I migliori vini delle Langhe: guida per gli amanti del vino

In questo post ti voglio parlare dei migliori vini delle Langhe. Quando si pensa alla regione Piemonte, si potrebbe pensare a James Bond o all’opera. Forse non ti rendi conto che è anche la patria di alcuni dei migliori vini italiani. 

La regione delle Langhe è una zona bella e pittoresca dove prosperano molti vitigni, dai locali Barbera e Nebbiolo alle stelle internazionali come il Cabernet Sauvignon e lo Chardonnay. In questa guida, troverete una lista completa dei migliori vini delle Langhe. Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata ai nostri 10 migliori vini!

Contenuti

I 10 migliori vini delle Langhe

1. Barbera d’Alba

2. Nebbiolo d’Alba

3. Barbaresco

4. Barolo

5. Dolcetto d’Alba

6. Roero Arneis

7. Gattinara

8. Chardonnay Langhe Rosso

9. Ruché

10. Dolcetto d’Asti

I migliori vini rossi delle Langhe

Barolo

Il Barolo è un vino DOCG delle Langhe fatto con l’uva Nebbiolo. È un vino rosso scuro e profondo con intensi aromi di catrame e rose, così come sapori di frutta matura e un buon equilibrio di acidità e tannini. 

Barbaresco

Questo vino proviene dalla zona di Barolo in Piemonte. È fatto con uve Nebbiolo, ma ha un colore più profondo del Barolo e sapori più terrosi come tartufo, tabacco e cuoio. 

Barbera d’Alba

Questo vino proviene dall’uva Barbera coltivata nella regione delle Langhe in Piemonte. È un vino di colore rubino con aromi di frutta come lamponi e ciliegie, spezie come pepe e noce moscata, e fiori secchi come la lavanda.  

Dolcetto d’Alba

Il Dolcetto d’Alba è un vino rosso da tavola leggero e corposo che proviene dalla regione Piemonte, dove è prodotto esclusivamente dal vitigno Dolcetto coltivato nelle zone di Alba e Torino.

Gavi di Gavi

Il Gavi di Gavi o Gavi Bianco è un vino spumante italiano prodotto nella zona delle Cinque Terre del Nord Piemonte intorno al comune di Gavi ad altitudini tra i 100 e i 400 metri

I migliori vini bianchi delle Langhe

Nella nostra lista dei migliori vini delle Langhe, abbiamo un po’ di tutto, dai leader di mercato ai preferiti di nicchia. E mentre oggi ci concentriamo sui vini bianchi, non preoccupatevi! Troverete alcuni rossi eccellenti a breve.

Alcuni dei nomi più noti includono:

  • Tenuta San Guido 2010 Moscato d’Asti DOCG
  • Castello di Gresy 2009 Giacosa DOCG Brut
  • Tenuta Santo Stefano 2008 Barbera d’Alba DOCG

I migliori spumanti delle Langhe

Per cominciare, dobbiamo parlare di uno dei vini più popolari delle Langhe: lo spumante. Lo spumante è un tipo di vino che ottiene le sue bollicine dall’aggiunta di anidride carbonica durante il processo di fermentazione secondaria. 

I migliori vini spumanti delle Langhe includono 

  • Vigneti Campo Moro Moscato Spumante, 
  • Moscato d’Asti DOC e Asti DOCG. 

Se volete provare qualcosa di diverso, provate sicuramente l’Asti DOCG poiché è fatto con uve Barbera al 100% piuttosto che Chardonnay o Pinot Nero che sono più comuni in altri vini spumanti.

I migliori vini rosati delle Langhe

Se state cercando il rosa, ci sono due produttori che si distinguono. Uno è il Barbera D’Asti, un vino bianco secco fatto con l’uva locale Barbera. L’altro è un vino rosso, il Barolo Chinato, fatto con uve Nebbiolo e Barbaresco. Questo rosa dolce e rinfrescante è perfetto per una calda giornata estiva!

Conclusione

Una delle regioni vinicole più importanti d’Italia è la regione delle Langhe. Con vigneti che si estendono dai piedi delle Alpi al Mar Mediterraneo, le Langhe sono uno dei pochi posti in Italia dove il vino è fatto con lo stesso vitigno.

Questo articolo presenta 10 dei migliori vini delle Langhe, esclusi i vini frizzanti e rosati. Questo include vini rossi, bianchi e rosati.

I 10 migliori vini delle Langhe:

  • Barolo
  • Barbaresco
  • Dolcetto
  • Nebbiolo delle Langhe
  • Langhe Chardonnay
  • Langhe Rosso Riserva
  • Cascina Francia Langhe Dolcetto
  • Cascina Francia Langhe Nebbiolo
  • Cascina Francia Langhe Foglie Rosso
  • Cascina Francia Langhe Arneis