Serratura bloccata, ecco come si deve intervenire

Si tratta sempre e comunque di una problematica piuttosto noiosa e complessa da risolvere. Spesso e volentieri, infatti, questo inconveniente capita, tra le altre cose, proprio nei momenti meno adatti. Stiamo parlando della serratura che si blocca all’improvviso e non permette più di accedere alla propria abitazione privata.

Non è un problema certamente di poco conto, ma la prima cosa da fare è quella di mantenere tutta la calma di questo mondo. Farsi prendere dal panico non è mai un’opzione da considerare, visto che non vi farà ragionare sulla scelta migliore da fare. Nel caso in cui non abbiate la benché minima esperienza in questo settore, la soluzione migliore è quella di contattare urgentemente un fabbro pronto intervento a Firenze, in maniera tale che possa raggiungere la vostra abitazione il prima possibile e risolvere l’impiccio.

Come mai la serratura si è bloccata

Ci sono diverse ragioni per cui la serratura di una porta può arrivare a bloccarsi. In determinate situazioni, la colpa è legata molto semplicemente al fatto che la stessa serratura, magari per colpa dell’usura, non funziona più come all’inizio. Con delle porte particolarmente vecchie e obsolete, infatti, il rischio è quello che, dopo un certo numero di anni, la serratura si apra e chiuda con una certa fatica.

Quando si parla di porte interne, invece, spesso e volentieri la causa di un malfunzionamento è legata alla presenza di un impedimento di carattere fisico che non permette alla chiave di girare a dovere. Insomma, c’è qualche oggetto, molto comunemente dei residui di sporcizia piuttosto che detriti di qualche vecchio lavoro che avete portato a termine in casa, che si è infilato nella toppa della serratura e che causa la problematica.

Spostando l’attenzione verso la porta blindata per accedere all’abitazione, invece, il malfunzionamento può essere causato anche dal fatto che qualche malintenzionato ha provato a entrare in casa. Spesso e volentieri, si tratta di tentativi che non hanno avuto esito positivo, ma hanno in ogni caso lasciato alle spalle una serratura non più funzionante come prima, oppure che si è bloccata del tutto.

Qualche volta, invece, la causa può essere legata alla presenza, all’interno della serratura, di un pezzo di chiave che si è rotto. In questi casi, tutto ciò che bisogna fare, per evitare di peggiorare la situazione, è sicuramente chiamare un fabbro esperto, che sappia quindi dove e come intervenire per poter risolvere la situazione. Nel caso in cui vogliate tentare di estrarre il pezzo di chiave che è rimasto incastrato nella serratura in autonomia, è bene rimarcare come ci sia il rischio di causare ancora guai peggiori.

In generale, la regola da seguire è quella, in ogni caso, di evitare di forzare la serratura con la chiave. Si può comunque fare qualche tentativo per provare a risolvere tale problematica, in modo particolare quando le porte possono contare sulla presenza di cilindri semplici. In questi casi, si può provare ad acquistare un prodotto come lo spray disincrostante e spruzzarlo in maniera tale che possa penetrare nella serratura e svolgere la sua azione.

Dopo aver spruzzato lo spray apposito nella serratura e aver atteso qualche minuto (ricordatevi di seguire sempre le istruzioni e indicazioni previste sulla confezione), ecco che si può fare nuovamente un tentativo nel reinserire la chiave. L’importante è far girare la chiave nella serratura in modo delicato, evitando ogni tipo di movimento troppo brusco. Se avete un po’ di fortuna dalla vostra parte, ecco che potreste riuscire nell’intento di aprire la porta anche dopo diversi tentativi. In caso di serrature che sono dotate di cilindri piuttosto complessi, invece, è chiaro che l’intervento in autonomia, soprattutto se avete poca esperienza e altrettanto ridotta manualità, è del tutto sconsigliato.