Quando si osserva il panorama degli orologi di lusso, non si può fare a meno di cogliere il fascino straordinario di questa tipologia di oggetti. La loro bellezza va oltre la loro funzionalità, rappresentando degli strumenti in grado di toccare lo stato dell’arte, riflettendo l’eleganza, lo stile e la maestria artigianale in modo pedissequo. Gli orologi di alta fascia raccolgono migliaia di appassionati in tutto il mondo, rappresentando molto più di semplici status symbol anche per i meno avvezzi. I cronografi di lusso, infatti, incarnano la raffinatezza e l’abilità artigianale, diventando degli oggetti del desiderio per collezionisti ed appassionati provenienti da ogni angolo del mondo.
Per molte persone, insomma, possedere un orologio di lusso non rappresenta soltanto un simbolo di successo, ma anche una soluzione di investimento a lungo termine potenzialmente remunerativa. Fattori come la rarità, la qualità dei materiali utilizzati e la maestria con cui vengono assemblati, infatti, tendono a costituire le ragioni per le quali i cronografi di lusso sono tanto desiderati, stabilendo una forte connessione tra innovazione e tradizione e rendendo chi li acquista parte di un’esperienza assolutamente unica e di alto pregio.
Insomma, proprio alla base di questi presupposti poggia la sempre crescente passione che le persone serbano nei confronti degli orologi di lusso, visto il numero sempre crescente di individui che si avvicina a questo mondo tanto esclusivo quanto affascinante. In ogni caso, è bene puntualizzare che appassionarsi agli orologi di lusso significa avere particolare cura nei confronti degli acquisti che si compiono. Questo, in primis perché questi cronografi non hanno un prezzo accessibile e, in secondo luogo, perché simili investimenti richiedono ponderazione a prescindere dal budget che si ha a disposizione.
La selezione di un orologio di alta fascia non si basa soltanto sull’estetica, ma anche su una conoscenza approfondita delle caratteristiche del modello e della qualità del marchio. Un punto fondamentale per poter compiere un buon affare è quello di rivolgersi a dei rivenditori esperti del settore, tra store fisici e realtà online come pluswatch.it, così da potersi assicurare l’acquisto di modelli autentici e in buone condizioni. Nelle prossime righe, scopriremo alcuni tra gli orologi di lusso più apprezzati da appassionati e addetti ai lavori.
Contenuti
Rolex Submariner
Impossibile non iniziare questa classifica se non con un Rolex. Tra i modelli più iconici del marchio di lusso svizzero troviamo, sicuramente, il Submariner. Questa peculiare tipologia di orologio, lanciato nel 1953, rappresenta, da allora, un riferimento per i cronografi subacquei. Il modello si caratterizza per la sua robustezza, per la resistenza all’acqua e per il design assolutamente intramontabile. È per questo motivo che il Submariner è una costante nelle collezioni degli appassionati, adattandosi alla perfezione sia ad outfit eleganti che casual.
Audemars Piguet Royal Oak
Introdotto nel 1972, il Royal Oak di Audemars Piguet ha cambiato per sempre il concetto di orologi sportivi di pregio. Quest’orologio, infatti, si distingue per un design assolutamente unico, esagonale, contraddistinto dalla lunetta a otto viti. Questo approccio al design degli orologi è diventato una colonna portante nello stile di Audemars Piguet, mentre la combinazione di materiali pregiati e innovazione tecnica ha contribuito a rendere il Royal Oak una vera e propria icona.
Omega Speedmaster Professional
Meglio conosciuto con il nome di Moonwatch, lo Speedmaster Professional di Omega è entrato nella storia per essere stato il primo orologio sulla Luna. Oltre alla sua storia spaziale, il design e il movimento cronografico lo rendono uno degli orologi più apprezzati dagli appassionati, vista la sua assoluta semplicità e la raffinatezza impattante a prescindere dal contesto e dagli abiti che si indossano, sportivi o eleganti che siano.