Come cercare Corsi di Formazione gratuiti

Se non sapete come cercare corsi di formazione gratuiti, potete scoprirlo leggendo questo nostro articolo!

Vi indicheremo i migliori Enti pubblici e privati che offrono questa tipologia di corsi, in grado di farvi acquisire nuove competenze ed introdurvi nel mondo del lavoro (in uno specifico settore). 

Nella maggior parte dei casi i corsi saranno completamente gratuiti e, a conclusione degli stessi, riceverete un attestato di frequenza. Non è raro però trovare corsi di formazione che oltre ad essere gratuiti vi garantiscono un’indennità di frequenza per ogni ora o giornata a cui avete partecipato. 

Si tratta comunque di piccole cifre, in media si va dai 3,50 a 5 € per ogni presenza. 

Corsi di Formazione Gratuiti: le piattaforme

Cercare corsi di formazione gratuiti non è difficile, anzi delle volte potrebbe bastarvi una ricerca veloce su Google. 

Però essere a conoscenza degli Enti accreditati a fornire questo tipo di formazione, e quindi affidarsi a loro, è sicuramente la scelta migliore da fare. Dovrete scegliere un Ente affidabile e soprattutto che offra corsi di qualità. 

Non è raro trovare aziende private che offrono corsi di formazione di bassa qualità, che puntano solamente sul numero di ore di frequenza e non a farvi apprendere nuove competenze.

Per questo motivo vi indicheremo di seguito le migliori piattaforma per Corsi di Formazione Professionale gratuiti.

Regione

Il primo consiglio che vi diamo è di dare un’occhiata al sito ufficiale del vostra Regione, è la prima piattaforma che dovrete consultare.

In tutti i siti, a prescindere dalla Regione, sarà sempre presente un’apposita sezione in cui troverete la lista di Corsi di Formazione disponibili, sia per Disoccupati e Inoccupati che per Occupati. 

Quindi se c’è un corso gratuito finanziato dalla Regione, dallo Stato o dalla UE, lo troverete sicuramente sul sito ufficiale della vostra Regione. Solitamente alla fine del corso vi verrà rilasciato attestato di frequenza e, a seconda dell’attività scelta, anche qualifica professionale.

Corsidia

Un’alternativa ai siti delle Regioni è rappresentata da un’altra piattaforma che a nostro avviso è davvero ben fatta. Stiamo parlando di Corsidia, vero e proprio punto di riferimento per i lavoratori che hanno intenzione di partecipare ad un Corso di Formazione gratuito. 

Ebbene, Corsidia è una sorta di “motore di ricerca” per corsi di formazione, nel proprio database sono presenti oltre 1000 Enti di Formazione accreditati ed oltre 12.000 corsi in tutta Italia!

E’ senza dubbio super-affidabile, grazie a Corsidia potrete entrare facilmente in contatto con la Scuola o Ente che propone il Corso di Formazione.

Forma.temp – Form&Go

Infine, vi segnaliamo Forma.Temp, ovvero il Fondo per la Formazione ed il Sostegno al Reddito dei lavoratori in somministrazione. 

La società propone numerosi corsi gratuiti, per ogni Regione troverete almeno una decina di Enti e offerte di Corsi di Formazione gratuiti.

Anzi, spesso Forma.Temp propone Corsi di Formazione retribuiti, in grado di garantirvi una piccola indennità di frequenza. Questo grazie al Fondo gestito da Assolavoro, Assosomm, CISL, CGIL, e UIL.

Davvero interessante la piattaforma Form&Go (che fa sempre capo a Forma.Temp) che mette a disposizione un Plafond per ogni Regione italiana. Questi fondi verranno poi utilizzati per offrire Corsi di Formazione gratuiti o retribuiti. 

Sulla piattaforma ufficiale di Form&Go sarà possibile trovare numerose proposte, basterà registrarvi per ottenere l’accesso alla lista di Corsi proposti dalle varie regioni italiane. 

Lascia un commento