Il mercato immobiliare a Bari: in quali quartieri conviene comprare
di Redazione
24/02/2024
L'acquisto di una proprietà immobiliare corrisponde ad una decisione importante. Per questo è necessaria un'attenta valutazione nel considerare diversi fattori, come la posizione, il prezzo, la crescita del valore e la qualità della vita. Bari mette a disposizione un mercato immobiliare dinamico che presenta varie opportunità per acquirenti e investitori. Ma quali sono i quartieri del capoluogo della Puglia che presentano le migliori opportunità di acquisto?
Il quartiere di Murat
Innanzitutto, per considerare il quartiere di Murat, bisogna comprendere quali sono i prezzi delle case in questa zona. Clicca qui per conoscere i prezzi al metro quadro delle case a Bari. Sul sito Immobili Ovunque si possono, infatti, trovare gli annunci immobiliari più interessanti e di qualità, tratti esclusivamente dalle proposte che provengono dalle agenzie del settore e non dai privati.
Il quartiere Murat si trova nel centro della città e presenta molti servizi, come negozi, ristoranti e caffè. La sua vita è molto vivace dal punto di vista culturale, all'interno di quella che è un'architettura tipica del XIX secolo.
L'acquisto di una proprietà immobiliare a Murat è perfetto per chi vuole un'esperienza molto densa dal punto di vista urbano. I prezzi possono essere più elevati rispetto ad altri quartieri. Bisogna, però, considerare che l'ubicazione centrale e la forte domanda di affitti a breve termine possono costituire un'ottima occasione di investimento con un buon ritorno di reddito.
La zona di Città Vecchia
La zona della Città Vecchia di Bari è composta da strade strette, chiese storiche e piazze dal grande fascino. È un quartiere che attrae molti turisti appassionati di storia e quindi l'area appare un'ottima scelta per investimenti in immobili destinati alla locazione turistica.
Comunque, nella Città Vecchia di Bari si possono trovare prezzi molto diversi. Si può cercare di acquistare a prezzi più bassi per poi procedere alla ristrutturazione dell'appartamento.
Il quartiere di San Pasquale
Il quartiere di San Pasquale si trova a Nord del centro di Bari. È un quartiere soprattutto residenziale che è conosciuto per le sue villette a schiera e per i giardini ben curati. Questa area offre un ambiente tranquillo in cui vivere, lontano dal caos del centro. In ogni caso i servizi sono facilmente accessibili grazie ai buoni collegamenti dei trasporti pubblici. Gli immobili sono più accessibili e adatti soprattutto alle famiglie.
Il quartiere di Poggiofranco
Poggiofranco corrisponde ad uno dei quartieri più moderni e ricercati di Bari. È caratterizzato da palazzi moderni, da ampi spazi verdi e da infrastrutture di qualità. Gli immobili possono essere molto costosi, anche perché è un'area molto richiesta dai professionisti e dalle famiglie benestanti.
La zona di Japigia
Japigia si trova più a Sud Est rispetto al centro della città di Bari. Mette a disposizione una vita residenziale tranquilla e l'accesso al mare. I prezzi degli immobili sono più bassi rispetto ad altri quartieri, quindi proprio Japigia rappresenta un'opportunità unica per chi vuole una casa vicino alla spiaggia senza spendere molto.
Tra l'altro questo quartiere sta vivendo una fase di rinnovamento con uno sviluppo immobiliare che potrebbe aumentare il suo valore nel tempo.
La domanda per le locazioni
Un altro fattore da considerare per chi vuole comprare una casa a Bari è costituito dalla domanda degli affitti, che nel capoluogo della Puglia è molto alta. Soprattutto la domanda per le locazioni è elevata nelle zone vicine all'università e nel centro città.
Investire in proprietà da affittare in queste zone può offrire rendimenti stabili. È importante tenere in considerazione anche il mercato degli affitti turistici che cresce sempre di più, specialmente nei quartieri storici e vicino alla costa, dove è in aumento la domanda di soggiorni brevi destinati proprio ai turisti.
Articolo Precedente
Chi era Lorenzo de' Medici
Articolo Successivo
Sorprendere il proprio partner, alcune idee interessanti