Estate 2023: i trend fashion da tenere d’occhio

Siamo in pieno autunno, ma quando si parla di moda è sempre il caso di guardare avanti. Ciò vuol dire, per esempio, informarsi in merito alle tendenze fashion da tenere d’occhio per la prossima estate. Quali saranno? Che ispirazioni sono state messe in primo piano dai grandi brand durante le fashion week del mese scorso? Scopriamone alcune nelle prossime righe.

Contenuti

Focus sul décolleté

Le suggestioni che sono arrivate dalle fashion week di settembre sono molto chiare: la prossima estate sarà all’insegna della sensualità e del focus sul décolleté. Spazio quindi ad abiti scollati, ma anche a reggiseni che spuntano senza problemi dai capi d’abbigliamento scelti per le varie occasioni.

Come saranno i costumi da bagno

Parlare di fashion trend estivi vuol dire, per forza di cose, citare i costumi da bagno. Come saranno quelli che indosseremo nel 2023? Tra i capi di beach wear immancabili ci sarà senza dubbio il costume intero (lo shop di Margarita Beachwear, e-commerce tra i più famosi quando si parla di moda mare, permette di scegliere tra diversi modelli bellissimi).

Nell’ottica della sempre più diffusa popolarità dei prodotti artigianali, non si può non citare la moda, realtà da diversi anni e al centro dell’attenzione anche per l’estate 2023, dei costumi, interi ma non solo, realizzati all’uncinetto.

La magia del blu

Parliamo ora di un colore che dominerà le tendenze della prossima bella stagione: si tratta del blu, in particolare della tonalità del cobalto. Lo apprezzeremo sia nel make up – diversi make up artist di fama internazionale lo hanno messo in primo piano per diversi look delle ultime fashion week – ma anche nel guardaroba.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, gli stilisti hanno dato spazio ad accostamenti raffinatissimi tra blu cobalto e colori soft come il cipria.

L’abito del giorno più bello (in tutte le sue varianti)

Chi ha intenzione di pronunciare il fatidico sì nell’estate 2023, troverà pane per i suoi denti per quanto riguarda l’abito. Sono infatti diversi gli stilisti che, per le collezioni estive, si sono concentrati sui vestiti da sposa. Un aspetto interessante da notare riguarda il focus sulle numerose varianti dell’abito per il giorno più bello della vita. Non sono infatti mancate le maison che, nel corso delle fashion week di settembre, in particolare quella di New York, hanno proposto abiti da sposa strappati.

La sensualità del gambaletto

L’estate 2023 sarà all’insegna della sensualità per quanto riguarda la moda. Chi vorrà essere trendy, infatti, non potrà non sfoggiare un accessorio reso celebre da film immortali come Lolita. Stiamo parlando del gambaletto, protagonista di numerosi look in colori svariati, da quelli più scuri – p.e. il nero – fino al nude.

Spazio ai colori caldi

Torniamo, ancora una volta, a parlare di colori. Tra quelli che andranno di più nel corso dell’estate 2023 troviamo – e l’ispirazione arriva ancora una volta dalle fashion week – le cromie calde. Si tratta dei colori meravigliosi del tramonto, una magia che si guarda pensando ai momenti belli con le persone care e a ciò che di splendido si vivrà in futuro.

Viva la giacca

Da vari anni ormai, la giacca è un capo che viene posizionato nella parte bassa dell’armadio anche durante i mesi caldi dell’anno. Quando si parla dei trend della bella stagione dell’anno prossimo, non si può non chiamare in causa la popolarità di giacche dal taglio maschile e netto, quasi minimal.

Ispirazioni dal (lontano) passato

Concludiamo questa rassegna di consigli sui trend fashion per l’estate 2023 parlando di un’ispirazione che arriva dal (lontano) passato. Di cosa si tratta di preciso? Di uno sguardo agli abiti del XVIII secolo, che verranno celebrati attraverso il focus su capi morbidi, quasi gonfi, e con l’attenzione ad accessori come la crinolina.