Spiagge per disabili

Stai cercando le migliori spiagge per disabili presenti in Italia? Leggendo questa pratica guida, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Sono sempre più numerosi gli stabilimenti balneari in Italia che si sono attrezzati per accogliere persone affette da diversi tipi di disabilità. Tutti devono avere il diritto di godersi il mare e il sole in totale relax. Per questo, molti comuni italiani si sono impegnati per abbattere le barriere architettoniche e gli ostacoli presenti in alcune spiagge e renderle così accessibili a tutti i bagnanti. Si sono organizzati per accogliere cabine larghe e spaziose, bagni attrezzati e idonei, passerelle adatte per il passaggio di carrozzine e molte altre attrezzature. Facciamo ora un breve viaggio lungo le coste italiane per scoprire quali sono i migliori lidi per disabili nel nostro Paese.

Spiagge per disabili in Italia

In Italia ci sono diverse regioni che hanno predisposto delle spiagge accessibili ai disabili. Vediamo quali sono.

Spiagge per disabili Toscana

In tutta la Toscana moltissimi comuni si sono organizzati per rendere i lidi accessibili a persone con difficoltà motorie. Tra le migliori spiagge abbiamo selezionato quella di Marina di Cecina, in provincia di Livorno.

I lidi di questa spiaggia mettono a disposizione dei clienti delle comode sedie galleggianti con ruote (sedie Job) che consentono un facile accesso al mare. Inoltre, le strutture sono provviste di passerelle che collegano la spiaggia al mare, servizi igienici attrezzati e spaziosi, lettini adatti allo spostamento sulla sabbia e personale preparato.

Quante persone possono accogliere?

Persone disabili autosufficientiPersone disabili non autosufficienti
1010

6 delle migliori spiagge accessibili per disabili in Toscana.

  • Castiglione della Pescaia (Grosseto)
  • Spiaggia delle Marze (Grosseto)
  • Spiaggia delle Rocchette (Grosseto)
  • Spiagge del Parco della Sterpaia (Piombino)
  • Viareggio (Lucca)
  • Castagneto Carducci (Livorno)

Spiagge per disabili in Liguria

Tra le migliori spiagge accessibili a persone affette da handicap c’è la splendida spiaggia di Marinella di Sarzana. Il lido privato di questa spiaggia mette a disposizione dei clienti un ampio parcheggio riservato a persone disabili, piazzole attrezzate e spaziose, lettini idonei e passerelle che rendono facile e sicuro l’accesso al mare.

Alle spalle della spiaggia, si trova un’ampia area verde dove potersi rilassare e godere dell’ombra degli alberi. In questo lido è possibile avvalersi dell’aiuto di operatori specializzati e preparati che rimangono a completa disposizione dei clienti durante la giornata.

Quali sono le migliori spiagge attrezzate per disabili sul litorale ligure? Ecco un elenco:

  • Spiaggia del Pozzetto (Rapallo)
  • Vernazza (La Spezia)
  • Pietra Ligure (Savona)

Abruzzo

Anche in Abruzzo alcune spiagge sono accessibili a chiunque grazie al progetto “mare accessibile“. A Montesilvano si trovano due lidi tra via Dante e viale Europa che mettono a disposizione strutture senza barriere per facilitare l’accesso al mare a persone con difficoltà motorie. Qui i bagnanti possono avvalersi dell’aiuto di personale preparato, di lunghe passerelle che conducono al mare e di servizi igienici ampi e attrezzati.

Le zone ombreggiate e i tavolini alle spalle della spiaggia permettono di godersi momenti di relax all’ombra durante le giornate più calde. I due lidi sono provvisti anche di passamano per persone non vedenti e di carrozzine adatte all’ingresso in acqua.

Ovviamente chi soffre di disabilità ha bisogno anche di strutture alberghiere per disabili adeguate.

Oltre a Montesilvano, vediamo quali altre spiagge in Abruzzo sono accessibili a persone disabili.

  • Costa dei Trabocchi (Chieti)
  • Giulianova (Teramo)
  • Spiaggia di Pineto degli Abruzzi (Teramo)

Puglia

Scendendo verso le coste meridionali del nostro Paese, possiamo trovare moltissime altre spiagge attrezzate per persone con difficoltà fisiche. La Puglia offre spiagge incantevoli e attrezzate per rendere facile l’accesso al mare a ogni persona.

La spiaggia di San Foca in provincia di Lecce, permette anche alle persone affette da gravi handicap di godersi rilassanti giornate al mare in tutta comodità. Dispone di lunghe passerelle che consentono di spostarsi liberamente con la carrozzina, servizi igienici idonei, docce attrezzate e ausili per la balneazione. Il lido mette a disposizione infermieri e personale preparato in grado di gestire eventuali emergenze. Nella zona, sono presenti anche diversi hotel e strutture attrezzati per persone affette da diversi tipi di disabilità.

Ecco l’elenco di altre spiagge accessibili a tutti in Puglia.

  • Spiaggia del Fiume Morello (Brindisi)
  • Approdo di Enea (Otranto)
  • Spiaggia di Torre Pozzella (Brindisi)

Sicilia

Tra le suggestive spiagge siciliane, San Vito Lo Capo offre una delle migliori spiagge per diversamente abili. Qui l’Associazione “Disabili no limits” si impegna per organizzare attività motorie e socializzanti per persone con disabilità fisiche o psichiche.

Su queste spiagge si possono trovare sedie a rotelle specifiche per spostarsi comodamente sulla sabbia, lettini rialzabili e anche spaziose aree attrezzate.

L’associazione mette a disposizione personale qualificato e specializzato pronto a prestare aiuto per ogni necessità. In questa spiaggia attrezzata per disabili, chiunque può godere delle acque cristalline di questa splendida spiaggia.

Vediamo ora nel dettaglio alcune spiagge siciliane attrezzate e accessibili a tutti.

  • Spiaggia di Noto (Siracusa)
  • Santa Marina Salina (Messina)
  • Cala Mosche (Siracusa)
  • La Playa (Catania)

Per concludere, abbiamo fatto un viaggio in alcune delle migliori spiagge attrezzate per disabili in Italia. Ora non ti resta che scegliere la tua prossima meta e partire per le tue meritate vacanze!

Lascia un commento