Asus Rog Strix Scar 17

L’Asus Rog Strix Scar 17 è stato presentato in anteprima mondiale al CES 2021, ed è stato definito vera bomba! Sicuramente è uno dei laptop più attesi per questo nuovo anno, ma soprattutto uno dei più interessanti. 

Le sue caratteristiche tecniche sono state quindi svelate, mentre non possiamo dire lo stesso sulla sua data di uscita. Attualmente non è stata ufficializzata alcuna release date, ma ipotizziamo che potremmo vederlo sul mercato già entro la fine del primo trimestre del 2021. 

Questo laptop è stato realizzato appositamente per i gamers, che finalmente potranno ottenere ottime prestazioni anche da un notebook. 

Processore e scheda grafica sono al top, presenti anche delle piccole “chicche” immancabili per i gamers ovvero tasti meccanici con impressionante tempo di risposta, tastiera retroilluminata, e molto altro.

Di seguito vi presentiamo il nuovissimo Asus Rog Strix Scar 17.

Asus Rog Strix Scar 17: le caratteristiche tecniche 

Il colosso taiwanese, da sempre tra le migliori aziende produttrici di notebook e componenti per PC, ha fatto di nuovo centro con questo nuovo modello di notebook da gaming. 

A quanto pare la linea Rog sta diventando sempre più una certezza tra i gamer pro, come dimostrato anche dal recente Rog Phone, il primo smartphone ideato e realizzato prettamente per il gaming. 

Insomma, Asus sta ampliando notevolmente la propria fetta di mercato e attualmente è già una garanzia nel settore. 

Questo nuovo notebook presenta un potentissimo processore  AMD Ryzen 9 5900 HX per la versione “Pro”, o in alternativa un più che ottimo AMD Ryzen 7 5800H (per la versione “Standard”). Per quanto riguarda invece la RAM, riesce a supportare fino a 64 GB (di tipo DDR4). 

Molto ampia anche la memoria di archiviazione, pari a ben 1 TB (storage di tipo SSD). 

Infine, una menzione particolare va alle schede grafiche supportate da questo notebook. In dotazione infatti troverete le nuovissime NVIDIA GeForce 3070 e GeForce 3080 (a seconda del modello). 

Entrambe le schede grafiche sono state presentate per la prima volta al CES 2021, e quindi l’Asus Rog Strix Scar 17 è il primo laptop ad averle in dotazione. 

Le schede grafiche sono già sul mercato anche se la stessa casa produttrice ha però dichiarato che la “carestia” di GeForce RTX continuerà ancora per qualche mese a causa della mancanza di GPU sul mercato. 

Lo stesso motivo che ha reso introvabili anche le consolle next-gen di Sony e Microsoft.

Il display

Capitolo a parte per il display, fra l’altro più che meritato. Si tratta infatti di un gran bel 17,3 pollici, ampio e molto fluido. La risoluzione massima è di 1920 x 1080 pixel, con frequenza di aggiornamento da ben 360 Hz. Il refresh rate risulta quindi altissimo, non avrete alcun problema riguardo la fluidità delle immagini. 

Attenzione però, perché quasta opzione riguarderà solamente la versione “Pro”. Per la “Standard” è prevista invece un display con refresh rate fino a 165 Hz (ma su questo non è arrivata la conferma ufficiale da parte di Asus).

Data di uscita e prezzo

Come già anticipato, l’ultimo gioiellino targato Asus dovrebbe comparire sui nostri scaffali entro la fine del primo trimestre del 2020. 

Secondo il nostro parere potrebbe uscire prima di Aprile o anche dopo, tutto dipenderà dalla disponibilità delle componenti che purtroppo al momento risultano poco reperibili (per la mancanza di alcuni materiali fondamenti per l’effettiva realizzazione del prodotto). 

Per il prezzo invece, segnaliamo che alcuni e-commerce lo hanno già inserito nel proprio catalogo (pur non avendone la disponibilità), ed il suo prezzo in media si aggira su:

  • 1999,00 € – versione Standard
  • 2299,00 € – versione Pro

Lascia un commento