Robot da cucina come il Bimby

Ti stai chiedendo se esistono dei robot da cucina come il Bimby? La risposta alla tua domanda è sì e se continui con la lettura di questo articolo ne scoprirai diversi che possono fare al caso tuo.

Sapevi che oltre centomila persone ogni mese ricercano informazioni su Google sul Bimby della Vorwerk? Senza ombra di dubbio è uno dei robot da cucina migliori esistenti sul mercato mondiale, frutto di un’idea geniale. Infatti, il concetto di racchiudere tante funzioni diverse in un solo elettrodomestico è stato rivoluzionario e ha permesso al Bimby, o Thermomix, come viene chiamato all’estero, di non avere rivali per molti anni.

Stiamo parlando infatti di una cooking machine che ti permette di preparare in maniera semplice, veloce, a volte simultanea, primi e secondi piatti, dessert, pappe gustose e salutari per i tuoi bimbi, nonché centinaia di altre ricette che in altri modi sarebbero difficili da eseguire.

Ma oltre alla fama, il Bimby è conosciuto anche per il suo prezzo non accessibile a tutte le tasche.

Adesso ti starai facendo un’altra domanda. Va bene, mi hai già confermato che esistono robot da cucina tuttofare che possono competere con il Bimby, ma ne esistono di più economici? Anche in questo caso ti do una notizia molto positiva.

Esistono non solo dei robot da cucina simili al Bimby, con caratteristiche e funzionalità affini, ma anche a prezzi molto competitivi e adatti alle differenti possibilità economiche.

In questo articolo ne indicherò diversi, specificando similarità, vantaggi, svantaggi e prezzo. Questo ti aiuterà a fare le tue valutazioni e a capire quale robot da cucina scegliere in base ai tuoi bisogni e al tuo budget.

Le premesse sembrano ottime. Allora iniziamo con la sfida robot da cucina a confronto per trovare alternative economiche al Bimby.

Il miglior concorrente Bimby: Cooking Chef di Kenwood

Parliamo di una cooking machine professionale, molto versatile e che non ha nulla da invidiare al Bimby, in termini di qualità e funzionalità.

Infatti, è dotata di una planetaria per impastare con una potenza di 1500 W, 6 diversi tipi di fruste e personalizzabile con 25 accessori acquistabili separatamente. Questo robot da cucina offre la possibilità di tritare, tagliare, grattugiare, fare centrifughe e di montare. Ma non solo, ti permette di cuocere ad induzione e a vapore. Il range di temperatura è di 20-140 gradi e garantisce una precisione ottimale nella cottura.  

Rispetto al Bimby ha una ciotola in acciaio inox molto più capiente, 6,7 litri contro 2, e la qualità degli impasti è sicuramente superiore.

Grazie a tutte queste sue caratteristiche, Cooking Chef di Kenwood sicuramente rientra già tra i migliori robot da cucina 2021, anche se il prezzo chiaramente rimane in fascia alta, e varia dai 900 euro fino a quasi 3000 euro.

Moulinex Cuisine Companion in alternativa al Bimby

Proseguiamo con il confronto robot da cucina parlando di Moulinex Cuisine Companion.

Iniziamo col dire che rientra tra le cooking machine come Bimby tra le più vendute e non solo per il prezzo (che grazie ad alcune offerte a volte è davvero competitivo).

Trita, impasta, monta, soffrigge e cuoce anche a vapore. Ha una capienza di 4,5 litri, quindi superiore al Bimby. Raggiunge temperature più elevate, particolarmente indicate per una buona rosolatura. Possiede un display semplice ed intuitivo anche per chi è negato con la tecnologia ed è disponibile anche in versione attivabile via app (iCompanion).

Sempre tramite app ti permette di leggere ricette e fare la lista della spesa per realizzarle! Le ricette disponibili sono molte e in costante aumento anche se a confronto con quelle del Bimby il numero è ancora ridotto. Alcuni contro sono l’assenza di una bilancia integrata e la gamma ridotta di velocità da poter utilizzare.

Ma le sue ottime e numerose funzionalità ad un prezzo veramente competitivo, sui 700 euro, lo rendono un eccellente robot da cucina che può essere davvero un valido aiuto per te. Dunque Robot da cucina Moulinex o Bimby? A te la scelta.

Robot da cucina simile Bimby: Imetec Cukò Maestro

Ecco uno tra i robot da cucina come Bimby più economici.

Imetek Cukò Maestro possiede ben 20 programmi per cucinare tanti piatti, dolci e salati, pane e pizza con un semplice clic.

Oltre a impastare e cuocere (anche a vapore) possiede altre funzionalità come tritare, frullare, montare, emulsionare e soffriggere.

La capienza è di 2 Litri, quindi come quella del Bimby e la potenza raggiunge i 1000 W.

Davvero un buon compromesso per chi vuole rimanere al di sotto dei 500 euro di spesa avendo un robot da cucina che ti permette di preparare una grande varietà di piatti, per circa 6 persone, senza fatica.

Robot da cucina come il Bimby: Cecotec Mambo 9590

Scendiamo ancora con il prezzo e parliamo di Cecotec Mambo 9590, un piccolo ma all’avanguardia robot da cucina che fa tutto.

Sì, non farti ingannare dal prezzo perché potrebbe essere proprio quello che stai cercando. Infatti, Mambo 9590 possiede ben 30 diverse funzioni e ti permette di preparare fino a 4 piatti contemporaneamente!

Quindi, se hai bisogno di una cooking machine non troppo ingombrante, molto semplice ed intuitiva, che possa impastare, cucinare al vapore, cuocere, centrifugare, soffriggere ed emulsionare, bollire, fermentare e molto altro, hai trovato il prodotto giusto.

La caraffa ha una capacità di 3,3 litri, che non solo è maggiore di quella del Bimby ma ti permette anche di non dover ripetere la preparazione due volte quando hai ospiti. La potenza di cottura possiede 10 livelli che simulano il fuoco per la cottura tradizionale passando da una fiamma bassa a quella media e alta, impedendo surriscaldamenti e bruciature degli alimenti.

Anche questo è un buon prodotto simile al Bimby ad un prezzo eccezionale, circa 250 euro!

Robot da cucina per pappe bambini: Chicco De’ Longhi Baby Meal

E che dire se stai cercando un robot da cucina come il Bimby ma principalmente per preparare in maniera sana, semplice e veloce le pappe del tuo bimbo? Baby Meal può essere quello che stai cercando.

Infatti, nonostante sia piccolo e compatto, ha numerose funzionalità che potrebbero davvero essere d’aiuto ad una mamma di corsa. Baby Meal permette di scongelare, cucinare, bollire, cuocere al vapore, frullare e omogenizzare. In pochi e semplici gesti potrai preparare gustose creme, riscaldare pappe e latte ma non solo.

Potrai comunque utilizzare questo piccolo robot da cucina anche per preparare i pasti, dal salato al dolce, per l’intera famiglia.

La capacità è inferiore a quella del Bimby, infatti è di soli 1,5 litri. Per gli adulti sono circa 2 porzioni ma è una capacità in piena armonia con lo scopo per cui questa cooking machine è stata studiata, principalmente per i pasti dei più piccoli.

Per quanto riguarda il prezzo rimaniamo in una fascia molto accessibile, circa 170 euro.

Robot da cucina quale scegliere

Di robot da cucina come il Bimby ne esistono un’infinità. O per essere più sinceri, tanti si dichiarano e pubblicizzano come tali.

Ma in questo articolo ho cercato di indicartene alcuni ben scelti, dalle ottime funzionalità e recensioni nonché di differente tipologia di prezzo. Sicuramente tra questi c’è quello che può soddisfare al meglio le tue esigenze.

Chiaramente, prima di effettuare l’acquisto pensa attentamente a come utilizzerai il robot multifunzione da cucina. Questo per essere sicuro di investire su un prodotto che nella pratica possa esserti realmente di aiuto. Altrimenti, prezzo alto o basso, sarà stato un dispendio inutile di risorse o uno spreco, che dir si voglia.

Lascia un commento