Alice Mail: come risolvere i problemi con la casella

Molti si chiederanno, ma esiste ancora Alice Mail? Eh si! O quasi. Nel senso che esistono nell’internet italiano tantissimi indirizzi del tipo @alice.it. Nel momento in cui questo brand è stato dismesso sarebbe stato impossibile chiedere a così tanta gente di cambiare indirizzo mail. Quindi, è ancora possibile entrare nella casella di posta elettronica @alice.it. Dallo stesso indirizzo sono accessibili anche le mail di tipo tin.it e le più moderne @tim.it

Contenuti

Introduzione

Il servizio di posta di Tim (ora chiamato TIM Mail) è sicuramente uno dei servizi di posta elettronica più usato. Almeno fino a qualche anno fa. A volte però può capitare di avere problemi con Alice Mail, può dipendere da una nostra svista, da una errata configurazione oppure da un disservizio momentaneo.

Se stai avendo problemi con Alice Mail e risolvere definitivamente il problema, sei nel post giusto! In questo articolo ti spiegherò quali sono i problemi più comuni con Alice Mail, da cosa possono dipendere e come risolverli. Ma un momento!!! Prima di iniziare a leggere il mio articolo per risolvere il tuo problema, ti suggerisco di prenderti il tempo necessario e non fare le cose di corsa. Leggere troppo in fretta questo articolo potrebbe non farti venire mai a capo del problema o addirittura crearne di nuovi e arrivare addirittura a bloccare la tua casella Alice Mail.

Quindi ti mettiti comodo e leggi l’articolo con calma, poi metti in pratica i consigli che ti do e vedrai che a fine della lettura di questo articolo avrai risolto il tuo problema o sarai senz’altro sulla buona strada. Se poi, una volta risolto il tuo problema, vorrai tenere sotto controllo la tua posta in ogni momento ti suggerisco di leggere questa ottima guida di sistemista.it su come configurare la tua casella di Alice Mail su Android.

Perfetto, allora iniziamo subito a capire dove sono i tuoi problemi con Alice Mail e addentriamoci nel post. per  Se questo articolo, della sezione tecnologia, ti sarà utile fammelo sapere lasciando un voto in fondo ala pagina.

Problemi con l’accesso ad Alice Mail

Stai avendo problemi di accesso ad Alice Mail? Se stai tentando effettuare il login alla tua casella Alice e ricevi un messaggio di errore, allora la risposta è si. Se il tuo nome utente è corretto (assicurati di selezionare il dominio corretto @tin.it @alice.it o @tim.it), allora sicuramente il problema risiede nella password. Probabilmente l’hai cambiata, o qualcuno lo ha fatto al posto tuo, e ora non la ricordi. Può capitare non preoccuparti, puoi sempre effettuare la procedura di reimpostazione del la password di Alice. Vediamo come puoi fare.

Come recuperare la password di Alice Mail

Se hai dimenticato la tua password, puoi effettuare una semplice procedura di recupero password Alice Mail e ripristinare così il normale accesso alla tua casella di posta. Attenzione!!! Se ripristini ora la tua password e la sostituirai con una nuova, dovrai sostituirla anche su tutti i dispositivi che hai configurato per leggere la posta dalla casella Alice. Il computer, lo smartphone o il tablet, qualsiasi dispositivo sia configurato con Alice Mail, dovrà essere aggiornato con la nuova password. Ti basterà cambiare la vecchia password con quella nuova nelle impostazioni del dispositivo o dell’App.

Per accedere alla schermata di accesso ad Alice Mail clicca qui e una volta caricata la pagina fai click sul link “recupera username e password” e accedi alla procedura di recupero password di Alice Mail. Ora, nella schermata di sinistra, inserisci la tua username (ossia il tuo indirizzo di posta senza la parte con la @), seleziona sotto il dominio corretto, @tin.it @alice.it o @tim.it e premi il bottone “recupera password”.

Nella schermata successiva devi confermare al sistema che sei effettivamente una persona e non un bot che sta tentando di effettuare il reset della password ai danni del reale proprietario. Quindi inserisci nella casella i 5 caratteri che vedi nel riquadro di sinistra e premi “Avanti”. Nella schermata successiva premi di nuovo avanti. Ora dovrebbe arrivarti un SMS, al numero che hai indicato come tuo numero di cellulare quando hai creato la tua casella Alice Mail. Questo SMS conterrà un codice di verifica che dovrai inserire nel riquadro accanto alla voce “Codice”. Ora premi “Avanti” per proseguire con la procedura.

Fine procedura

Nella prossima schermata non dovrai fare altro che scegliere la tua nuova password e digitarla nel riquadro accanto alle voci “La tua nuova password” e al riquadro “Ripeti password”. Clicca ora sul pulsante “Avanti” per confermare la tua nuova password. Se tutto è andato bene apparirà un messaggio con la scritta “La password della tua Mail è stata correttamente modificata” a conferma della corretta reimpostazione della password.

Come recuperare lo username

Se hai bisogno di recuperare la tua username invece, la procedura è analoga. Dovrai solo selezionare, nella schermata principale, “Recupera username” anziché “Recupera password” confermare con il codice a 5 cifre e il proprio numero di cellulare o di linea fissa TIM. Dopodiché seguendo le istruzioni a video potrai recuperare la tua username.

Richiesta di generazione nuova password

Se la procedura descritta qui sopra non ti è servita per risolvere il tuo problema di accesso ad Alice Mail, non preoccuparti puoi comunque risolvere il problema. Puoi richiedere a TIM di rigenerare la tua password compilando un modulo apposito. Clicca su questo link per scaricare il modulo da inoltrare a TIM per richiedere la rigenerazione della tua password.

Una volta scaricato e compilato il modulo non dovrai far altro che inviarlo via Fax a TIM al numero “800 000 187” oppure inviarlo in allegato via e-mail alla casella di posta cambiopasswordmail@telecomitalia.it.

Parametri POP/SMTP Alice Mail

Se hai problemi con Alice Mail sul tuo client di posta, la causa potrebbero essere i parametri di configurazione errati. Accertati che il problema non sia una password errata o dimenticata eseguendo l’accesso alla web mail di Alice ed eventualmente seguendo la procedura di recupero password indicata sopra.

Di seguito ti riporto i parametri corretti per configurare il tuo client di posta per la casella @alice.it:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it

POP3

  • Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
  • Numero porta server POP3: 110

IMAP

  • Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
  • Numero porta server IMAP: 143

SMTP

  • Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • Numero porta server SMTP: 587
  • Autenticazione posta in uscita (SMTP): necessaria

Invece per le caselle @tim.it i parametri sono i seguenti:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tim.it

POP3

  • Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
  • Numero porta server POP3/POP3s: 110
  • Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)

IMAP

  • Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
  • Numero porta server IMAP/IMAPs: 143
  • Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)

SMTP

  • Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
  • Numero porta server SMTP/SMTPs: 587
  • Autenticazione posta in uscita SMTP/SMTPs: necessaria
  • Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)