Trucco naturale: come realizzare un perfetto nude look
di Redazione
06/06/2023
Apprezzato dalle celebrities e in generale dalle donne di ogni età, il trucco naturale, chiamato anche nude look, può essere replicato in autonomia a casa ed è perfetto per qualsiasi genere di occasione.
Il nude look è sempre più popolare anche perché legato a un movimento che vuole mettere in risalto la bellezza naturale della donna. Il trucco naturale, quindi, valorizza la fisionomia femminile, senza coprire o modificare i tratti del volto. Il colore della pelle viene messo in risalto e non alterato, così come le forme del viso.
Il nude look è, quindi, un vero e proprio must have al giorno d’oggi. Sobrio, semplice ed elegante, è perfetto per le donne di ogni età ed è anche semplice da realizzare autonomamente a casa. Scopriamo come ottenere un effetto strabiliante realizzando un trucco naturale e raffinato!
Quali prodotti utilizzare per il nude look?
Il trucco naturale mira a mettere in risalto i contorni del viso, i suoi colori e le sue particolarità, nascondendo allo stesso tempo i piccoli difetti come le rughe, le discromie e le occhiaie, i rossori e le imperfezioni del viso. Il risultato finale è una pelle luminosa, pulita e un make-up dall’effetto naturale, in grado di valorizzare soprattutto il contorno occhi e le labbra. Per far ciò, occorre munirsi del giusto kit di prodotti di bellezza:
- il fondotinta, vera e propria anima del nude look;
- il blush;
- un illuminante;
- il primer;
- il correttore.
È possibile aggiungere il mascara per dare profondità allo sguardo, e anche qualche ombretto per mettere in risalto il colore naturale dell’iride.
Quando realizzare il trucco naturale?
Il nude look rappresenta un ottimo alleato per la donna moderna: sia per le esperte di make up, sia per chi non ha molto tempo per truccarsi o non è particolarmente abituata a pennelli e matite. Il nude look si adatta a qualsiasi esigenza e occasione: può essere sfoggiato sia d’estate che d’inverno, sia di giorno che di sera, sia durante le giornate di lavoro che durante eventi speciali o importanti.
Ciò che rende particolarmente versatile il nude look è l’alto grado di personalizzazione. A seconda dell’occasione, si potrà mettere maggiormente in risalto la bellezza degli occhi, per esempio quando si ha un appuntamento galante a cena. Oppure, si può aggiungere un gloss trasparente per i momenti in cui ci si rilassa in estate, tra shopping e giornate in spiaggia.
Come realizzare il nude look step by step
E ora, scopriamo quali sono i passaggi fondamentali per realizzare, in modo efficace, il trucco naturale in autonomia: prima bisogna creare la base del trucco, per conferire omogeneità all’incarnato. Ci si concentrerà quindi sul trucco occhi e poi sul trucco labbra. Vediamo il procedimento step by step:
- applicare un correttore liquido per nascondere occhiaie, borse e rossori. Il correttore deve essere applicato con i polpastrelli, picchiettando il prodotto e poi stendendolo finché non scompare tra le dita. È sempre meglio non esagerare con le quantità, per mantenere l’effetto naturale;
- applicare il fondotinta. Bisogna scegliere un fondotinta molto leggero, quasi impalpabile, per evitare l’effetto di copertura totale. L’effetto desiderato è quello di un incarnato vellutato, leggero e uniforme. È preferibile una BB cream, poiché ha una texture molto leggera e garantisce una copertura modulabile e massima luminosità all’incarnato;
- applicare la cipria opacizzante. Va applicato solo un leggero velo di cipria per donare quel lieve rossore al viso;
- applicare una spolverata di blush con micro pigmenti dai toni delicati, sugli zigomi e sfumato verso il basso;
- applicare la matita. Il nude look non vuole andare a modificare la linea e la forma degli occhi, ma vuole esaltarne la bellezza naturale in modo semplice. Quindi, bisogna applicare una matita con sfumino per uniformare le sopracciglia, soprattutto se sono molto rade o spoglie;
- applicare l’ombretto, in una texture nude o beige chiaro, su tutta la palpebra mobile;
- applicare il mascara, senza esagerazioni, per rimarcare il naturale andamento delle ciglia senza sovraccaricarne colore e intensità. Basterà utilizzare un mascara volumizzante giusto sulla punta delle ciglia;
- applicare la matita labbra in nuance naturali e nude, per sottolineare la forma delle labbra;
- applicare un rossetto a lunga tenuta, assolutamente in colori nude. È meglio scegliere un rossetto non troppo carico di colore, in grado di non seccare le labbra. Si può optare per una matita labbra abbinata a un burro cacao, per idratare naturalmente le labbra.
Consiglio extra: scegliere prodotti di bellezza di qualità permette di ottenere un trucco naturale davvero stupefacente. Per acquistare tutto l’occorrente, visita il sito di Idea Bellezza!
Articolo Precedente
Acquistare una workstation, come orientarsi in fase di acquisto
Articolo Successivo
Ho problemi relazionali: il supporto di uno psicologo potrebbe essere utile?