Guida PrestaShop per chi inizia

Cerchi una guida PrestaShop? In questo post cercheremo di fornirti tutte le basi per capire come funziona questo fantastico CMS per e-commerce.

PrestaShop è una soluzione e-commerce open source che ha un sacco di caratteristiche e opportunità di personalizzazione. È utilizzato da molte piccole e grandi aziende, come Patagonia, Timberland e REI.

Questo articolo ti darà un’introduzione completa al software PrestaShop. Ti mostrerà come impostare il tuo negozio, progettare il layout, impostare i prezzi e vendere i prodotti sul tuo negozio. 

Alla fine, ti forniremo anche alcuni consigli per gli utenti avanzati. Inoltre, ti forniremo anche alcuni esempi di ciò che altri negozi hanno fatto con PrestaShop!

Contenuti

Guida Prestashop: info per iniziare

Iniziamo quindi ad esplorare la nostra guida Prestashop e comincia a sognare il tuo futuro e-commerce. Prima di iniziare devi sapere che Prestashop è un Cms per e-commerce open source, quindi gratuito, ma non pensare che sia così facile configurarlo in autonomia senza avere un minimo di esperienza. Proprio per questo, a supporto delle tante realtà che hanno l’e-commerce con Prestashop, si sono sviluppate tante web agency che si possono definire delle vere e proprie agenzie prestashop perchè grazie all’esperienza consolidata nel tempo sono in grado di configuarare e ottimizzare Prestashop a 360° con la massima professionalità e competenza; Tra le tante, qualora ne siate alla ricerca, ci sentiamo di consigliarvi Atena Solution Web Agency che è un’agenzia prestashop con sede a Perugia ma che è aperativa su tutto il territorio nazionale Italiano.

Imposta il tuo negozio

È sempre una buona idea iniziare impostando il tuo negozio. Questo significa che devi registrarti e creare un account del negozio. Poi, sarai guidato attraverso il processo di configurazione, dove è possibile caricare il logo, impostare la lingua, scegliere i metodi di pagamento e altro ancora.

Progetta il tuo layout

Puoi progettare il tuo layout in pochi semplici passi.

Apri il tuo pannello di amministrazione di PrestaShop e clicca sulla scheda “Layout”.

Scegli la pagina che vuoi modificare dal menù a tendina, poi clicca sul pulsante “Modifica pagina” sul lato destro della pagina.

Poi, scegli le tue caratteristiche preferite tra le opzioni disponibili per progettare il tuo negozio: intestazione, piè di pagina, link ai social media, banner e altro ancora!

Fissare i prezzi

PrestaShop offre un sacco di funzioni, ma una caratteristica interessante è la possibilità di impostare i prezzi.

Le impostazioni dei prezzi servono a determinare quanto costa ogni prodotto nel tuo negozio. Che tu voglia far pagare di più o di meno, questa impostazione è dove puoi farlo! Puoi anche impostare limiti di prezzo e minimi in modo che non tutti possano acquistare i tuoi prodotti.

Per modificare il costo di uno specifico prodotto devi semplicemente andare sulla scheda prodotto. Una volta dentro clicca sulla voce “informazioni sul prodotto” (lo trovi in alto a destra. Lì vedrai “Imposta prezzo”. Clicca su questo e regolati di conseguenza.

Per cambiare il prezzo predefinito per tutti i prodotti, vai su “Impostazioni generali” e poi “Prezzi predefiniti dei prodotti”. Per cambiare i prezzi predefiniti per categorie specifiche, vai su “Categorie” o “Prodotti”.

Guida prestashop: il catalogo e i suoi prezzi

Il catalogo di PrestaShop è una lista di tutti i prodotti che puoi vendere nel tuo negozio.

I prezzi devono essere impostati a seconda di come vuoi venderli. Se vuoi che i tuoi prodotti siano venduti per unità, come una camicia per 10 dollari, clicca sulla scheda “per unità”. Se invece vuoi che i tuoi prodotti siano venduti a peso, come un chilogrammo di fragole per 5 dollari, clicca sulla scheda “a peso”.

Dovrai anche aggiungere immagini e descrizioni in modo che le persone sappiano cosa stanno comprando senza dover passare attraverso tutto il catalogo! Continua a leggere questa guida PrestaShop per scoprire altri dettagli.

Gruppi di prodotti e loro prezzi

Puoi avere gruppi di prodotti e applicare loro prezzi diversi. Per esempio, potresti avere un gruppo chiamato “Cappelli” con un prezzo di 20 euro e un altro gruppo chiamato “Sciarpe” con un prezzo di 10 euro. Puoi anche applicare sconti e tasse ai diversi prezzi.

Promozioni, sconti e buoni

Puoi offrire sconti o buoni come un modo per attirare i clienti nel tuo negozio. Quando crei degli sconti, puoi specificare la percentuale di sconto e il periodo di tempo in cui è disponibile. Puoi anche aggiungere condizioni come offrire uno sconto solo ai primi visitatori.

PrestaShop offre ai venditori molte opportunità per creare offerte promozionali che aiuteranno ad attirare nuovi clienti nei loro negozi. Offri buoni, sconti e altre promozioni sulla homepage e sulle pagine dei prodotti per guidare le vendite e aumentare la fedeltà dei clienti nel tuo negozio. Continua a leggere questa guida PrestaShop per impostare i pagamenti.

Scegliere una soluzione di pagamento

Uno dei primi passi per impostare il tuo negozio online è scegliere una soluzione di pagamento adatta alle tue esigenze. Le soluzioni di pagamento includono PayPal, Cash on Delivery (COD), e pagamenti con carta di credito. 

Ogni soluzione di pagamento ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi è importante soppesare le opzioni e scegliere quella che meglio soddisfa le tue esigenze di business.

Per esempio, PayPal è un servizio facile da usare con basse spese di transazione. Tuttavia, alcune persone potrebbero essere a disagio nel dare i dati della loro carta di credito a terzi o nell’inviare contanti per posta. 

D’altra parte, il contrassegno non richiede alcuna informazione finanziaria da parte dei clienti, ma può essere difficile da accettare come venditore perché devi aspettare fino a quando non hanno visto e deciso che vogliono comprare prima di essere pagato.

In definitiva, dovrai prendere in considerazione ciò che funzionerà meglio per te e per il tuo business quando sceglierai un metodo di pagamento. Prosegui la lettura della guida PrestaShop e scopri come vendere i tuoi prodotti.

Vendi prodotti sul tuo negozio

Una delle cose più importanti per un negozio online è vendere prodotti. Che senso avrebbe aprire un negozio online se non puoi vendere nulla?

In questa sezione ti mostreremo come impostare i prezzi e creare il tuo primo prodotto. PrestaShop ha un modo molto intuitivo di modificare i tuoi prezzi. Puoi cambiare facilmente il tuo prezzo cliccando sul numero (o sul testo) e digitando un altro importo! Per creare un prodotto, devi creare due cose diverse: un prodotto e una categoria.

Il modello della pagina del prodotto

Il modello di pagina prodotto è uno degli aspetti più importanti di PrestaShop. Il modello può essere visto su ogni singola pagina prodotto del tuo sito. Per esempio, useresti un modello diverso per un vestito nel tuo negozio che per un paio di scarpe.

Questo articolo coprirà come impostare i tuoi modelli, che si fa andando in Impostazioni e poi selezionando la scheda Modelli. Puoi vedere come appare il modello predefinito quando lo selezioni dal menu a discesa.

Hai tre opzioni quando imposti i tuoi modelli:

  • Modificare il codice HTML del modello corrente;
  • Creare una nuova tabella HTML;
  • Copiare una tabella esistente e incollarla nell’editor.

Modificare il codice html di PrestaShop

La prima opzione ti permette di modificare direttamente il codice HTML e cambiare qualsiasi aspetto di quel codice tu voglia, come il colore di sfondo o la dimensione del carattere.

Aggiungere stili CSS

La seconda opzione crea una tabella vuota per aggiungere stili CSS personalizzati.

Infine, la terza opzione copia una tabella esistente e la incolla nell’editor in modo che qualsiasi modifica apportata ad essa sovrascriva qualsiasi modifica fatta nella tabella originale. Questo è utile se vuoi fare degli aggiornamenti senza sovrascrivere nient’altro nei fogli CSS del tuo negozio.

Nella nostra guida PrestaShop non possiamo parlare delle spedizioni e imballaggio giusto? Bene continua a leggere.

PrestaShop spedizione e imballaggio

La spedizione e l’imballaggio sono una parte importante di qualsiasi processo di e-commerce. Vuoi assicurarti che i tuoi clienti ricevano ciò che hanno ordinato, ma vuoi anche stare attento a non spendere troppo per la spedizione.

Con Prestashop puoi impostare lla spedizione gratuita per ordini superiori ad un certo importo. 

Infine, è importante imballare bene i tuoi articoli in modo che non si rompano durante il trasporto. Materiali da imballaggio come pluriball e arachidi da imballaggio possono rendere i tuoi articoli più protetti durante la spedizione. Siamo quasi alla fine della nostra guida PrestaShop e forse ti chiedi come commercializzare il tuo negozio? Bene prosegui la lettura.

Commercializzazione del tuo negozio

Il primo passo è quello di commercializzare il tuo negozio. Gestire un business online richiede molto lavoro, e devi assicurarti che la gente lo sappia. Questo può essere fatto attraverso i social media e le campagne di email marketing e tecniche SEO (posizionamento sui motori di ricerca). Considerate che esistono delle vere e proprie figure professionali che si occupano di consulenza seo prestashop con i quali potrai confrontarti, se invece sei alla ricerca di qualche consiglio su come posizionare su google il tuo e-commerce prestashop ti consigliamo di leggere questo articolo di approfondimento sull’ottimizzazione seo di prestashop dove potrai trovare buoni consigli per migliorare la SEO del tuo negozio online.

Conclusione

Questo articolo ti ha mostrato come trarre il meglio dal tuo investimento in Prestashop. Con questi suggerimenti, puoi creare un sito web di cui puoi essere orgoglioso e che attirerà i clienti. Dovrai assicurarti di avere i prodotti giusti, una soluzione di pagamento affidabile e abbastanza marketing per portare le persone sul tuo sito. Una volta fatto, sarai in grado di iniziare a vendere online! Questa guida PrestaShop ti è piaciuta? Condividila sui tuoi social.