Oggetti da decorare con il decoupage

Prima di parlare di quali oggetti decorare con il decoupage voglio raccontarti perchè mi sono appassionata a questo hobby.

La passione del découpage nasce in famiglia, quando mia sorella avendo fatto il liceo Artistico, amante dell’arte, un giorno mi dice perchè non facciamo qualcosa insieme?

In quel periodo andava molto fare il découpage e insieme abbiamo iniziato a creare varie cose. In effetti lei ha continuato con questa passione per qualche anno. Ha creato tanti oggetti per la casa: coppi, orologi a muro, portagioie, quadri di vario genere e ora tutte queste cose parlano di lei.

Ci ha lasciato davvero un bel ricordo da custodire nel nostro cuore!!

I ricordi sono la nostra memoria nel tempo e ci aiutano ad affrontare le difficoltà di ogni giorno, e lasciare qualcosa di noi agli altri è davvero meraviglioso.

Oggi ripensando a quel periodo molto bello in cui l’arte era tutto il nostro mondo provo quasi nostalgia.

Ed è per questo come vi ho accennato all’inizio del precedente articolo sono tornata a creare..

Vi presento alcuni dei suoi e dei miei oggetti fatti con il découpage.

Quali oggetti da decorare con il découpage?  In effetti sono molti gli oggetti che si prestano a questa trasformazione. Ne presentiamo solo alcuni dei tanti:

Oggetti da decorare con il Decoupage su coccio

Ci sono vasi e ciotole, coppi da usare come portavasi, porta dolci o porta frutta, porta matite…Questo tipo di oggetto è molto adatto per fare regali personalizzati o per abbellire la propria casa. Ad esempio un piatto porta frutta decorato o un porta ombrelli all’entrata di casa daranno più tono al tuo arredamento.

Découpage su scatole

Con la tecnica del decoupage si confezionano scatole, piccoli bauli, cofanetti. Si trovano facilmente in commercio scatole in betulla di varie dimensioni da illustrare con carta disegnata o carta di riso.

Decoupage su portavaso

I vecchi porta vaso sono elementi di arredo facili da inserire in qualsiasi ambiente interno o esterno. Anche il giardino assume un altro aspetto e carattere personale con dei portavasi decorati con il decoupage.

Decoupage su secchio

I secchi in alluminio, si possono decorare con questa tecnica del découpage che possiamo utilizzare come cestino o contenitore per una composizione di fiori secchi.

Cesto,  fiori e foglie

Possiamo utilizzare anche del compensato e ritagliarlo a forma di sagoma di un cestino. Poi ricoprire con una mano di acrilico di color bianco e poi carteggiarlo. Dipingiamo la parte superiore con colore acrilico verde, la parte inferiore con colore acrilico marrone.

Poi incollare la carta di foglie e fiori e ripassare la colla su tutta la superfice. In conclusione fissare il tutto con la vernice trasparente.

Decoupage su ventagli e biglietti per tutte le occasioni

Si possono decorare ventagli di carta colorata incollando disegni a nostro piacimento. Possiamo decorare anche bigliettini da utilizzare come segnaposto, cartoncini per il menù, buste e lettere personalizzate.

Come avete potuto notare possiamo usare questa tecnica su molti oggetti, il découpage è un piacevole passatempo, una forma di artigianato ma soprattutto una vera e propria arte.

Foto di oggetti decorati con il decoupage

Ti è piaciuto questo articolo su quali oggetti da decorare con il découpage? Condividilo sui tuoi social.

Leggi anche l’articolo come fare decoupage.

Lascia un commento