Miglior hosting italiano

Ti chiedi quale sia il miglior hosting italiano? In questa breve guida ti illustrerò alcuni dei migliori fornitori di hosting in Italia e soprattutto con datacenter italiani

Parto da una premessa: la scelta dell’hosting è fondamentale e prima ancora di avviare il tuo progetto online dovresti pensare seriamente a chi dovrebbe ospitare il tuo sito e quali caratteristiche deve avere.

Miglior hosting italiano: le caratteristiche

Prima di passare in rassegna alcuni dei fornitori con il miglior servizio di hosting nel nostro paese ti voglio illustrare brevemente alcune, e dico solo alcune, delle caratteristiche che dovrebbe avere.

Prestazioni e performance

Come ben saprai la velocità di caricamento di un sito web (soprattutto da mobile) è fondamentale per garantire una user experience ottimale e per essere anche SEO friendly dal punto di vista di Google.

Un sito lento può impattare notevolmente sul posizionamento SEO del tuo sito web o del tuo blog. Un buon hosting deve poter garantire prestazioni e performance elevate.

Un punto a favore dei fornitori di hosting italiani è il data center collocato in Italia, migliorando sensibilmente le prestazioni dei siti allocati in un data center italiano.

Assistenza

I migliori hosting italiani devono anche garantire un servizio di assistenza tempestivo e impeccabile e in italiano ovviamente. L’assistenza dovrebbe essere multicanale, ossia dovresti poter ricevere aiuto via telefonica, via mail, aprendo un ticket direttamente sulla dashboard del tuo hosting o con altri sistemi di comunicazione moderna come Zoom e Skype.

Uso facilitato dei strumenti di configurazione

Un buon hosting dovrebbe anche avere un pannello di controllo (cPanel o Plesk) facile da usare ed intuitivo.

Anche una sezione faq all’interno del sito o una sezione di approfondimento di facile comprensione dimostra la sensibilità del fornitore di hosting. Non tutti sono così avvezzi alla tecnologia che permette di costruire blog e siti.

Un plus ulteriore potrebbe essere un canale youtube con video formativi che guidi l’utente all’uso di tutte le funzionalità del pannello di controllo.

Migliori hosting italiani in assoluto?

Diciamo che la risposta a questa domanda è soggettiva. Il consiglio che potrei darti è di provarne diversi e potrai comprendere da solo chi rispecchia le tre cose menzionate sopra (ce ne sarebbero molte altre).

Comunque mi sento di consigliarti alcuni servizi di hosting italiani perché li ho testati in prima persona.

Hosting italiani per WordPress, Prestashop e altri CMS

Ho testato in maniera approfondita i seguenti fornitori:

  • Serverplan
  • Keliweb
  • FlameNetwork
  • Aruba
  • TopHost

I migliori i assoluto (secondo me sono i primi tre) io ho scelto come partner per i siti miei e dei miei clienti Serverplan perché corrisponde al 100% alle caratteristiche che ti ho menzionato sopra. Soddisfa appieno le mie aspettative.

Lascia un commento