Lo stress a quattro zampe: i segnali e la cura!

Contenuti

Siamo sicuri che lo stress, che colpisce noi essere umani, risparmi i nostri amici cani e gatti? Quando noi uomini diventiamo ansiosi e nervosi la psicosomatica ci avverte del pericolo con dolori e fastidi, tra il lieve e l’importante, a seconda del livello di saturazione a cui ci siamo spinti. La stessa cosa, per motivi differenti, con sintomi simili capita ai nostri pelosetti. Grazie ai parafarmaci antistress; veri e propri integratori da aggiungere alla loro dieta quotidiana, possiamo aiutarli.

Cani e i gatti vivono lo stress o le situazioni con differente intensità. Indole, abitudini, razza e contesto li portano a sperimentare in modo diverso le situazioni stressanti e ad attuare differenti comportamenti evidentemente dovuti all’ansia. Il tuo gatto è irascibile senza motivo? Al nostro gatto o cane creano disagio i nostri amici quando ci vengono a trovare? Estranei no grazie è il motto del vostro Fido?  Abbiamo una new entry felina poco gradita in casa?

Irrequietezza, ululati più frequenti, miagolii lamentosi e per noi insensati, ansia da separazione, deiezioni prodotte in luoghi insoliti, leccate di zampa frenetiche, problemi a pelo e cute. Molto probabile che il nostro animale si comportino così per esprimere un disagio.

Poiché nessuno può improvvisarsi specialista in stress canino o felino, un’idea preventiva, in presenza di comportamenti anomali rispetto alla quotidianità del vostro cane potrebbe essere quella di escludere insieme al veterinario problemi di salute. Dermatiti, cistiti o cambi e scompensi ormonali producono effetti assolutamente simili. Per curarne il sintomo è opportuno utilizzare i parafarmaci antistress per cani che saranno efficacissimi e privi di effetti collaterali.

Festa di Capodanno e viaggi: i fattori di maggiore stress per cani e gatti.

Diversi sono i fattori riconosciuti come possibili agenti scatenanti lo stress dei nostri animali sia cani che gatti. Quale padrone non pensa con terrore al fatidico Capodanno? Al viaggio troppo lungo?

Ecco alcuni fattori di stress per cani o gatti che ben conosciamo:

  • Avvicinamento e contatto fisico con estranei;
  • separazioni temporanei dai padroni per periodi più o meno lunghi;
  • assenza di stimoli ambientali e del “gioco”;
  • cambi di casa;
  • rumori forti e persistenti;
  • viaggi
  • Capodanno e botti correlati

Capodanno è l’incubo di ogni padrone di cani. È una ricorrenza che crea ansia preventiva in noi umani e paura e stress nel momento dei botti e dei festeggiamenti nel cane o gatto. I giorni precedenti e successivi il 31 dicembre sono spesso costellati di “scoppi di felicità rumorosa” molto sgradita ai nostri pelosi. Perché il rumore è per loro così stressante? Per i cani il rumore ha un significato ben preciso. Insomma, non ululano impazziti per i botti o altro in segno di festa. I rumori acuti rimandano a loro un messaggio di paura da aperte di chi li emette mentre quelli più gravi veicolano un messaggio intimidatorio. Sia che noi restiamo a casa con loro in questa occasione e dunque possiamo consolarli o che noi li lasciamo ad altre cure amorose il loro stress va calcolato. Anzi se proprio non possiamo portarli con noi forse un piccolo stress aggiuntivo lo avranno. E se li portiamo in vacanza con noi? Calcolate sempre il fattore stress da viaggio: ai gatti non piacerà mentre ai cani dipende, anche da come li avete abituati. Lo stress portato dal viaggiare, che per molti dei nostri animali è una assoluta novità, è legato al nuovo a cui vanno incontro e di cui non sanno nulla. Fortemente consigliati parafamici antistress, basterà imparare ad integrarli alla loro dieta quotidiana o ad inserirli in maniera preventiva se già sappiamo che l’evento stressante avverrà certamente.

Curiamo le ansie canine con i parafarmaci antistress, sono naturali e rilassanti!

Non sottovalutare mai i segnali di disagio dei vostri amici a quattro zampe.

Per confortare cani in situazioni di forte stress, in occasione di feste, fuochi d’artificio, temporali, trasporti in auto o visite dal veterinario, si possono utilizzare i bocconcini Adaptil-Chew mantengono il cane rilassato, non assonnato, e sono prodotti con ingredienti naturali calmanti. Tre i diversi dosaggi in considerazione della taglia del cane in chili. Il vostro cane o gatto ha la terribile abitudine alla coprofagia? Ecco Candioli Forbid un mangime complementare che li porta gradatamente a disabituarsi a ingerire le proprie feci e dunque a eliminare il problema delle infestazioni e proliferazioni di parassiti che prendono dalle feci. Se il vostro cane deve stare tranquillo perché siete lontani qualche giorno e già sapete che andrà in ansia, oppure deve affrontare un viaggio o una convalescenza provate Adaptil Collare. A contatto con il corpo del cane verranno liberati feromoni che avranno un’efficacia di 1 mese.

Il mondo dei parafarmaci antistress è ricchissimo di cure specifiche e copre un ampio spettro di sintomi e comportamenti. Come integratori alla sua alimentazione, agiscono efficacemente e intervengono su stress, ansia, paure, oltre a curare cute, pelo, pelle occhi. Agisci in modo determinante anche sua alimentazione del tuo cane, vedrai che risultati!