Cibi che fanno dimagrire con gusto

Se stai cercando qualche spunto per perdere peso, con una dieta sana a base di cibi che fanno dimagrire, questo articolo fa per te.

Uno dei più grandi piaceri che la vita ci regala è sederci a tavola e gustare una cena succulenta e abbondante, ricca dei nostri piatti preferiti. Un piacere che dura… fino a quando saliamo sulla bilancia. Lei sì, che sa essere impietosa, e ci presenta il conto di tutti gli stravizi alimentari con grande precisione.

Non importa se ci abbuffiamo di panettone alle feste natalizie o ci godiamo una cena di pesce in riva al mare: il girovita non mente, e ci ricorda senza pietà tutti i nostri peccatucci di gola.

Un modo per fare ammenda, e compensare gli eccessi culinari, c’è:  un’alimentazione sana, ricca di cibi che fanno perdere peso. Gli alimenti che fanno dimagrire sono molteplici, adatti a ogni tipo di esigenza fisica e deliziosi per tutti i palati.

Gli alimenti che fanno dimagrire e sgonfiare sono alleati formidabili nella lotta contro il peso in eccesso, e sono anche tanto buoni. Se sai scegliere i più gustosi per te, riuscirai a dimagrire senza sofferenza.

ATTENZIONE: questo articolo NON vuole sostituirsi al lavoro del tuo dietologo o del tuo nutrizionista. Prendilo come una semplice lista di alimenti che aiutano a perdere peso da cui prendere spunto per mangiare sano. Se hai problemi di salute, o se sospetti di soffrire di allergie o intolleranze, contatta immediatamente il tuo medico.

Molto bene, fatti gli onori di casa, vediamo i cibi che fanno dimagrire senza perdere il gusto del buon cibo.

Fra gli alimenti per dimagrire, c’è sicuramente il pane integrale

Non tutti sono in grado di rinunciare al pane. Il profumo di una bella pagnotta fresca ti mette un grande appetito e, diciamocelo, un pasto senza una ciabatta, una michetta o un bel filoncino non ti saziano fino in fondo. Ma il pane, purtroppo, non è la sola cosa che lievita in tavola. L’altra, se ne mangi troppo, è il tuo peso. Quindi, devi rassegnarti a eliminarlo dalla tua tavola? Certo che no. Ricco di fibre, il pane integrale si presenta disponibile in diverse varietà, a partire da diverse farine, per chi cerca cibo sano che fa perdere peso. Un alimento soddisfacente, che ti sazia, ma da consumare con la giusta moderazione.

I cibi sani che fanno dimagrire non sono tutti vegetariani: la carne e il pesce

Un’altra rinuncia che fa soffrire chi segue una dieta per dimagrire è la carne. Beh, ho una buona notizia: fra i cibi per perdere peso la carne è presente, insieme al pesce. La scelta più comune, naturalmente, è la carne bianca. Il petto di pollo grigliato è un grande classico della dieta di chi sceglie cibi sani che aiutano a perdere peso. Condito con una spruzzata di limone e accompagnato da qualche ciuffo di rucola è un vero campione dei piatti leggeri.

Anche il coniglio è una buona scelta, una variante insolita che ti permette di variare il tuo regime alimentare senza rinunciare a perdere peso. Cucinato arrosto, con un po’ di timo, pepe, aglio, rosmarino e salvia, il coniglio è un alimento sano che funziona benissimo nelle diete per perdere peso.

Anche il pesce è una valida scelta fra i cibi che fanno dimagrire. Per chi ha fretta, di tanto in tanto una bella fetta di salmone è un’ottima scelta, ma va consumata con moderazione essendo un pesce grasso che aiuta a perdere peso solo se mangiato con parsimonia. Un’alternativa molto valida al salmone è il tonno, rigorosamente naturale, il classico pasto pronto in un secondo per chi ha sempre fretta ma non vuole rinunciare al gusto.

Il più dolce dei cibi per dimagrire: la frutta

Se parliamo di alimenti che fanno dimagrire, non possiamo certo tralasciare la frutta. Non tutta, naturalmente. Alla base di qualsiasi dieta per perdere peso c’è un consumo attento di frutta, facendo attenzione a evitare quella più calorica e ricca di zuccheri. I frutti che aiutano a perdere peso sono tanti, e tutti molto gustosi.

La mela, per esempio, è ricca di fibre e di vitamine, sazia ed è assolutamente prelibata. Andrebbe mangiata con la buccia, per non perderne alcuni dei più importanti principi nutritivi.

Fra i cibi che fanno dimagrire c’è anche l’anguria, uno dei frutti più amati nel periodo estivo. Fresca, ricca di acqua e poverissima di calorie, l’anguria ti permette di mangiare a sazietà, e di dissetarti, senza per questo farti aumentare troppo di peso. E per gli eterni bambini, sputare i semini è sempre divertente!

Se quello che cerchi sono alimenti che fanno perdere peso, il frutto più efficace è di senza dubbio il pompelmo. Un bel bicchiere di succo di pompelmo prima di mangiare ti sazia e ti aiuta a bruciare i grassi.

La regina degli alimenti che fanno dimagrire: la verdura

Se parliamo di una dieta per perdere peso, non possiamo tralasciare il cibo più povero di calorie in assoluto: la verdura. Non esiste un regime alimentare per dimagrire che non comprenda forti dosi di verdura. Ce ne sono tantissime, pronte ad accompagnarti nel tuo viaggio alla ricerca della linea perduta.

Apre la fila il broccolo, la verdura per eccellenza se vuoi perdere qualche chilo. Povero di calorie, e ricco di sostanze  importanti come  calcio, fosforo, ferro e magnesio.

Un altro alimento ricco di vitamine e povero di calorie è il cavolo, che se la gioca con il broccolo per il titolo di campione dei cibi per dimagrire. Ricco di calcio, magnesio e iodio il cavolo ha più del doppio della vitamina C di un limone. E le calorie? Poche, molto poche.

Quando il caldo si fa tosto, la verdura giusta è il cetriolo. Un po’ come l’anguria, è ricco di acqua e ti provoca un piacevole senso di sazietà che ti aiuta a mantenere il peso sotto controllo senza quel continuo senso di fame di chi segue una dieta per dimagrire.

I cibi che fanno dimagrire sono un grande alleato di chi vuole una vita sana senza perdere il piacere di mangiare con gusto. Basta conoscerli per apprezzarli e godersi la tavola pur mantenendo il fisico in salute.

Vuoi mantenere la linea, ma vuoi anche depurare il tuo corpo dalle tossine? Leggi l’articolo: Cibi Detox per depurare il tuo corpo.

Lascia un commento