Recensione Oppo Reno 5 Pro 5G

Lo smartphone Lenovo K12 Pro è l’ultimo mediogamma prodotto dall’azienda cinese. Fa parte della serie “Lemon”, ideata qualche anno fa da Lenovo con l’intenzione di lanciare sul mercato prodotti più giovanili e che potessero reggere il confronto con quelli prodotti (all’epoca) da Xiaomi. 

Dunque ecco un nuovo smartphone per questa serie, che ormai mancava da più di un anno. L’impressione stavolta è che questo nuovo smartphone possa competere con i nuovi device di fascia media prodotti da Huawei (citiamo i nuovi modelli della serie “Nova” in uscita il 30 Dicembre). 

Sarà sicuramente una bella sfida “cinese”. Infatti non è ancora certo che questo modello arrivi anche in Europa. Lo stesso vale per i nuovi modelli serie “Nova” prodotti da Huawei. 

Di seguito le caratteristiche tecniche del Lenovo K12 Pro. 

Lenovo K12 Pro: caratteristiche tecniche

Assolutamente non male le componenti installate in questo Lenovo K12 Pro, se pensiamo comunque che si tratta di uno smartphone di fascia media. 

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 662, accompagnato da 4 GB di RAM e 128 GB di storage (64 GB per la versione “base”). La memoria interna è oltretutto espandibile tramite schede micro SD.

Ottimo anche sul fronte display, si tratta di un Max Vision con risoluzione HD +, da ben 6,8 pollici. Perfetto per lo streaming ma anche per il semplice utilizzo dello smartphone in situazioni di luminosità eccessiva (es. sotto i raggi del sole). La risoluzione è da 720 x 1600, invece la densità di pixel è di 258 ppi. 

Sul fronte della connettività non è presente il 5G (quindi un punto in meno a questo modello rispetto ai nuovi mediogamma di Huawei), ma il 4G LTE. Ok per Wi-Fi, Bluetooth 5.0, e porta micro USB. Presente addirittura anche il sensore NFC, che però non sarà compatibile per pagamenti G Pay come previsto dai ban degli USA verso i produttori cinesi. 

Comparto multimediale

Eccezionale il reparto fotografico di questo Lenovo K12 Pro, assolutamente di livello superiore per essere uno smartphone di fascia media. Presente quindi tripla fotocamera posteriore e selfie-camera anteriore. 

Le fotocamere si suddividono in questo modo:

  • principale – da 64 megapixel (con apertura focale f/1.8); 
  • Macro – da 2 megapixel (con apertura focale f/2.4);
  • Depth – da 2 megapixel (con apertura focale f/2.4);
  • selfie-camera anteriore – da 16 megapixel (con apertura focale f/2.2).

I video vengono registrati in 1080p, a 30 fps. Compatibili con Slow Motion, Autofocus, Quad Pixel,  Zoom e HDR.

Prezzo

Il Lenovo k12 Pro viene commercializzato in due versioni diverse, che differiscono esclusivamente per la grandezza dello storage interno. 

Ecco i prezzi delle due varianti:

  • Pro 4/64 – 126 €
  • Pro 4/128 –  138 €

Lascia un commento