quadrati della cameretta sono quelli che sono, ma al momento della progettazione si può cercare di sfruttarli al meglio, cercando di rendere il più ampio possibile lo spazio sia di gioco sia di contenimento. Gli armadi, per esempio: è vero che finché i bambini sono piccoli avranno bisogno di meno capienza, ma il tempo vola e in un battibaleno lo riempiranno all’inverosimile con giochi, diari segreti e magliette dei primi concerti. Esistono soluzioni salvaspazio come quelle angolari a effetto cabina/armadio, ma anche bellissime strutture a ponte come quelle delle camerette per bambini di Zucca mobili che regalano tantissimo spazio anche in altezza, pur lasciando la collocazione comoda del letto in basso.
2 Letto a castello o a soppalco: per sfruttare ancora di più gli spazi
In caso di stanze dei bambini piccole o condivise tra più fratelli e sorelle, non sempre collocare i letti a livello del pavimento consente di avere ancora uno spazio di gioco e di movimento comodo. E allora, perché non sfruttare l’altezza? Sicuramente cambiare le lenzuola potrebbe essere una sfida, ma sempre più soluzioni prevedono gradoni e pedane per arrivare comodamente al letto e poter sistemare così la biancheria. In caso di soppalco, poi, mentre sopra si ha lo spazio per dormire, sotto si ricavano ampie scrivanie e librerie.
E chissà, magari un letto nuovo potrebbe convincere anche i bambini più ostinati ad abbandonare il lettone di mamma e papà e passare tutta la notte nel proprio!
3 Non dimentichiamo la zona gioco!
La cameretta è, ricordiamocelo, lo spazio per i bambini. Sì, speriamo di renderla anche un’alleata dell’ordine in casa, ma non possiamo renderla solo questo: i piccoli devono poter vivere questa camera per leggere, giocare, costruire, disegnare e inventare mille nuove avventure. Sì allora a soluzioni salvaspazio che lascino anche modo di… impilare mattoncini (e perderli), addormentare pupazzetti e combattere con le spade di gomma!
4 Fare i compiti può essere bello
Scrivania e libreria saranno un giorno davvero essenziali: al momento della scelta della cameretta potrebbe essere una buona idea inserirle già, creando uno spazio accogliente ma ben sfruttato (piani estraibili e cassetti non vanno dimenticati) e soprattutto, anche se a volte non ci si pensa, ben illuminato. Se fosse possibile mettere la scrivania sotto alla finestra ci sarebbe il vantaggio di avere la luce naturale, ottimale per gli occhi, ma bisogna in ogni caso scegliere una zona della cameretta che abbia vicino le necessarie prese di corrente.