Spiagge per cani in Italia da nord a sud

Se stai cercando quali siano le migliori spiagge per cani in Italia sei nel posto giusto. Per la gioia dei sempre più numerosi proprietari di animali domestici, negli ultimi anni sta crescendo esponenzialmente il numero di strutture e di spiagge attrezzate per cani in Italia.

È un’emozione poter vedere il proprio cane correre libero sulla spiaggia, prendere a morsi le piccole onde che si susseguono a riva e, perché no, fare una rinfrescante nuotata in acqua! Per non parlare del fatto che l’acqua del mare può fargli molto bene, soprattutto in casi di allergie, problemi respiratori e dermatiti.

Naturalmente, essendo i lidi un posto pubblico, una cosa di fondamentale importanza è il rispetto delle persone che vi si trovano. Molti hanno paure o fobie più serie nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. Altri semplicemente non amano particolarmente i cani e preferiscono che in spiaggia ci siano per loro completo relax e sicurezza, senza nessun “simpatico” ed eventuale imprevisto a cura dei nostri animali da compagnia.

Quindi il fatto che le spiagge pet friendly stiano aumentando nelle regioni costiere italiane è una buona notizia per tutti!

Ti consiglio di continuare a leggere questa guida per scoprire un elenco spiagge per cani in Italia, anzi direi delle migliori spiagge per cani, passando da nord a sud.

Spiagge attrezzate per cani in Liguria

La regione Liguria offre alcune tra le migliori spiagge per cani nel nord Italia.

Nonostante la grande varietà di paesaggi presenti, come promontori rocciosi, piccole e incantevoli baie e scogliere a picco nel mare, davvero molte strutture, anche delle località turistiche più famose, sono felici di ricevere ospiti in compagnia dei loro cuccioli.

Ti indichiamo alcune spiagge dog friendly Liguria, suddivise per provincia:

  • Genova: Bagni Capo Marina, Il lido di Fido (Chiavari)
  • Savona: La Scogliera, Bagni Antille, Rin Tin Beach (Pietra Ligure), Zero Beach (Alassio), Bau Bau Village (Albissola Marina), Bagni La Vedetta (Alassio), Bagni Capo Mele (Laigueglia), Pluto Beach (Spotorno)
  • Imperia: spiaggia località Prino, spiaggia per cani di Ventimiglia, spiaggia comunale per cani, Bagni Baia Verde, Spiaggia Ramoino (Oneglia), Terrazza Beach (San Remo), Bagni Maoma (Bordighera)

Ecco invece alcune delle spiagge libere per cani in Liguria:

  • San Bartolomeo al mare (Imperia)
  • Aurelia di Ponente (Imperia)
  • Sanremo (Imperia)
  • Località Leonessa (Savona)
  • Ex Colonia (Savona)
  • Spiaggia libera di Finale Ligure (Savona)

Spiaggia Emilia-Romagna per cani

L’Emilia-Romagna si sa, vanta chilometri e chilometri di spiagge curate, stabilimenti balneari superattrezzati e dotati di animazione, buon cibo, grande ospitalità, locali notturni e l’elenco potrebbe continuare.

Ma le numerose strutture presenti si saranno attrezzate anche per accogliere i nostri amici a quattro zampe? La risposta è sì. Puoi trovare qui di seguito una lista di spiagge libere per cani e lidi dog friendly in Emilia-Romagna, sempre divisi per provincia.

  • Spiagge per cani a Cesenatico: Bagno Corallo; Bagno Wanda
  • Spiagge Rimini per cani: Bagno 149; Bagno 81 No Problem
  • Riccione spiagge per cani: Bagni Malibù 23; Bagni 97 La Spiaggia delle Donne; Bagni Marcello e Anna
  • Marina di Ravenna spiagge per cani: Aloha Beach; Bau Bau beach
  • Comacchio lidi dog friendly: Bagno Gabbiano; Malua 54
  • Spiagge per cani Ferrara: Maremoto Bau Beach; bagno n. 29 Trinidad

Spiagge libere per cani Comune di Ravenna

È anche possibile trovare numerose spiagge libere pet friendly nel comune di Ravenna. Tra queste il Lido di Classe, il Lido di Dante e Casalborsetti, vicino alla struttura Overbeach.

Dog beach Toscana

Vacanze in Toscana con famiglia e cani al seguito? Inizia a preparare valigie e trasportino, pronto per raggiungere le migliori spiagge pet friendly Toscana. Grazie alle numerose strutture e stabilimenti che ospitano i nostri animali domestici, potrai fare il pieno di mare, natura e cultura che questa regione offre in maniera generosa.

Spiagge per cani in Italia: Grosseto

  • Spiaggia del Fuorirotta a Marina di Grosseto

Questa spiaggia di sabbia, circondata dal verde di una fitta e fresca pineta, già da molto tempo si occupa premurosamente dei suoi ospiti e dei loro amici a quattro zampe. Infatti, ha dedicato interamente alcune aree per permettere ai cani di rinfrescarsi grazie a delle docce appositamente per loro e a ciotole d’acqua sempre disponibili.

  • Pascià Glam Beach, Follonica

Sempre nella provincia di Grosseto, nel bel mezzo di un’oasi del WWF, ecco un altro lido attrezzato con tutti i comfort per accogliere i cani e i loro padroni. Sabbia bianca e Isola d’Elba all’orizzonte, quale miglior panorama? Tra i servizi offerti, noleggio gazebo, ombrelloni e lettini, campo beach volley e tennis e le docce anche per cani.

Livorno e dintorni

  • Spiaggia delle Tamerici

Un’altra spiaggia dog friendly, questa volta a Livorno, per cani di taglia piccola, media e grande. Non è attrezzata ma è molto amata da chi vuole far correre in piena libertà e tranquillità il proprio cane.

  • Dog Beach, San Vincenzo

Sempre a Livorno, per l’esattezza a San Vincenzo, puoi trovare questa lunga spiaggia in parte libera e in parte super attrezzata, anche per amici a quattro zampe. Puoi anche usufruire di una Card del Beach Club con sconti e promozioni sui servizi offerti legati ai tuoi animali da compagnia, incluso quello veterinario.

  • Bau Beach a Gorette, Cecina

Una spiaggia di sabbia molto ampia, in parte libera e in parte attrezzata.

  • Spiagge per cani a Porto Azzurro, Isola d’Elba

Una buona notizia per gli affezionati turisti dell’isola d’Elba è che la maggior parte delle spiagge, con qualche piccola differenza di regolamento, permette l’accesso dei cani in spiaggia.

Una dog beach molto grande ed attrezzata si trova a Cala di Mola, sempre a Porto Azzurro.

Spiagge per cani in Italia: regione Lazio

Per chi sta programmando le vacanze insieme a famiglia e Fido, la regione Lazio offre delle opportunità davvero uniche. Permette infatti di unire l’amore per la natura a quello per l’arte, la cultura, il mare, il buon cibo e l’elenco potrebbe continuare. Ma in questo articolo ci concentreremo sulle numerose strutture e spiagge nel Lazio per cani. Così avrai la possibilità di decidere per tempo dove alloggiare, anche prendendo una casa in affitto, nei pressi di questi lidi.

Iniziamo col riassumere alcune delle regole da osservare necessariamente quando decidiamo di scendere in spiaggia in compagnia del nostro amico a quattro zampe.

Obbligatoriamente il cane dev’essere registrato presso l’anagrafe canina, vaccinato e tenuto al guinzaglio. Inoltre, dovrai occuparti della pulizia dei suoi bisogni portando con te il necessario.

Anche il rispetto degli orari di accesso è assolutamente importante. Generalmente, le spiagge libere della costa laziale permettono ai cani e ai loro padroni di accedere il mattino fino alle 9 e la sera dopo le 19.

Ma ora occupiamoci delle spiagge dog friendly. Ne elenchiamo alcune tra le migliori qui di seguito.

Roma e provincia

  • Bau Beach Marechiaro (Maccarese)
  • Dog Beach Village (Ardea)
  • Bagno 26 (Torvaianica)
  • Lido Mediterranea (Capocotta)

Viterbo

  • Pineta Blu (Pescia Romana)
  • Lido Tequila Dog Beach (Montalto di Castro)

Latina

  • Sabau Beach (Sabaudia)

Alcune delle spiagge libere laziali alle quali potrai accedere con il tuo cane sono quella di Passoscuro (Fiumicino) e di Anzio.

Spiagge pet friendly Puglia

La Puglia è una delle regioni italiane che offre il maggior numero di spiagge, circa 800 meravigliosi chilometri di costa. Dalle falesie alla sabbia bianca, promontori rocciosi che si affacciano sulle acque limpide e cristalline, il tacco d’Italia non fa mancare davvero nulla agli amanti del mare.

Ma che dire se stai scegliendo la Puglia per le prossime vacanze e hai un amico a quattro zampe? Esistono lidi dog friendly e spiagge libere per cani in Puglia? Assolutamente sì, ora te ne indichiamo alcune qui di seguito, divise per provincia.

Lidi dog friendly a Lecce e provincia

Se stai optando per il Salento, e in questo caso staresti per fare un’ottima scelta, sarai felice di sapere che diverse spiagge permettono l’accesso ai cani e sono ben attrezzate per questo.

  • Eden Salento Dog Beach di Pesculose: Una bellissima spiaggia attrezzata, con tanto di ciotole con cibo e acqua, docce e ombrelloni con gancio per il guinzaglio. Mette a disposizione tutto quello di cui tu e il tuo cane avete bisogno per un perfetto soggiorno in relax;
  • Soleluna: Anche questo lido che si trova a pochi chilometri da Lecce, precisamente a San Cataldo, offre numerosi comfort per cani di tutte le taglie e i loro padroni;
  • Spiaggia Coiba, San Foca.

Spiagge per cani in Italia, Brindisi

In questa provincia pugliese si trova una delle migliori spiagge per cani in Italia, un’eccellenza pluripremiata, anche dal Ministro del Turismo. Si tratta della BauBeach Taverna Da Santos, spiaggia ricca di servizi e accorgimenti, dall’ingresso in acqua alla posizione degli ombrelloni e tutto il necessario per i pasti e la pulizia del tuo cane. Se necessario è disponibile anche il servizio veterinario.

Bau beach a Taranto

Nella provincia di Taranto, a Marina di Ginosa, segnaliamo una spiaggia per cani che si affaccia su un mare tra i più cristallini, il Lido Dubai.

Lidi per cani a Bari

Uno stabilimento balneare che permette l’accesso ai cani è il Sabbiadoro Beach and Restaurant di Monopoli.

Dog beach Foggia

Nella provincia di Foggia si trova una struttura dog friendly all’interno del Villaggio African Beach di Manfredonia, che mette a disposizione anche pensione e soggiorno per il tuo cane.

Tra le spiagge libere del Gargano per cani ti indichiamo il Lido Il Gabbiano, la spiaggia di Portonuovo e quella in località Molinella.

Spiagge per cani in Italia: Sardegna

Se ami il mare della Sardegna, puoi stare tranquillo. Negli ultimi anni sono stati fatti molti sforzi per offrire stabilimenti balneari degni dei nostri amici a quattro zampe.

Inoltre, un’ordinanza regionale del 2016 ha dato indicazione ai vari comuni di riservare tratti di spiaggia libera per cani. Sicuramente questo ha dato un buon impulso e sensibilizzato molti proprietari di strutture e lidi sull’argomento. Ha permesso, inoltre, che nuove spiagge sarde ricevessero la bandiera blu per la qualità e la varietà dei servizi offerti.

Detto questo, solo un piccolo appunto utile per le tue tasche. Prima accedere a qualsiasi spiaggia libera, controlla sempre il regolamento per assicurarti che l’ingresso sia ancora consentito a cani e padroni. Verifica anche gli eventuali orari. Sono previste infatti multe molto salate nel caso in cui anche per sbaglio violassi un divieto.

Ma ora passiamo all’elenco di alcune tra le migliori Bau Beach delle coste della Sardegna.

  • Olbia: Ira Beach Club; Doggie Beach Le Saline;
  • Costa Smeralda e La Maddalena: Fido Beach li Salineddi; spiaggia di Lu Postu; Porto Palma (Caprera); Dog Beach (Caprera);
  • Sardegna del Sud: Tiliguerta Dog beach (Muravera); Spiaggia di sa Canna (Teulada); Sant’Anna Arresi (Porto Pino); Spiaggia di Su Loi (Capoterra).

Con questa splendida regione concludiamo la nostra panoramica e il viaggio tra alcune delle migliori spiagge per cani in Italia. È positivo sapere che il numero di Dog beach stia aumentando in tutto il territorio italiano.

Ormai è ampiamente riconosciuto che le famiglie che possiedono un cane e desiderano viaggiare liberamente siano in crescente aumento.

Sicuramente le strutture e gli stabilimenti che si occuperanno di questa nuova fetta del settore turistico subirà un felice incremento, per la gioia anche di Fido.

Lascia un commento